giovedì 29 novembre 2018

Review Party: Silence - Tim Lebbon


Buongiorno lettori accaniti! Oggi c'è il review party di un nuovo romanzo targato Newton Compton. Di cosa si tratta? Di Silence, scritto da Tim Lebbon. Silenzio, strani mostri... Siete pronti ad immergervi in qualcosa di davvero misterioso? Avanti, proseguite! 

Titolo: Silence
Autore: Tim Lebbon
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori 
Pagine: 334 pp
Prezzo: 2,99 € (ebook) - 9,90 € (cartaceo) 
Data di pubblicazione: 29 Novembre 2018


Un terribile flagello dilaga in Europa e l’unica speranza per sopravvivere è rimanere in perfetto silenzio… Nell’oscurità di una fitta rete di grotte sotterranee, vivono creature cieche, abilissime nella caccia. Grazie al loro udito sono in grado di individuare e catturare qualunque preda. I cunicoli sigillati hanno trattenuto per secoli la loro furia, fino a che una spedizione speleologica in Ucraina, in diretta televisiva, non apre un varco, scoperchiando quell’ecosistema come un vaso di Pandora. A emergere dalle tenebre è uno sciame di creature feroci, simili a pipistrelli, che in un attimo si avventa sul gruppo di scienziati. Le telecamere continuano a riprendere per ore lo scempio, offrendo uno spettacolo raccapricciante. Due testimoni della carneficina sono Ally e suo padre Huw, incollati davanti allo schermo. Se la minaccia dovesse diffondersi in tutta Europa nessuno sarebbe più al sicuro. Perché gridare, persino sussurrare, può rivelarsi fatale. Ally, affetta da sordità, è abituata a vivere in silenzio. E adesso, la sua abilità è l’unica speranza di salvezza per la sua famiglia: dovrà riuscire a trovare un posto sicuro per aspettare la fine del pericolo. Ma avrà davvero fine? E in quale mondo sarà costretta a vivere?


Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton Editori

recensione

Buongiorno miei cari lettori! Come vi ho anticipato oggi è giornata di review party! Ebbene sì, Newton Compton ha lasciato che organizzassi un altro review party per un libro thriller. Ormai come avrete capito è il mio genere preferito e sono stata davvero molto contenta di poter fare una cosa del genere! Quindi innanzitutto vorrei ringraziare la casa editrice per la disponibilità, mi sembra giusto visto che si sono fidati della sottoscritta. 

Prima di passare alla vera e propria recensione, volevo parlarvi di qualcosa che a me sta molto a cuore: copertina, traduzione e editing. In primo luogo partirei dalla copertina: mi piace! Abbiamo un ritorno al giallo (pare sia una cosa dei thriller) e sullo sfondo scuro spunta un giubbotto rosso. Questa scelta mi è piaciuta molto, devo essere sincera. Per quanto riguarda editing e traduzione: devo dire che non ho trovato errori che mi hanno impedito la lettura. Direi che è stato fatto un buon lavoro, niente da dire a riguardo, anzi! Una piccola precisazione riguardo il genere vorrei farla. Newton Compton ha catalogato il romanzo come thriller, ma per quanto mi riguarda il genere più giusto sarebbe horror. Ad ogni modo, questo non ha avuto a che fare con la valutazione del romanzo. 
La trama è molto bella, a mio avviso. Ally è una giovane adolescente che, a causa di un incidente, è rimasta sorda. È una ragazza che, nonostante tutto, si dimostra molto curiosa. Ha un fratello più piccolo e una famiglia davvero unita. È sera quando sia lei, sia il padre, lontano per lavoro, assistono ad un evento raccapricciante su Discovery Channel: una messa in onda viene stravolta da un evento inquietante. Mostri che grazie al loro udito possono catturare ovunque la loro preda e distruggerla. Benché le cose sembrano isolate all'Europa, Ally capirà subito che ciò che le ha frammentato la vita, l'assenza d'udito, le risulterà più che importante per vivere. Non posso dirvi di più poiché rischierei di farvi spoiler, ma ammetto che questa trama già mi aveva colpita, ma leggerla nero su bianco mi ha decisamente stregata. Credo non sia stato facile portarla avanti, ma l'autore si è dimostrato molto capace, cosa che in parte mi aspettavo (meno male che le mie aspettative non sono state deluse!). 

I personaggi sono belli. Sia i personaggi adolescenti (Ally, Rob...) sia gli adulti (i genitori, il professore...) sono stati costruiti molto bene. Ognuno ben delineato, soprattutto quelli che sono a tutti gli effetti i due personaggi principali (Ally e il padre). Credo che ognuno abbia le sue particolarità e questo libro mi ha permesso di approfondire certe dinamiche in un'ambientazione inusuale (ammetto che l'unico altro libro in cui la sordità era importante è stato ’’Forse un giorno’’ di Colleen Hoover). Perciò tanto di cappello all'autore che mi ha davvero rapita fin dalla prima pagina. 
Lo stile di Tim Lebbon in effetti riesce a tenere il lettore incollato, tanto che ho divorato il romanzo in qualche ora (e in questo periodo è davvero molto difficile per me!). Ecco dunque che mi trovo a dire che Tim Lebbon scrive bene, molto bene. Di certo il suo stile non è effettivamente semplicissimo, ma è leggibile e godibile. Ci sono diversi termini scientifici, geografici e non solo, ma credo di poter dire che chiunque possa leggerlo perché vi sono tutte le spiegazioni utili a capire l'andamento della trama.

Dunque, prima di tutto, vi invito ad andare in libreria, sul sito di newton compton o su amazon a comprare il romanzo e poi a farmi sapere se vi è piaciuto! Si è meritato tutto il mio amore (io amo anche gli horror, mi rilassano!!). 

A presto, 








Nessun commento:

Posta un commento