martedì 1 ottobre 2019

Recensione in anteprima: Vicino All'Orizzonte - Jessica Koch


Titolo: Vicino all'Orizzonte
Autore: Jessica Koch
Genere: Autobiografia - New Adult
Editore: Piemme 
Serie: Danny Trilogy #1
Pagine: 448 pp
Prezzo: 16,90 € cartaceo - 8,99 € ebook
Data di pubblicazione: 1 Ottobre 2019


Una sera di ottobre Jessica conosce Danny, un ragazzo di vent'anni per metà tedesco e per metà americano, che la ipnotizza con i suoi occhi azzurri intensi e i suoi modi di fare affascinanti. Jessica ha solo diciassette anni, ha appena finito la scuola e ha davanti a sé un futuro pieno di possibilità. Danny invece lavora e vive da solo già da tempo, e per qualche motivo che Jessica non riesce a comprendere tiene gli altri lontano da sé e non vuole farsi coinvolgere in una relazione. Quando diventa chiaro per entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all'amore, la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere tutte le certezze della vita. A quel punto Jessica si troverà di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quell'amore appena sbocciato che rischia già di sfiorire o combattere per ogni inebriante secondo di felicità?


Copia omaggio fornita gentilmente da Piemme

recensione

Buongiorno lettori accaniti! Come state? Io sono in fase disperata. Sono proprio distrutta e sto fissando in loop l'ultima pagina del romanzo che ho appena terminato di leggere. Grazie a Piemme, infatti, ho avuto la possibilità di leggere in anteprima, in italiano (se vi ricordate, nel www della settimana scorsa vi ho detto che lo avevo iniziato in inglese!) Vicino all'orizzonte, la storia di Jessica (l'autrice del romanzo) e Danny, il suo primo amore. Ora, io non voglio fare spoiler, però vi consiglio di prendere vicino a voi diversi pacchetti di fazzoletti, perché sono ancora distrutta da ciò che ho letto. Onestamente? Vorrei essere stata preparata psicologicamente alla lettura. Io non posso credere che da questa storia sia stato tratto un film. Il 24 Ottobre esce il film e io sarò al cinema, sarò la prima credetemi. Con pop corn, caramelle e fazzoletti di carta. Vi lascio immaginare in che stato sarò dopo. Quindi, direi che possiamo iniziare la recensione. 
Voleva quasi mettersi a ridere, tanto le parole di suo padre gli sembravano assurde. Erano ridicole, non potevano essere vere, anche se dentro di sé Danny sapeva che dicevano la verità. 

Quello che posso iniziare a dire è che questo romanzo mi è piaciuto davvero tantissimo. Penso di non aver mai letto qualcosa di tanto bello e straziante. Il fatto che sia una storia autobiografica, poi, non aiuta affatto. Sapete, quando un libro è straziante ma si ferma ad essere una storia immaginata dall'autore, non mi colpisce in modo così forte. Ora, quando, la storia è vera penso che le emozioni si amplifichino. Ed è quello che mi è successo con Jessica e Danny e, sarò sincera, mi chiedo come l'autrice sia riuscita a buttare giù tutto. Io sarei morta. Letteralmente. Vicino all'Orizzonte non racconta solo la storia di un primo amore, ma racconta di come i rapporti umani possano cambiare le persone. Come un incontro può cambiare la percezione della vita, di tutto ciò che ci circonda. Di come si può crescere e migliorarsi. Questo romanzo è stato qualcosa di incantevole. Nonostante io abbia pianto come un'ossessa, penso mi abbia aperto la mente rispetto a cose che credo siano ancora tabù e di cui non posso parlarvi perché farei taaaantissimi spoiler. Jessica Koch ha avuto una forza che penso non in tanti avrebbero, soprattutto quando si tratta anche di ricordi dolorosi e non solo bellissimi. Attraverso i mesi, attraverso tre anni, l'autrice ci mostra come l'amore possa cambiare le persone, ma soprattutto, quante sfumature d'amore esistano al mondo. 
Mi guardò stupito. Evidentemente non credeva che potessi avere tanta fantasia. 
Insomma. Da dove iniziare. Jessica ha diciassette anni quando conosce Danny. Danny è più grande. E misterioso. Oltre che bellissimo. Mi sento in dovere di fare una menzione speciale AGLI OCCHI AZZURRI DI DANNY che all'inizio (solo all'inizio?) fanno impazzire la nostra protagonista. E io mi chiedo: come sia possibile, che Danny abbia degli occhi così pazzeschi? E dove sta il mio Danny personale? Misterioso e distaccato, ecco come si presenta il protagonista maschile, ma la verità è tutt'altra e per scoprirla, Jessica dovrà avere pazienza. Molta pazienza. E scendere a patti con tutti i suoi principi e le sue idee che, una per volta, vengono quasi disintegrate. Non riesco a capire come abbiano fatto. Vi assicuro che non so se io sarei rimasta. Forse sarei scappata. O forse no. Danny non ha fatto parte della mia vita, ma da quello che sono riuscita a leggere, so che avrebbe lasciato tanto a chiunque. Mi piace pensare che questo tipo di legami siano per sempre e credo che, nonostante tutto, l'autrice sia ancora innamorata di lui, ma è andata avanti. E, credetemi, ci vuole tanta forza e coraggio perché ciò avvenga. Spero di riuscire a leggere la storia di Danny molto presto, anche se questo vorrebbe dire farmi del male (tanto, oserei dire!). Un personaggio fondamentale in questa storia è sicuramente Cristina. È stato il fulcro di tutto. Lei e Danny sembravano un anima divisa in due corpi e quando leggerete questo romanzo, capirete le mie parole. L'amore che li lega non è di tipo romantico. È qualcosa di profondo e tenero. Come fossero fratelli o addirittura gemelli separati alla nascita. Sembra che non possano esistere l'uno senza l'altro. 
Danijel Alaric Taylor non voleva avere ventun anni, non voleva separarsi dalla sua infanzia e dalla sua adolescenza, che erano tanto in debito con lui. In quel momento avrebbe preferito alzarsi dal letto e fare qualcosa di infantile, come per esempio attraversare un fiume con le scarpe da ginnastica, anche se fuori la temperatura era sotto lo zero. 
Okay. Lo stile dell'autrice. È molto semplice. Il romanzo si legge tutto d'un fiato e benché ci siano tanti allarmi che indichino come andrà a finire la cosa, non li ascolterete. Vorrete sapere di più di Jessica, Danny e Cristina. Vorrete sapere di più, spererete che tutto possa andare in un certo modo e poi vi scontrerete con la dura verità. Il modo in cui è stato trattato l'editing, come sia stata fatta la traduzione mi è piaciuto molto. Anche la copertina che riflette la locandina del cinema, molto vicina alla copertina originale: grazie per questo, davvero. Dunque, ora che ho detto tutto e vi ho avvertiti di ciò a cui state per andare incontro, posso salutarvi. Ragazzi, questo libro è fantastico. È una meraviglia. Urlerete, piangere, esploderete, ma credetemi, ne vale la pena! 
Alla prossima, 


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento