venerdì 26 giugno 2020

Review Party: Good Luck Girls - Charlotte Nicole Davis



Buongiorno lettori accaniti! 
Oggi vi presento una #nuovarecensione targata Rizzoli! Good Luck Girls è una nuova uscita scritta da Charlotte Nicole Davies. Un romanzo dalle tinte fantasy che, a mio avviso potrebbe davvero piacervi!





Titolo: Good Luck Girls 
Autore: Charlotte Nicole Davies
Genere: Young Adult - Fantasy
Editore: Rizzoli
Serie: The Good Luck Girls #1
Pagine: 416 pp
Prezzo: 9,99 € ebook - 19,00 € cartaceo
Data di pubblicazione: 16 Giugno 2020


Le chiamano ragazze della Buona Fortuna, ma tutti ad Arketta sanno che quelle ragazze sono tutto tranne che fortunate: vendute ancora bambine a una "casa di benvenuto", marchiate con un tatuaggio maledetto e intrappolate in una vita che non avrebbero mai scelto. Quando una di loro uccide accidentalmente un uomo per legittima difesa, fuggono in cinque dalla casa di benvenuto e intraprendono un viaggio pericoloso e impossibile alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta, in un mondo che ha negato loro ogni diritto. Inseguite dai poteri più corrotti e malvagi di Arketta, la loro unica speranza è riposta in una storia della buonanotte tramandata da una ragazza della Buona Fortuna all'altra, una storia a cui solo le più giovani e disperate tra loro sono disposte a credere. Perché possano sopravvivere, non basterà la buona fortuna. Servirà tutta la forza della loro amicizia.


Copia omaggio fornita gentilmente da Rizzoli

recensione

Aster, la protettrice; Violet, la favorita; Tansy, la dottoressa; Mallow, la combattente; Clementine, la catalizzatrice... 
Buongiorno lettori accaniti!
Eccoci qui con una nuova recensione! Siamo ormai a venerdì e il week end è alle porte. Lo sentite bussare? Io sì! Ad ogni modo, eccomi qui a parlarvi di un romanzo che mi ha tenuta incollata alle pagine del romanzo fin dal primo istante. Vi avviso, la storia contiene delle scene forti, ma a mio avviso vale davvero la pena leggerla. Di cosa si tratta? Di Good Luck Girls, primo romanzo di questa saga. Uscito in America, il 1 Ottobre del 2019 e arrivato nelle librerie italiane, grazie a Rizzoli, il 16 Giugno 2020 (a distanza di pochi mesi dal debutto, insomma!), questo primo capitolo ha vinto dei premi letterari che lo hanno fatto arrivare ovunque nel mondo. Protagoniste sono cinque ragazze Aster, Violet, Tansy, Mallow e Clementine, tutte abitanti della casa del benvenuto (the welcome house), giovani ragazze che hanno davanti a loro una vita non propriamente facile, nonostante l'epiteto di ragazze fortunate (good luck girls, appunto). 
Aster si sforzò di sorridere, anche se si sentiva pericolosamente sull’orlo del pianto. «Perciò, se senti arrivare la paura, tu pensa a una canzone, capito? Non dev’essere per forza la tua preferita. Anzi, se non lo è, meglio. Scegline una che sai per filo e per segno, e non pensare ad altro. Io faccio così.» 

Prima di arrivare al centro della storia, abbiamo un prologo e dei capitoli, i primi cinque per l'esattezza, che ci spiegano perché quelle ragazze abbiano deciso di scappare. Un viaggio incerto è quello che intraprendono. Un viaggio verso l'ignoto. Un viaggio pericoloso, per cinque giovani ragazze che del mondo sanno ben poco, eppure, dapprima amiche - ma anche no - e poi come sorelle, le cinque giovani andranno avanti per trovare ciò che tutti dovrebbero avere e non solo anelare: la libertà. Prima di andare avanti, tuttavia, vorrei soffermarmi sui nomi delle protagoniste. Ognuna di esse, infatti, ha il nome di un fiore e ho voluto cercare il loro significato. Aster, infatti, è l'astro, un fiore di Settembre. Simboleggia l'acume intellettuale e l'amore eterno. L'amore per le sorelle scelte per questo viaggio? Lo vedremo. Violet, è la violetta di campo. Sebbene sembri in contrasto con il personaggio, la violetta indica pudore, profondità di sentimento. Violet riuscirà a sorprenderci durante il cammino? Abbiamo Tansy poi. Il fiore corrispondente è il tanaceto, un fiore giallo. Il tanaceto è simbolo di negatività o di dolcezza. Quale dei due simboli sarà quello giusto per la nostra Tansy? Quarta è Mallow. La sua pianta è la malva. La malva rappresenta l'amore e la comprensione materna. Riuscirà Mallow a far rimanere tutte unite? Infine abbiamo Clementine. Clementine è Clementina la pianta dell'agrume. I fiori sono bianchi generalmente e dona frutti senza semi. Clementine come sarà? Aspra o dolce e delicata come i fiori della pianta? Durante la mia lettura, ha avuto una certa importanza anche il Cardo Dolce. Una sorta di droga per le ragazze delle case di benvenuto. Così sono andata a cercare cosa fosse e quale fosse il suo significato. Credo sia stata una scelta azzeccata quella dell'autrice. Infatti il Cardo, nel linguaggio dei fiori, significa isolamento e solitudine. Un po' la funzione di quella droga: stordire le ragazze, isolarle nella loro mente. Come se non ne avessi abbastanza, ho cercato anche il nome di Zee, il ragazzo ranger che aiuta le ragazze durante il loro viaggio verso la libertà e ho scoperto che il nome Zee, in olandese, significa mare.  Insomma, all'interno di questo romanzo la simbologia dei nomi è piuttosto potente, non trovate? 
Aster contrasse la mascella. Non osare fare paragoni fra noi. Tu conosci Clem da due settimane. Io l’amo dal giorno in cui è nata.
Ma no. Non era quello il punto cui voleva arrivare.

Ciò che mi ha colpita all'interno del romanzo è sicuramente il modo in cui i rapporti si sviluppano e crescono. Mi è piaciuto il modo in cui le ragazze hanno imparato a fidarsi l'una dell'altra, i loro scambi di battute, ma anche la crescita personale, pur rimanendo fedeli ai propri ideali. Mi è piaciuto anche come è andato a maturare il rapporto con Zee, poiché maschio. Mi rendo conto, ora che ho terminato il libro, quanto un'azione possa avvicinare o allontanare le persone. Mi rendo conto quanto le conseguenze di una persona possano essere devastanti anche per gli altri. Ho molto apprezzato anche la divisione degli spiriti all'interno del romanzo. I morti, infatti, possono diventare spiriti in tre modi: essere serafanti ovvero spiriti benigni che guidano e proteggono i vivi, i rimanenti, spiriti che non riescono ancora ad accettare la morte e non oltrepassano il velo e, infine, i vendicanti spiriti maligni che rincorrono e uccidono gli esseri umani. L'unico modo per tenere lontani questi spiriti si ha con la teomite (una pietra in grado di tenere lontani i vendicanti parecchio costosa) e con la salvia grigia (che bruciata ha lo stesso effetto della teomite). Continuando il loro viaggio, tra rapine e corse per non essere prese, le ragazze e Zee raggiungono altri fuggitivi in una miniera abbandonata. Qui incontreranno altri uomini, giovani ragazzi sfuggiti alla legge. Sam ed Eli sono due dei personaggi che li accolgono.
Due ragazze sanguesporco troveranno sempre qualcuno pronto a odiarle, pensò Aster, ma lo tenne per sé. Perché aveva ragione Clementine.
Qualunque cosa fosse accaduta, almeno sarebbero state libere.

Un romanzo bello, forse difficile da leggere per certi aspetti e certe scene, ma sicuramente meritevole di essere conosciuto. Non so se il finale mi sia realmente piaciuto, in un certo senso spero che nel secondo volume le cose vadano avanti, che si mescolino le carte, soprattutto per certi personaggi che, ovviamente, vorrei incontrare nuovamente. Finito il romanzo mi è chiaro perché siano stati scelti determinati aggettivi per le ragazze. Ho apprezzato anche che siano arrivate a fidarsi l'una dell'altra tanto da dirsi i loro reali nomi (non tutti, onestamente sono ancora in attesa di un paio!). A me non resta che consigliarvi questo romanzo. 

A presto, 
VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento