lunedì 28 gennaio 2019

Review Party: L'amore non ha ragione - Angela Iezzi



Risultati immagini per l'amore non ha ragione angela iezzi butterfly edizioni


Titolo: L'amore non ha ragione
Autore: Angela Iezzi
Genere: Young Adult
Editore: Butterfly Edizioni
Pagine: 255
Prezzo: 1.99€ eBook
Data di pubblicazione: 22 Gennaio 2018


Faith ha diciotto anni e una caratteristica particolare: un quoziente intellettivo di 187. Nonostante il suo genio, è pessima nelle relazioni interpersonali, piuttosto rigida, cinica ed estremamente razionale. Vive di certezze e vuole avere il controllo su ogni cosa, emozioni comprese. Killian è il ragazzo più popolare di Yale e il suo giro di amicizie e frequentazioni è talmente ampio da renderlo una celebrità al campus. Affascinante, determinato, trasandato, sicuro di sé e attento osservatore, non è abituato a sentirsi contraddire. Per lui è facile catturare l'attenzione di qualsiasi ragazza, tranne lei, la secchiona che se ne sta sempre sulle sue, indecifrabile e inavvicinabile. Le loro strade, agli antipodi, sono destinate a incrociarsi nell'aula dell’unico corso che seguono insieme. Il loro primo incontro? Un disastro, i due non si sopportano. Così diversi da odiarsi al primo sguardo, non fanno altro che punzecchiarsi a ogni occasione. Ma, per quanto si possano calcolare le distanze ed evitare i sentimenti, l'amore, illogico e inspiegabile, è sempre in grado di sorprendere.

recensione

Buongiorno Lettori!
Oggi voglio parlarvi di un romanzo che potreste già conoscere, perchè uscito prima nella versione autopubblicata e poi con la casa editrice Butterfly Edizioni.

Ci tengo a sottolineare, per onestà intellettuale, che il romanzo di cui vi sto per parlare non è quello edito dalla casa editrice (in quanto non pervenuto), ma è quello pubblicato autonomamente dall'autrice. Mi è stato riferito che rimane sostanzialmente invariato, se non fosse per alcuni refusi che sono stati corretti, ma non mi prendo la responsabilità di queste parole, in quanto non ho avuto modo di accertarmene. Per il resto, buona lettura!


La storia parla di Faith e Killian, due ragazzi completamente diversi che si incontrano ad una lezione di sociologia alla Yale. "Incontrarsi" è un parolone, diciamo piuttosto che discutono. Il problema pincipale di Faith è che, sebbene sia un genio, fa fatica a capire le relazioni sociali e diffida di ogni cosa che non segua una logica ben precisa o non abbia una spiegazione razionale.
Immagine correlataKillian è il ragazzo più popolare dell'intera scuola: non solo è bello ma è anche intelligente, il suo problema è che è quasi annoiato dalla sua vita, almeno finchè non incontra questa strana ragazza. Lei è diversa da chiunque abbia mai conosciuto e il ragazzo sente la necessità quasi morbosa di conoscerla, di diventarle amico e di capirla. 
E' ambizioso, visto che Faith non sisente capita da nessuno.
L'unica che si avvicina a lei è Edith, la sua compagna di stanza, nonchè autodefinita migliore amica. Sarà lei ad incoraggiarla ad avvicinarsi a lui e sarà sempre lei la sua confidente quando Faith inizierà a sentire, per la prima volta nella sua vita, un sentimento simile all'amore.
Si sa, le cose che non si conoscono fanno paura, soprattutto se non sembrano seguire alcun percorso prestabilito dalla logica. Per questo Killian dovrà essere molto bravo a guidare Faith in questa avventura,senza mai perdere il controllo. Ci riuscirà?
«Tu sei troppo intelligente e troppo ingenua allo stesso tempo Faith. Sembra proprio che il tuo cervello da genio non sia comunque in grado di farti capire davvero tutto. Alla fine ha pure lui i suoi punti deboli.»
"L'amore non ha ragione" mi è piaciuto abbastanza. La trama è molto ben sviluppata ed è originale, sono felice di non avervi trovato luoghi comuni o situazioni già viste e riviste. Anche i protagonisti sanno subito farsi amare, soprattutto Faith che ispira una dolcezza unica con i suoi modi diretti e il suo non capire certe situazioni, che la fanno finire spesso nei guai.
Killian invece colpisce per la sua tenerezza e il suo accettare con coraggio i sentimenti che inizia a provare per questa ragazza, da tutti definita "strana". Mi è piaciuto molto che non se ne vergogni e che sia orgoglioso di averla vicino; sarà lui a lottare per entrambi, sarà lui a rincorrerla e rassicurarla quando si spaventerà per l'intensità di quello che sta provando e sarà sempre lui a lasciarla andare perchè capirà che, come un elsastico, più si allontana e più tornerà indietro velocemente. Insomma, è veramente un bravo ragazzo ed è impossibile non simpatizzare con lui. 
L'alternarsi dei punti di vista dei protagonisti e la narrazione in prima persona li rende entrambi sempici da capire e da amare.
«Non sono una scelta facile» gli ricordo, in un ultimo estremo avvertimento.
«Non ne voglio una facile, voglio te»
L'unico tasto dolente di questo romanzo è di essere un po' capzioso in certi suoi aspetti, uno di essi è l'uso eccessivo di espedienti letterari escogitati per fare avvenire cose che normalmente non accadrebbero: macchine che si guastano improvvisamente, appartamenti che si allagano e così via. Secondo me questa storia, per come è strutturata, non avrebbe avuto bisogno di tutto ciò; in primo luogo perchè risulta un po' irreale, allontanandola dal lettore comune, e soprattutto perchè stride con l'intesa che c'è tra i protagonisti, che invece è molto naturale. 
Risultati immagini per fashinating boy gifE' un elemento che stona un po' nel romanzo e che lascia alcune situzioni incomplete o comunque non le chiarisce del tutto. Non so se questo aspetto sia stato rivisto con l'editing del romanzo, spero di sì.
Per il resto, ve lo consiglio. Penso che sia un romanzo adatto ai ragazzi, un po' meno alle persone un po' più grandi. Se avete voglia di leggere una storia frizzante e ricca di colpi di scena, siete nel posto giusto!
Ci vediamo alla prossima recensione,






VOTO:

1 commento: