Durante la Prima guerra mondiale, un giovane ufficiale inglese ferito al fronte, Arthur Hastings, viene ospitato per la convalescenza da un vecchio amico, John Cavendish. Il soggiorno nella residenza di campagna dei Cavendish nell'Essex, la lussuosa Styles Court, sarà però tutt'altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna di John, ha sposato un uomo di vent'anni più giovane, e i figliastri, scavalcati nell'eredità, sembrano tramare qualcosa. La governante è sicura che prima o poi la situazione possa precipitare e, in breve, la profezia si avvera. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si concentrano subito sui membri della famiglia. Per loro fortuna, in paese c'è un profugo belga dai grandi baffi, uno che di delitti se ne intende... Così nel 1920 il mondo scopriva il talento narrativo di Agatha Christie e faceva conoscenza con il suo detective, Hercule Poirot.
mercoledì 30 settembre 2020
GDL: Poirot a Styles Court - Agatha Christie
Blogtour: Alla ricerca di Dracula - Kerri Maniscalco ( Stalking Jack The Ripper #2 )
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.
martedì 29 settembre 2020
Review Party: Alla ricerca del Principe Dracula - Kerri Maniscalco
Blogtour: Swimming Lessons - Lili Reinhart
Questa raccolta di poesie esplora gli inizi euforici di un giovane amore, l'ansia e la depressione che può scatenare una fama improvvisa, l'inevitabile sofferenza che deriva da una passione che si esaurisce. Intime, provocatorie, profonde, le sue poesie (illustrate da uno dei più famosi tatoo-artist americani) riflette l'onestà e l'originalità dello sguardo di Lili sul mondo.
Ho cominciato a leggere poesia durante i periodi di depressione, alla ricerca di un conforto. Scoprire che alcune poesie riflettevano così bene i pensieri che avevo nella testa mi ha tranquillizzato quando pensavo che nessuno potesse capirmi.
Blogtour: In cammino verso Compostela - Beatrice Masci
“Bravo, digliene quattro pure tu che sennò siamo sempre noi a protestare e il capo rompe. Per quanto ci riguarda, abbiamo sbirciato la guida. Per chi non lo sapesse – e ci rivolgiamo in modo particolare ai piani nobili di questa deficiente – domani ci porta da Saint-Jean-Pied-de-Port fino a Roncisvalle: otto ore di camminata fino a millequattrocento metri. Avete capito?”.
Review Party: Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini & Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne - Mackenzi Lee ( The Motague Siblings #1 & #2 )
"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini". Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne". Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?
Si è verificato tra noi due un cambiamento minuscolo della forza di gravità e all’improvviso io ho perso del tutto l’orientamento, le costellazioni non sono più allineate e i pianeti sono stati sbalzati dalle orbite; mi ritrovo a navigare a vista, senza stella polare e senza sestante, nelle acque sconosciute dell’amore per il mio miglior amico.
lunedì 28 settembre 2020
Cover Reveal: Lux. Oltre il varco - Alexandra Rose & Livia Crowne.
Parigi, 2026. Il mondo è cambiato. Il Lux23, un nuovo elemento chimico, ha arricchito la tavola periodica. Il governo francese sostiene che il Lux23 sia il moderno petrolio, con il vantaggio di essere sicuro e poco inquinante. Ma è davvero così? Urielle, specializzanda in oncologia in un ospedale parigino, non ci crede. Cinque anni prima la sua esistenza è stata stravolta e ha tutta l’intenzione di dimostrare la pericolosità del Lux. Finché, in una giornata come tante, apre una porta. Il vuoto la sommerge e nulla sarà più come prima.
Mosca, 2336. In seguito alla Terza Guerra Mondiale per il possesso del Lux, il mondo è profondamente mutato in un nuovo assetto geo-politico. La Terra è spaccata da due dittature: la Nuova Unione Socialista e l’Unione Capitalista. Sergej è una biomacchina di morte della Nuova Unione Socialista. La sua vita ruota attorno al partito e al patrigno, Arkadij Bachvalov, governatore moscovita. Uno dei suoi scopi principali è quello di arrestare gli appartenenti a un’organizzazione terroristica che mira a utilizzare varchi spazio-temporali per tornare indietro nel tempo e impedire la scoperta del Lux. Inaspettatamente, i destini di Urielle e Sergej si scontrano e si intrecciano, in una fuga da se stessi e dalle paure più profonde che albergano nei loro animi.
D’istinto, con lo stomaco attorcigliato, Urielle sollevò le braccia cinte dalle manette e allungò le dita verso di lui, verso la faccia dell’uomo che aveva amato e perso. Negli occhi del soldato baluginò una palese incredulità. Quando l’indice tremante di Urielle gli sfiorò la pelle ruvida, lui le afferrò il polso con uno scatto felino. Serrò le labbra in una linea sottile e la scrutò a fondo saccheggiandole l’anima. La ragazza si sentì schiacciare dal peso di quello sguardo. «Cosa stai facendo?» le domandò in un sussurro. Non c’era nessuna emozione in quella voce piatta.
Review Party: Qui c'è tutto il mondo - Cristiana Alicata & Filippo Paris
Durante l’inverno del 1984, il più freddo degli ultimi cento anni, la mamma di Anita comincia a fare cose bizzarre: si mette le scarpe spaiate, balla da sola per strada e cambia umore da un minuto all’altro.
Nel frattempo Anita prova ad adattarsi al piccolo paese di provincia dove la famiglia si è appena trasferita dal sud dell’Italia e si ritrova a combattere le stranezze della mamma con due alleate diversissime tra loro: Tina, un maschiaccio come lei con cui Anita gioca a pallone e fa la pipì in piedi ed Elena che la rifornisce di acqua di Lourdes.
Finché un giorno non decidono di scappare dall’incomprensibile mondo degli adulti. La storia di un’amicizia e di emozioni che non hanno ancora un nome.
<<Dicono che ogni amicizia ha la sua storia. La nostra iniziò con l'esplosione di una Big Babol e una bugia.>>
sabato 26 settembre 2020
Recensione: Grounding Griffin - Lucy Lennox
«È Griff Marian, stronzo. Sono passati anni dall’adozione, e tu pensi ancora a me come a quel ragazzino pelle e ossa del rifugio,» lo rimbeccai oltre la spalla. «È solo perché Griff Fox mi ha salvato la vita. Amo molto Griff Marian. Ma Griff Fox sarà sempre il mio eroe».
giovedì 24 settembre 2020
Review Party: La moglie silenziosa - Karin Slaughter ( Will Trent #10 )
Una
ragazza corre sola nella foresta. È convinta che non ci sia ragione
di avere paura, ma si sbaglia. Un silenzioso predatore sta
perseguitando le donne della contea di Grant. Si nasconde nell’ombra,
aspetta fino a quando non arriva il momento giusto per aggredire le
sue vittime. Ed è così anche stavolta.
Dieci
anni dopo, il caso è ormai stato chiuso. Il killer, Daryl Nesbitt, è
dietro le sbarre. Ma poi, all’improvviso, un’altra giovane donna
viene aggredita e uccisa con lo stesso, brutale modus operandi. È
soltanto una coincidenza, oppure la polizia potrebbe essersi
sbagliata? Nesbitt viene interrogato in carcere, e si professa per
l’ennesima volta innocente: dice di essere stato incastrato da una
squadra di poliziotti corrotti guidata da Jeffrey Tolliver, l’ex
capo del dipartimento. Riaprire il caso significherebbe disturbare la
memoria di Tolliver, morto anni prima e considerato da tutti un eroe.
Ma i giorni passano, e lì fuori c’è un serial killer alla ricerca
di nuove vittime.
L’agente
speciale del GBI Will Trent deve
riuscire a fermarlo, e in fretta. Rimettersi sulla pista dopo molti
anni non è semplice: il tempo fa svanire i ricordi, scomparire i
testimoni, perdere le prove... Il tempo trasforma le bugie in verità.
E poi, Will non potrà risolvere il mistero senza chiedere aiuto
all’unica persona che non vorrebbe coinvolgere nell’indagine: la
sua fidanzata e vedova di Jeffrey Tolliver, la dottoressa Sara
Linton.
Quando
il passato e il presente iniziano a sovrapporsi, Will capisce che
tutto ciò che ama è in grande pericolo...
Adesso il sole era più alto sopra gli alberi, eppure percepiva ancora un'oscurità incombente.
« Sara si vedrebbe assassinare suo marito un'altra volta» sintetizzò Will.
Review Party: Una notte al fashion - Lily Carpenetti

Michele e Christian si ritrovano lì, ognuno alla ricerca disperata di evasione. Michele, soffocato dalla provincia ristretta in cui vive, è costretto a tenere nascosti i propri gusti sessuali. Christian, intrappolato nel ruolo di figlio perfetto, è spinto a ricercare la trasgressione nei momenti liberi.
Il loro primo incontro si consuma in fretta nei bagni, famelico e urgente, tanto che Christian è convinto di essere stato con una donna. L'amplesso tuttavia lascia loro addosso un'impronta impossibile da cancellare che li spinge a cercarsi ancora, lottando contro le proprie remore per trasformare una notte al Fashion in qualcosa in più.
"Per una volta, non c'è stato Christian, lo studente responsabile, e neppure il ragazzo smarrito alla ricerca di trasgressione, ma un altro uomo, libero e appagato dalla vita. Si, domani. Ogni questione può venire rimandata. Poco importa se mancano solo poche ore al sorgere del sole, nella sua mente rimane un domani quasi lontano. Ora è il momento di lasciar riposare i sensi e godersi un possesso molto meno violenti dei rapporti che li hanno impegnati sul piano fisico."
Blogtour: Inferno - Dante Alighieri
Franco Nembrini, da anni, tiene per tutta l'Italia un ciclo di lezioni su Dante e la Commedia. Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, Nembrini è stato avvicinato da un ragazzo che gli ha detto che le sue parole gli avevano cambiato la vita. Questo ragazzo era Gabriele Dell'Otto, uno dei più importanti disegnatori del mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di supereroi, Marvel e DC. È nato così un progetto che è anche un sogno. Rivestire la Divina Commedia per portarla al grande pubblico, nel millennio che è appena iniziato. Dopo l'introduzione di Alessandro D'Avenia, ogni canto ha un'introduzione alla lettura scritta da Nembrini, il testo originale di Dante e, a fronte, una parafrasi in italiano contemporaneo, e una riproduzione delle tavole di Gabriele Dell'Otto che illustrano il contenuto del canto. Un grande progetto, che continuerà, ovviamente, con Purgatorio e Paradiso.
mercoledì 23 settembre 2020
Blogtour: Tilly e i segreti dei libri - Anna James
Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. "Tilly e i segreti dei libri" è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l'immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta.
Blogtour: Dormire in un mare di stelle - Christopher Paolini ( Vol. 1 )
Buongiorno lettori accaniti!