lunedì 13 luglio 2020

Review Party: Fondazione - Isaac Asimov ( Quinto Libro )



Buon pomeriggio lettori accaniti!
Come state? Spero tutto bene! Dopo la recensione di questa mattina, eccomi con una nuova dedicata alla Fondazione di Asimov! Oggi si conclude la trilogia originale! Vediamo cosa ne penso? Siete pronti?! 



Titolo: Fondazione - Ciclo completo
Autore: Isaac Asimov
Genere: Sci-Fi - Fantascienza
Editore: Mondadori - Oscar Draghi
Serie: Saga Completa
Pagine: 1174
Prezzo: 32,00 € edizione cartacea - 14,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 30 Giugno 2020 


Il ciclo originale della "Fondazione" venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del Novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. In questo volume è disponibile l'intera saga.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buon pomeriggio lettori accaniti! 
Come state? Spero che l'estate non vi stia sciogliendo come sta capitando alla sottoscritta: il caldo mi fa letteralmente impazzire e mi rende anche più lenta. Detto questo, oggi vi parlo del quinto libro di questa nuova edizione di Fondazione, serie di libri scritta da Asimov tra gli anni quaranta e gli anni novanta del '900. Se in questo volume Seconda Fondazione risulta essere il quinto di sette capitoli di saga, in realtà è stato il terzo capitolo scritto e fa parte della trilogia originale. Isaac Asimov è stato ripubblicato in questa edizione il 30 Giugno 2020 grazie a Mondadori per la collana Oscar Draghi. L'edizione cartacea è davvero bellissima e, secondo me, vale tutti i soldi spesi. Trovo che la traduzione, almeno per questi cinque volumi, sia perfetta: è stato fatto un ottimo lavoro e, soprattutto, credo sia stato mantenuto lo stile dell'autore. Ora, tuttavia, vedremo cosa ne penso più nello specifico, perciò rimanete con me! 

Isaac Asimov ha creato qualcosa di eccezionale e incredibilmente moderno, se si pensa agli anni in cui tutti i libri sono stati pubblicati diventa quasi incredibile comprendere quanto lavoro l'autore abbia fatto e quanto abbia guardato in là nel tempo. Se c'è una cosa che non mi stancherò mai di dire su questa saga è quanto certe cose siano applicabili nella nostra società. Personalmente vorrei un Hari Seldon qui ad aiutarci perché, di tutti i personaggi è sicuramente l'unico che abbia davvero mai fatto qualcosa di utile. Tornando a noi. La seconda fondazione è segreta. Hari Seldon l'ha creata senza che altri lo sapessero per preservarla dalla fine che la prima avrebbe fatto. In effetti, la prima fondazione è andata in declino, quindi... Seldon non aveva assolutamente tutti i torti. Detto questo, trovo che il terzo volume sia forse quello con meno pagine (in questa edizione), ma che abbia comunque messo diversa carne al fuoco. Con il senno di poi si vede che ci sono cose non spiegate e che i due prequel in effetti sono stati utili a far più chiarezza su diverse tematiche trattate nella trilogia. 

Non posso non definire anche questo romanzo difficile. Isaac Asimov è complesso da comprendere, per quanto moderno, ci sono diverse cose che, a mio avviso, vanno rilette (ad esempio riguardo la galassia, ma non solo). Ho comunque apprezzato quanto letto e continuo ad apprezzare la guida galattica che spesso mette in luce cose che altrimenti non troveremmo nella storia stessa. Detto questo, non ho altro da aggiungere, se non darvi appuntamento venerdì con il penultimo libro della saga completa! 

A presto, 
VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento