giovedì 2 aprile 2020

Recensione: A Mezzanotte da Tiffany- Sarah Morgan

In occasione dell'iniziativa promossa da HarperCollins Italia #StayHomeReadMore, questo romanzo è disponibile gratuitamente su Amazon fino al 20 Aprile 2020!

Copertina A Mezzanotte da Tiffany



Titolo: A Mezzanotte da Tiffany
Autore: Sarah Morgan
Genere: Romanzo Rosa
Editore: HarperCollins Italia
Serie: Da Manhattan con amore #0
Pagine: 106
Prezzo: gratuito fino a fine promozione
Data di pubblicazione: 22 Maggio 2017


Matilda Meadows lavora come cameriera per la Star Events, anche se in cuor suo aspira a fare la scrittrice. L'occasione di coronare quel sogno si presenta una sera in cui serve champagne al party organizzato per il noto imprenditore Chase Adams, al quale intende chiedere come contattare il fratello, proprietario di una piccola casa editrice. La serata, però, finisce prima del previsto quando Matilda, mentre cerca di individuare tra la folla l'ospite della festa, rovescia un intero vassoio di champagne su un gruppo di invitati.

Ma la giornata ha in serbo ancora qualche sorpresa, perché proprio in ascensore incontra un affascinante sconosciuto, e per una volta si concede di vivere pericolosamente, come l'eroina del romanzo che sta scrivendo.

Dove finirà questa strana storia? A mezzanotte da Tiffany?
Da Manhattan con amore Series:
0. A Mezzanotte da Tiffany
1. Su e giù per Manhattan
2. Tramonto a Central Park (recensione)
3. Miracolo nella 5a strada
4. New York, all'improvviso
5. Vacanze negli Hamptons
6. Chiaro di luna a Manhattan (recensione)

recensione

Buongiorno Lettori,
A Mezzanotte da Tiffany” è il prequel di una delle mie serie rosa preferite. Ho affrontato questa lettura per ultima, dopo aver letto tutti gli altri volumi e sinceramente ancora mi chiedo come sia possibile che abbia aspettato così tanto tempo per farlo, considerando che Sarah Morgan è una delle mie autrici preferite di sempre.

Il romanzo, più che un libro esteso come gli altri, è una novella lunga. Si svolge tutto nell’arco di poche settimane e parte dalla notte in cui Chase Adams lascia la festa esclusiva che lui stesso ha organizzato, annoiato dalla falsità delle persone che lo circondano, ed incontra Matilda. Matilda è appena stata licenziata dall’agenzia di catering che si occupa dell’evento perché, in un momento di usuale goffaggine, ha rovesciato sulla testa degli invitati un vassoio intero di champagne.
Chase per una notte non vuole essere riconosciuto e si finge Alex, un semplice amico del padrone di casa, e Matilda invece desidera scordarsi per qualche ora il disastro in cui versa ogni aspetto della sua vita e decide di essere Lara, l’eroina del romanzo che ha nel cassetto e che non ha mai potuto pubblicare. In una notte di finzione, i due finiscono per dimostrarsi più veri che mai, tra i due nasce subito una connessione primitiva ed istantanea che va al di là dei nomi e dei ruoli che hanno nella vita di tutti i giorni, e quando, molto tempo dopo, Matilda scopre che l’uomo che lei credeva Alex altro non è che il famosissimo Chase Adams non le resta altro che chiudere quella fantastica notte nel cassetto dei ricordi e conservarla per sempre. Ma Chase non è ancora pronto a lasciarla andare…
Sapevo esattamente chi eri. Le uniche cose che non sapevo erano come come ti chiamavi e cosa facevi per vivere, ma non è questo a definire una persona. Alla fine, non conta cosa fai o che nome usi, ma la persona che sei dentro e io conosco la persona che sei dentro.

Come ogni romanzo di questa serie, “A mezzanotte da Tiffany” è un piccolo capolavoro. Dopo di “Da Manhattan con amore” non sono più riuscita a scordarmi i personaggi e non riesco a non paragonare ogni nuovo romanzo di Sarah Morgan a questi. Coinvolgenti, sentimentali, leggeri e scorrevoli, i romanzi rosa che una lettrice merita di conoscere ed ecco perché ne ho parlato così spesso.

In poche righe, la scrittrice, delinea perfettamente le figure di Chase e Matilda che saltano fuori dalle pagine per diventare reali. Personaggi forse un po’ stereotipati, ma a tutto tondo, a cui si fa presto ad affezionarsi e che coinvolgono il lettore nelle loro avventure fino a travolgerlo. Inutile dire che ho letto questo romanzo tutto in una notte e che, come al solito, il giorno dopo non ne ero affatto pentita.

Gli eventi si susseguono rapidi, ma il ritmo non è troppo serrato, anzi, viene lasciato spazio ai pensieri dei protagonisti e alle loro riflessioni; con brevi squarci della loro vita di tutti i giorni vengono abilmente descritti e caratterizzati, un po’ come i pittori impressionisti che con poche pennellate a vista riuscivano a rendere l’idea di un paesaggio senza scendere nei dettagli. Sarah Morgan è una scrittrice impressionista, si può dire?

La gente può renderti la vita difficile, demoralizzarti e farti perdere la voglia di andare avanti, ma alla fine l'unica persona che può uccidere i tuoi sogni sei tu. Non arrenderti mai.
Insomma, trama convincente, personaggi stupendi e tanto sentimento e passione. Tutto ciò che una lettrice di rosa potrebbe desiderare da un romanzo. Vi consiglio di leggere questo libro, approfittando anche della promozione, e sono sicura che dopo il primo volume non riuscirete più a staccarvi dall’intera serie. In ogni caso i volumi, anche se si intrecciano tra loro e ritroviamo quasi tutti i personaggi in ogni romanzo, sono auto conclusivi, quindi non importa che li abbiate letti in ordine o meno. Io per esempio sono andata a caso e poi ho riletto ogni libro seguendo l’ordine giusto: una scusa in più per passare qualche altra ora tra le pagine.
Spero di avervi convinti, ci vediamo presto con una nuova recensione,
Sara





VOTO:
5 su 5
Passionalità 1 su 3

Nessun commento:

Posta un commento