giovedì 7 febbraio 2019

Recensione: Come tutto iniziò - Erika Anatolio




Titolo: Come tutto iniziò 
Autore: Erika Anatolio
Genere: Young Adult
Editore: Self Publishing
Pagine: 300 
Prezzo: 2,99€ eBook
        12,50€ cop. flessibile
Data di pubblicazione: 7 Dicembre 2018


Per Melanie Merez e Shane Walker questo non è un anno come tutti. Il club delle Cheerleader e quello di Rugby di Skylar si trovano ai ferri corti con quello di Arti marziali. Shane, il capitano della squadra di rugby, è a un bivio: scegliere se seguire i compagni o stare dalla parte di Evan e smetterla di mettere nei guai Melanie. Lui, però, non la sopporta. La considera l’essenza della ragazza odiosa e insopportabile ed essere gentile con lei è qualcosa che proprio non riesce a fare. Melanie, d’altro canto, pensa lo stesso di lui. Durante una notte, i due hanno una conversazione piuttosto accesa e Shane, umiliato, decide di correre ai ripari affidandosi alla persona più spaventosa che conosce: Arianna Ross, leader indiscussa del club di arti marziali. Arianna è l'unica che può aiutarlo, lo sa, e la convincerà di questo. La decisione di Shane darà il via a una serie di eventi che metteranno in discussione il suo modo di vedere le cose, e non solo: trascinerà anche Evan e Melanie con essa. Come se non bastasse, la situazione precipita quando la preside di Skylar, stufa dell’ennesima lite tra i vari club, obbliga Shane e Melanie a passare del tempo insieme. Come tutto iniziò è il seguito del romanzo “Con te ho trovato la luce” e racconta il passato di Melanie Merez, Shane Walker e dei loro amici.

Copia omaggio fornita gentilmente da Erika Anatolio 

recensione

Eccomi qui con la prima recensione del nuovo anno!
Sono carica ed ho un sacco di nuovi progetti ed obiettivi per questo 2019, uno fra questi è cercare di migliorare la mia reading book challenge, quindi dovrete sopportarmi un po' di più perché cercherò di leggere e recensire più che posso!
Ma bando alla ciance, oggi vi voglio parlare di un libro che ho letto negli ultimi giorni del 2018 e che ha concluso praticamente l'anno con me.
Si tratta di “Come tutto iniziò” di Erika Anatolio.
Di quest'autrice ho già recensito due romanzi: Con te ho trovato la luce parte 1 (recensione) e parte 2 (recensione) e se non avete letto la recensione rimediateeee!
Questo romanzo è il prequel dei due romanzi da me già recensiti.
Il prologo ci catapulta indietro nel tempo, all'inizio dell'anno scolastico Melanie e Shane si odiano profondamente e sono lo specchio di ciò che sta accadendo all'interno dell'istituto di Skylar.
Infatti il club di arti marzali si contrappone con tutte le sue forze a quello della squadra di rugby spalleggiata dalle Cheerleader.
Nel club di arti marziali c'è Melanie e più che un gruppo di persone che praticano uno sport quella sembra proprio una grande famiglia: tutti aiutano tutti e nessuno viene abbandonato o lasciato a se stesso.
Al contrario la squadra di Rugby dove giocano sia Evan che Shane è un gruppo di attaccabrighe che fa del suo odio verso il club di arti marziali il suo passatempo preferito.
Per non parlare poi delle cheerleader! Schierate palesemente dalla parte dei giocatori di Rugby, sono molto spesso loro a dare il via alle discussioni e alle liti per ragioni di invidia soprattutto nei confronti di Melanie e di quello che è riuscita a creare nel suo gruppo.
Insomma, l'aria a Skylar è davvero irrespirabile, ma si sa che tutto è destinato a cambiare.
"Mi farai venire i capelli bianchi prima del tempo!" lo accusò.
"E tu sari la causa della mia morte prematura" disse Shane, correndole dietro.

Evan, palesemente innamorato di Melanie, non riesce a sopportare le continue ingiurie che la sua squadra le rivolge e che rivolge ai suoi amici ed è quando proprio non ne può più che tutto cambia. In primis vorrebbe che il suo migliore amico Shane lo appoggiasse e che capisse che in realtà Melanie è davvero una brava persona, ma questo sembra davvero impossibile. Infatti anche quando Melanie gli salva la vita, Shane non riesce a farsela amica ed è quando si sente minacciato da lei fisicamente che decide di dare una svolta.
È così che va da Arianna chiedendole di insegnargli a difendersi ignaro del fatto che azionerà una catena di eventi che cambieranno la sua opinione di Melanie completamente.
Complice una bella punizione da parte della preside per entrambi i protagonisti a seguito di una loro “Marachella”, i due dovranno essere inseparabili per l'intero anno scolastico e ne vedremo davvero delle belle!
Non vi aggiungo altro della trama perché non voglio certo farvi qualche spoiler.
Inizialmente sono dovuta rientrare nella storia e per capire diciamo l'arco temporale e la situazione in cui Melanie si trovava un po' ci ho messo.
Però una volta entrata nel romanzo l'ho letto velocemente e con curiosità.
Il tema attorno a cui ruota il romanzo è il bullismo. A tratti ho veramente odiato la squadra di rugby e avrei voluto prendere qualche individuo a ceffoni per fargli capire come ci si comporta. Ovviamente a questo ci penso il club di arti marziali che certo non si fa mettere i piedi in testa.
Mi è piaciuto il messaggio che a mio parere l'autrice a voluto trasmettere, ovvero che ci sarà sempre chi farà il bullo e chi ci tratterà male, l'importante è non lasciarsi mai scoraggiare e circondarsi delle persone a cui vogliamo bene perché così tutto può essere superato.
Sono veramente curiosa di sapere come Shane sia arrivato ad innamorarsi di Melanie così intensamente pechè l'odio che traspare dalla pagine di questo libro è davvero profondo ed immotivato. Se non fosse che forse in realtà in cuor suo è sempre stato perso di lei? Chissà...
Mel, ci dispiace, non sappiamo più come dirtelo. Ci siamo resi conto di quanto siamo fortunati. Ti abbiamo delusa e ne siamo dispiaciuti. Dacci una possibilità per rimediare. Ti vogliamo bene.
Inoltre sarò controcorrente, ma io Evan lo vedrei davvero davvero bene accanto a Mel se non fosse che sono così tanto amici e che lei non riesce a provare altro nei suoi confronti; insomma Evan cuore di panna! Non posso non menzionare la mancanza della presenza di un elemento ESSENZIALE a mio parere all'interno degli altri due romanzi da me letti: l'Akita di Melanie che ormai mi porto nel cuore. La adoro, non posso farci niente ed è si è veramente sentito che manca qualcosa nel cuore di Mel. Ma si sa che arriverà,arriverà eccome!
Concludo dicendo che l'ambientazione del romanzo è un'altra componente speciale per me perché amo quei luoghi e spero di riuscire a visitarli. La Scozia è uno dei luoghi che desidero vedere in ogni angolo della sua bellezza.
Vi lascio lettori, credo di essere dilungata abbastanza, vi do appuntamento alla prossima recensione, restate connessi!
Baciniiii






VOTO:
1/2

Nessun commento:

Posta un commento