lunedì 8 ottobre 2018

Review Party: Il nostro momento imperfetto - Federica Bosco






Titolo: Il nostro momento imperfetto
Autore: Federica Bosco
Genere: Contemporary romance
Editore: Garzanti
Pagine: 297
Prezzo: 9,99 (ebook)
          17,90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 27 Settembre 2018


La vita non rispetta mai i piani, e Alessandra lo scopre nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il lavoro come docente di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma presente, un uomo solido al fianco, un’esistenza senza scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, le regala una stabilità agognata a lungo. Una stabilità che crede di meritare. Finché il castello di carte crolla per un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra e travolge tutto, mandando in pezzi la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, all’autostima e all’illusoria certezza di conoscere l’altro. La tentazione, allora, è di tirare i remi in barca, di smettere di provare, perché il dolore è troppo forte, ma è proprio fra i dettagli stonati della vita che le cose accadono e l’improvvisa custodia dei due nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio è da tempo riposto in soffitta, portando con sé una rivoluzione imprevista, fatta di richieste di affetto e di rassicurazione e di lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. È così che Alessandra incontra Lorenzo, un uomo dall’ottimismo senza freni, anche se fresco di divorzio con un’ex moglie perfida e una figlia adolescente, capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono, perché la paura è tanta e troppe le difficoltà, e ci vuole coraggio per azzardare un percorso sconosciuto che rischia di portarti fuori strada, ma ti permette di ammirare panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.


recensione

Lo ammetto, la mia ultima esperienza di lettura di Federica Bosco risale agli anni dell’adolescenza e alla trilogia di “Innamorata di un angelo”.
Quando mi è stata data l’occasione di leggere “Il nostro momento imperfetto” non ci ho pensato due volte a dire sì e ringrazio infinitamente Garzanti per avermi permesso di leggere il romanzo in anteprima.
“Il nostro momento imperfetto” racconta la storia di Alessandra, una donna che credeva di avere tutto ciò che si potrebbe desiderare ma che, per uno scherzo del destino, si ritrova con un pugno di mosche in mano.
Credevo che, dentro i cassetti chiusi a chiave, le certezze rimanessero intatte, avvolte in candida e delicata carta velina.
Credevo che le promesse fossero incise nella roccia.
Credevo che «per sempre» fosse più di «oggi e domani».
Credevo che gli amici dicessero la verità vera.
Credevo.


Alessandra ha quarantacinque anni, è una professoressa universitaria, è entrata precocemente in menopausa e in pochi mesi sposerà il suo fidanzato.
Questo è ciò che crede, almeno fino a quando un messaggio non mette in discussione tutto. Un “buongiorno amore” inviato al numero del fidanzato e tutto il mondo le crolla sotto i piedi. In pochi, terribili istanti Alessandra scopre i numerosi tradimenti di Nicola, uno dei quali avvenuto con la sua migliore amica Elena.
Adesso Alessandra è sola, ricominciare le sembra impossibile, ma riesce ad andare avanti grazie alla vicinanza della famiglia e soprattutto di una madre molto intraprendente.
Ma sarà la partenza improvvisa di sua sorella Gaia e, perciò, il compito di badare ai suoi nipoti Apollo e Tobia che permetteranno ad Alessandra di rimettersi totalmente in sesto.
Dopo la maternità negata, occuparsi dei nipoti è per Alessandra uno dei momenti più belli. Sarà grazie a loro, inoltre, che conoscerà Lorenzo, un uomo divorziato continuamente sfruttato dalla ex moglie e dalla figlia Greta.
Alessandra non credeva di essere capace di amare di nuovo, ma l’entrata di Lorenzo nella sua vita porterà una ventata d’aria fresca e una serie di nuove opportunità.
Diventi quello che sì, è vero, l’ha tradita, ma lei gli ha reso la vita impossibile. E il mondo ti avrebbe perdonato.
Perché gli uomini, se non te li sai tenere, è solo colpa tua.
Non sei stata abbastanza.

Non voglio raccontarvi altro della trama, perché “Il nostro momento imperfetto” è un romanzo che va goduto, letto e scoperto.
Ho ritrovato, in questo libro, una Federica Bosco capace di commuovermi e farmi riflettere, soprattutto con la sua prosa diretta, descrittiva, molto d’impatto e veramente efficace. Mi sono immedesimata molto nella storia di Alessandra anche se non sempre ho condiviso le sue scelte né appoggiato i suoi comportamenti.
Diciamo che, tra tutti, il personaggio che meno mi è piaciuto è proprio quello della protagonista. Ha passato davvero tutto il tempo a lamentarsi di Nicola e quando finalmente ha trovato l’uomo perfetto, lascia prevalere le sue insicurezze e mette in pericolo la felicità che sta duramente costruendo.
Forse, peggio ancora di Alessandra è Gaia. Il suo personaggio l’ho proprio odiato, non sono riuscita ad entrarci in sintonia, anzi. Non ho apprezzato il suo essere sopra le righe, non mi è piaciuta quando ha “abbandonato” i figli per inseguire un flirt, né quando si è totalmente lasciata andare senza pensare cosa ne sarebbe stato di Apollo e Tobia. Un comportamento odioso e senza giustificazioni!
Perché è sempre l’amore quello che fa la differenza, alla fine del viaggio.
Qualcuno con cui condividere, qualcuno per cui lottare, qualcuno a cui dire «ci vediamo a casa stasera».

Apollo e Tobia, per me, sono dei personaggi fantastici e li ho apprezzati tantissimo, soprattutto per via della loro innocenza. Sballottati tra la casa di Alessandra e quella della nonna, i due bambini ne hanno viste davvero di tutti i colori e il fatto che siano sempre stati maturi per la loro età e soprattutto che abbiano mantenuto intatta la loro purezza me li ha fatti amare sempre di più.
Una menzione speciale va fatta anche per Lorenzo e Greta. A Lorenzo, per il suo intramontabile ottimismo, sempre così pieno di vita e buono con tutti, anche con chi non se lo merita per niente; per il suo trasformare in gioco anche la situazione più pesante; per il suo saper dire la cosa giusta al momento giusto. A Greta perché l’ho giudicata troppo presto e troppo in fretta; perché è una ragazzina forte che ha avuto il coraggio di battersi per cosa vuole davvero nella vita; per non essere diventata ciò che gli altri si aspettano che diventiamo.
“Il nostro momento imperfetto” è un romanzo che non ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, ma è uno di quei libri che fanno riflettere e riescono ad emozionarti. Lo consiglio? Assolutamente sì! Noi ci vediamo alla prossima recensione. La vostra,
 



L’universo, e tutto ciò che è intorno a noi, è solo una sorta di miraggio. Un immenso ologramma di cui facciamo parte, dove percepiamo la realtà come solida, ma il nostro corpo e tutti gli oggetti che ci circondano sono di fatto un insieme di onde e vibrazioni che si respingono impedendoci di passarci attraverso.
Ci respingiamo solo perché è l’unico modo che abbiamo per stare uniti, questo ci insegna la fisica.
E alla fine l’avevo imparato.



VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento