martedì 29 ottobre 2019

Review Tour: Slender Man - Autore Anonimo



Buon pomeriggio lettori accaniti! Eccoci giunti a un nuovo review tour, questa volta decisamente in tema con la settimana halloweeniana. Il tema, infatti, è #horror. Il romanzo, Slender Man, è stato portato in Italia da Harper Collins e il protagonista non è altri che l'uomo che, ancora oggi, fa parte delle leggende metropolitane americane. Ecco, dunque, che io e Chiara abbiamo voluto leggerlo e recensirlo per voi. Attenzione, non fate mai il suo gioco. 




Titolo: Slenderman 
Autore: Anonimo 
Genere: Horror
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 350
Prezzo: 8,99 € ebook - 14,90 € cartaceo 
Data di pubblicazione: 24 Ottobre 2019


Lauren Bailey è scomparsa. Mentre i suoi amici si disperano e la polizia la cerca freneticamente, Matt Barker, suo compagno nella scuola più esclusiva della città, comincia a sognare alberi minacciosi, cieli in tempesta e qualcosa di oscuro che si avvicina sempre di più. Una figura terrificante, alta, con lunghe braccia si fa largo nel confine fra realtà e incubo. Un confine che, giorno dopo giorno, si fa sempre più sottile nella vita di Matt, fino a scomparire... Attraverso documenti, stralci di diario, e-mail e indizi disseminati nel racconto, la particolare struttura del romanzo immerge inesorabilmente Matt (e insieme a lui, come in presa diretta, il lettore) in un incubo agghiacciante, fino a condurli all'inevitabile faccia a faccia con Slender Man.


Copia omaggio fornita gentilmente da HarperCollins Italia

recensione

Buon pomeriggio lettori accaniti! Eccoci qui con un bel review tour targato Harper Collins Italia. Ho atteso Slender Man per un sacco di tempo e devo dire che è stata un'attesa ripagata, in gran parte. Sono sempre stata molto incuriosita da questa figura che ancora bazzica nelle leggende metropolitane americane e quando ho visto questo titolo mi sono proprio illuminata. Halloween, dopo il Natale, è la mia festa preferita. Ecco perché ho voluto organizzare questo evento! Ed ecco che mi sono trovata a leggere questo romanzo pazzesco. Mi è piaciuto molto, sebbene avrei apportato delle modifiche ad alcune cose, ma mi ha comunque intrigata e quindi ha fatto quello che io reputo ‘‘ il suo lavoro ’’. 
Posso dire innanzitutto di essere piuttosto sorpresa dallo stile che ho trovato piuttosto scorrevole. Non ho idea di chi abbia scritto questo romanzo, ma il modo in cui è stato strutturato mi ha entusiasmata e mi ha reso semplice andare avanti, anche se in alcuni momenti avrei preferito non  leggere e andare avanti. Avete presente quando volete usare il tasto rewind? Ecco, solo che lo userei per andare avanti e saltare certe scene. Mentirei se vi dicessi che non è stato grandioso leggere certe cose.

A volte penso di essere l'unica persona che in tutta onestà, mano sul cuore, può affermare di non averla.  Non è che non li capisca — Lauren è carina e divertente e amata da tutti —, ma semplicemente non la vedo in quel modo. È che la conosco davvero da troppo tempo.
Trovo che la storia sia stata raccontata bene. Come ho già detto mi sono trovata con delle buone scene, anche se non riesco proprio a definire il libro totalmente horror. C'è da dire che a mio avviso è proprio per come viene portata avanti la descrizione che il romanzo non ha mai perso il ritmo. Anche l'alternanza dei capitoli, interrogatori e via dicendo mi sono piaciuti molto. Mi sono trovata molto bene con questa lettura. I personaggi mi sono molto piaciuti, anche in questo caso li ho trovati ben delineati. Forse mi aspettavo qualcosa di più spaventoso in certi punti, ma non posso dire di essere rimasta delusa. Vorrei passare la palla a Chiara per sapere cosa ne pensa lei. Il romanzo non è molto lungo e per questo non mi dilungo nei dettagli: sarebbero definibili come spoiler. 
Alla prossima, 


Buon pomeriggio Lettori Accaniti e grazie ad Hecate per avermi voluta al suo fianco in questo Review Tour. 
Così come vi ha già detto la mia collaboratrice ed amica, anch’io amo tantissimo la storia di Slender Man. È una di quelle figure che mi ha sempre affascinata e da brava nerd gamer quale sono ormai sono anni che gioco al videogame per pc senza mai riuscire ad arrivare fino alla fine.
Ma bado alle ciance, di cosa parla questo romanzo? Il protagonista è Matthew Barker, ha 17 anni e frequenta una prestigiosa scuola privata. Un giorno, all’improvviso, la sua migliore amica Lauren Bailey scompare nel nulla. Nessuno sa dov’è finita, cosa le sia successo. Più i giorni passano più tutti sono sempre più preoccupati.
Matthew, desideroso di scoprire cosa è successo alla sua amica, finisce per entrare nel suo account Cloud trovando così delle strane foto della figura di Slender Man. 
Non dico altro della trama perché, come già detto da Hecate, il romanzo è molto breve e fare uno spoiler su una parte importante della storia è molto facile.
Nel complesso questo libro mi è piaciuto tanto. La trama è lineare, la storia si sviluppa con molta naturalezza e la figura di Matthew è perfetta per accompagnarci in questa avventura nel mondo di Slender Man. La storia mi ha catturata sin da subito, avevo sempre più curiosità di sapere cosa sarebbe successo e come Matthew avrebbe provato a trovare la sua amica. 
Com’è giusto che sia, la storia mi ha lasciato anche un grande senso di inquietudine e angoscia, anche se avrei preferito parti più “spaventose” nei momenti opportuni che invece mi hanno solo leggermente confusa. Ovviamente, come già detto, “Slender Man” è un buon libro su questa leggenda metropolitana americana, ben scritto e ben fatto, che cattura il lettore al punto giusto e lo introduce nel mondo di questa figura misteriosa. Mi ha molto colpito anche il modo in cui il romanzo è stato strutturato, attraverso pagine di diario, trascrizioni audio, mail e interrogatori. 
Nel complesso mi sento di consigliarvi questo libro perché è una storia davvero valida. Sarete abbastanza coraggiosi da immergervi nel mondo di Slender Man?
Noi ci vediamo alla prossima recensione. La vostra,

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento