martedì 4 dicembre 2018

Recensione: Sugar Daddy - Lisa Kleypas

Mi permetto di dire che la sinossi riportata qui sotto (che è quella presente sul retro del libro) non rispecchia a pieno la trama e non rende giustizia al romanzo. Vi prego quindi, anche se non volete leggere tutta la recensione, di leggere almeno il paragrafo in cui la riassumo prima di decidere se è un romanzo a cui dare un'occasione.
Ci vediamo sotto! :)



Titolo: Sugar Daddy
Autore: Lisa Kleypas
Genere: Contemporary Romance
Editore: Mondadori
Serie: Travis
Pagine: 389
Prezzo: 3.99€ eBook
            8.99€ cop. flessibile
         8.58€ cop. rigida
Data di pubblicazione: 28 Agosto 2007


Liberty Jones, quattordici anni, vive a Welcome, piccolo villaggio del Texas; il suo giovane e intraprendente cuore scalpita. Ai suoi occhi, solo l'amore per Hardy Cates da gioia a quel luogo privo di attrattiva. Per Hardy, invece, la ragazza rappresenta un ostacolo sulla strada verso la realizzazione dei suoi progetti, che vanno ben oltre il ristretto orizzonte di Welcomc. E quando Hardy se ne va, anche Liberty lascia Welcome per la grande città, decisa a conquistare un futuro migliore per sé e la sorellina a cui deve fare da madre. Gli anni passano e le cose cominciano ad andare per il verso giusto: Liberty conquista l'amore di un milionario, che sembra farle dimenticare quella disperata passione di gioventù. Ma un giorno Hardy ritorna...
Serie "Travis":

#1 Sugar Daddy (2007)
#2 Il diavolo ha gli occhi azzurri (2010)
#3 Una calda estate in Texas (2013)
#4 La ragazza dagli occhi scuri (2014)

recensione

Lo so, lo so. Questa recensione sembra stonare sul nostro blog, in cui di solito carichiamo post relativi a romanzi di recente pubblicazione, mentre, nel caso non l’aveste notato, questo libro risale a ben 11 anni fa (quasi 12 per la precisione).
Che dire, in questo momento sto affrontando un periodo abbastanza impegnativo della mia vita/carriera universitaria-lavorativa e sento il bisogno di rifugiarmi nelle pagine di alcuni romanzi che hanno segnato la mia adolescenza (sono vecchia). Questa serie, in particolare, non solo appartiene ad una delle mie scrittrici preferite, ma è anche quella che me l’ha fatta conoscere e per me rappresenta un po’ la “casa” di tutta la mia avventura letteraria.
Immagine correlata
Quindi, se non sapete di cosa sto parlando, non preoccupatevi, ci penserò io a illustrarvi il primo di questi quattro romanzi. Ma fate attenzione, creano dipendenza. E’ quasi impossibile che leggiate questo e che non vi venga la voglia di leggere gli altri. Per questo credo che caricherò anche le recensioni del secondo e del terzo romanzo; il quarto devo ancora leggerlo, ma rimedierò appena possibile e poi scriverò anche di lui. Spero che vi piacciano.
Molte volte nella mia vita ho rimpianto di aver detto cose senza pensare. Ma non ho mai rimpianto le cose che ho detto quanto quelle che ho taciuto.

Liberty Jones è una donna che di certo non è cresciuta nella bambagia: a soli 14 anni vive in un campo di roulotte a Welcome, ha una madre assente e deve occuparsi lei della sorellina Carrington troppo spesso trascurata dalla madre. Questo non le pesa, anzi, adora quella bambina entrata nella sua vita all’improvviso. Finché una notte un poliziotto non bussa alla porta della sua roulotte per darle una brutta notizia: sua madre è morta in un incidente d’auto. Senza soldi, senza lavoro e con una bambina a carico, da quel momento in poi Libery farà di tutto per sopravvivere.
Dopo i corsi serali, mille lavoretti, tanti sacrifici e sempre troppi pochi soldi, finalmente le due sorelle sembrano trovare stabilità a Houston, in Texas, dove la maggiore lavora in un centro estetico, mentre la più piccola frequenta il primo anno di scuola materna.
Immagine correlataE’ proprio in quel centro estetico che un giorno entra Churchill Travis, ricco magnate e padre di famiglia, che prende Liberty in simpatia. Tra i due nasce uno strano cameratismo, molto simile a quello tra padre e figlia che la ragazza non ha mai avuto il privilegio di avere ed è proprio quell’uomo a farle la proposta che le cambierà la vita: le offre di diventare la sua assistenze personale. Dopo qualche remora, Libery accetta e sia lei che la sorellina si trasferiscono dell’enorme villa di quel simpatico signore dove però le aspetta un’accoglienza poco piacevole. Infatti, Churchill ha quattro figli, tutti dell’età di Liberty e, mentre Jack, Joe e Haven la accolgono a braccia aperte, Gage il maggiore le riserva una gelida cortesia che si tramuterà ben presto in disprezzo. 
Gage è convinto che Liberty non sia solo una giovane ragazza che ha accettato una proposta di lavoro imperdibile, ma che sia anche un’approfittatrice che ha in qualche modo irretito il padre e lo sta sfruttando per estorcergli denaro e migliorare la propria condizione sociale. Insomma tra i due nasce fin da subito un’antipatia palese. Peccato che entrambi debbano fare i conti con la strana attrazione che li lega e che non gli permette di ignorarsi semplicemente come vorrebbero.
Un mix di attrazione, antipatia, timore e sentimento che esploderà quando Hardy, vecchia fiamma di Liberty, farà la sua comparsa all’orizzonte.
Riuscirà Gage a conquistare la donna che ama? E Liberty si farà irretire da quello che credeva essere l’amore della sua vita oppure seguirà la strada del cuore con Gage?

«Dovresti aver capito che i ricchi sono infelici quanto i poveri. Spesso di più». «Sto cercando di provare un po' di solidarietà» fu la mi risposta. «Ma penso che ci sia una differenza tra i problemi veri e i problemi inventati»
Non voglio dirvi di più sulla trama per non rovinarvi la sorpresa. Il romanzo è pieno di colpi di scena e vi posso assicurare che ho appena grattato la superficie di quello che contiene. Mille altre storie si intrecceranno a quella di Liberty e di Gage, tre delle quali formeranno i seguenti romanzi della serie Travis.
Questo libro è, forse, il più introspettivo della serie. Sebbene contenga una gran quantità di passione, sensualità e sentimento, l’autrice ha riservato uno spazio anche per raccontare la vita di Liberty, che è cresciuta tra mille sofferenze. Per questo rende i personaggi facili da amare e rende il lettore schiavo dalla prima all’ultima pagina; questo è il primo libro che non sono riuscita a smettere di leggere se non alle 4 di notte quando mi calavano le palpebre e non riuscivo più a capire una parola. E’ stata la prima di una delle mille nottate passate a leggere fino allo sfinimento, incurante che il giorno dopo dovessi andare a scuola o a lavoro o all’università. Come si suol dire: la prima volta non si scorda mai.




Immagine correlata
Per questo desidero che in qualche modo questo romanzo passi anche a voi, sia perché è meraviglioso, sia per il valore affettivo che per me porta con sé.
Lo so, le grandi Lettrici di classici letterari forse qui si scandalizzeranno, ma io raramente ho trovato un romanzo che mi piacesse e mi appassionasse di più; per me è questo il mio grande classico (non uccidetemi). E sarà che l’adolescenza è il periodo in cui si provano emozioni più forti, sarà che Lisa Kleypas è sempre un pugno nello stomaco, sarà che i Travis sono personaggi difficili da dimenticare, ma io questo romanzo lo porto nel cuore.
E’ nella mia classifica dei romanzi d’eccellenza, di quelli quasi irraggiungibili dove si trovano solo Licia Troisi e J.Armentrout, per farvi capire. Ancora più sù di Sarah Morgah e Samantha Young.
In “Sugar Daddy” non troverete solo una storia d’amore, troverete la storia di tante persone diverse che nel loro piccolo cercano di fare del loro meglio con la propria vita, esattamente come noi. Troverete anche emozioni forti, repentini colpi di scena e un lieto fine che però è solo l’inizio di qualcosa di più bello e grande.

«Ho capito» disse lui «che se ero tanto ossessionato da una donna da non riuscire a dormire la notte a forza di pensare a lei... non aveva senso che uscissi con un'altra, non ti pare?»
Insomma, nel caso in cui non lo conosciate, questo è un libro che dovete acquistare. Ne varrà la pena, non temete.
Sebbene sia datato 2007 è un romanzo attualissimo, scritto come solo la Kleypas può fare. Non troverete uno stile vecchio, è molto giovanile e scorrevole.
L’unico appunto che devo fare a questo romanzo è la sinossi presente sul retro copertina: non centra la trama e non rende giustizia all’autrice. Sembra la sintesi del racconto di uno stupido triangolino amoroso, così come ce ne sono tanti in giro. Invece non è così e mi dispiace che io stessa, inizialmente, avessi delle remore ad acquistare Sugar Daddy proprio per questo. Andrebbe rivista e riscritta, a mio avviso. Per cui, non fatevi fermare da quello che vedete scritto nella casellina blu all’inizio della recensione, perché non è così che andranno le cose. Anzi…
Spero di esservi stata utile e di avervi fatto conoscere una storia d’amore che vi era sfuggita.
Se avete intenzione di acquistarlo e volete farlo online, state attente all’edizione che scegliete. La migliore a mio avviso è la prima, quella del 2007 (ecco il link amazon) che però è disponibile solo nel formato di copertina flessibile. Le altre sono po’ inguardabili, secondo me. 
«Fa parte del passato» riuscii ad articolare «Tu sei il mio futuro».
Ci vediamo presto con una nuova recensione,

 



VOTO:


 

2 commenti:

  1. Sugar daddy è il libro che mi ha fatto conoscere la Kleypass. Letto anni fa e per caso, l'ho semplicemente adorato, un romanzo cui non daresti una lira dal titolo, ma ben scritto e con una storia complessa ed intrigante. Sicuramente il più bello dell'intera seria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno! Anche a me è successo così, ho letto questo romanzo e non ho più potuto far a meno degli altri. Figurati, mi ha aperto un mondo!
      Ora voglio completare tutte le sue serie in cartaceo, è un progetto ambizioso, ma prima o poi ci riuscirò!

      Elimina