mercoledì 25 luglio 2018

Recensione: Come una farfalla - Monica James



Titolo: Come una farfalla
Autore: Monica James
Genere: Contemporary romance
Editore: Corbaccio
Pagine: 258
Prezzo: Cartaceo 16,90 ebook 9,99
Data di pubblicazione: 21 Giugno 2018


In un bosco romantico ai margini della città, Tori ha appena ricevuto un anello di fidanzamento quando viene aggredita da un uomo che tenta di derubarla e violentarla dopo aver messo fuori combattimento il compagno. Uno sconosciuto mette in fuga l’aggressore, ma non riesce a evitare che lei venga gravemente ferita. Tori fatica a riprendersi dal trauma e durante la convalescenza scopre che il fidanzato la tradisce. Decisa a cambiare drasticamente vita e fare affidamento solo su stessa, si trasferisce in un'altra città dove incontra un misterioso vicino dai nostalgici occhi azzurri, Jude, di cui diventa amica. La sincerità del loro rapporto porta con sé l’inevitabile attrazione e l’intesa che nasce fra i due non fa altro che accrescere il reciproco desiderio. Jude cerca in tutti i modi di allontanarla da sé, ma l’alchimia di questo legame è speciale e va oltre l’umana comprensione: è la forza di un sentimento che ha il potere di riscrivere la storia di due persone destinate ad amarsi e a cambiare il proprio passato per poter vivere il futuro insieme.


recensione

Oggi vi voglio parlare di un romanzo che mi ha letteralmente stregato.
Sono entrata nel mood positivo leggendo libri molti belli a quanto pare, perché gli ultimi dieci che ho letto mi sono davvero davvero piaciuti e ne sono contentissima.
Oggi vi racconto la storia di Victoria e del romanzo di Monica James dal titolo “ Come una farfalla”.
Sono davvero felice di potervi parlare di questo romanzo e lo faccio a mente lucida dopo una notte passata a leggerlo, poiché arrivata a metà non potevo smettere più e volevo per forza saperne di più ed ancora di più fino alla fine e finché non ci ho fatto le due di notte.
La protagonista di questo libro è Victoria Armstrong, una donna nel pieno della sua felicità sia amorosa ed emotiva che lavorativa: infatti ha Bryan, un fidanzato perfetto che la ama e che lei ricambia appieno ed un lavoro come insegnante che adora.
Tutto cambia la sera del suo compleanno quando il giovane fidanzato le chiede di sposarla in un parco da sogno all'interno della città in cui vivono: lei, al settimo cielo, ovviamente acconsente e da quel preciso istante il corso degli eventi muta radicalmente.
Accade tutto molto velocemente: un malvivente si avvicina alla giovane coppia e sembra volerli solo derubare inizialmente, Tori cerca di dargli quello che vuole, le chiavi della macchina e il suo anello di fidanzamento, ma si accorge che non è quello che il carnefice vuole. Infatti è lei il suo obiettivo e cerca di prenderselo in ogni modo.
Mentre però Bryan si nasconde dalla paura e il malvivente ha quasi raggiunto l'obiettivo di stuprarla, arriva un uomo incappucciato che cerca di difendere Victoria. Un colpo di pistola e lei si ritrova ferita ed è lì che perde conoscenza.
Il primo capitolo del romanzo narra la tremenda esperienza della ragazza che le causerà un disturbo da stress post- traumatico a seguito dell'operazione e della ferita al petto riportata nella sparatoria.
Ma questo ce lo spiega proprio Victoria perché noi veniamo catapultati nel secondo capitolo, direttamente al presente, quindi mesi dopo l'incidente avvenuto.
La sua vita dopo quella sera è completamente mutata: ha lasciato il lavoro a causa del disturbo da stress ed una sera, rientrando a casa, ha scoperto il tradimento del suo ragazzo con la sorella.
<< Incendia la tua vita. Cerca coloro che fomentano le tue fiamme.>>


Decide così di svoltare e per farlo ha bisogno di una totale rivoluzione e di allontanarsi da quella che era la sua vita passata.
Si trasferisce perciò in una piccola cittadina nel Connecticut, dove era stata da piccola con i genitori per un periodo di tempo, scegliendo una casina malandata ma fronte lago con una vista pazzesca.
È lì che fa la conoscenza del suo vicino di casa, Jude, che fin da subito le dà confidenza e sembra essere in qualche modo interessato a lei.
Anche la sua migliore amica del liceo, Charley, torna a farle visita dopo anni di assenza e fin da subito le due legheranno proprio come era successo molti anni prima.
Ma non è tutto: nella vita della donna piomba anche un ragazzino di nome Angus, un bambino molto speciale poiché sordomuto dalla nascita. Si crearà un legame molto profondo tra i due, soprattutto quando Tori scoprirà che è il figlio di Jude.
Ma è proprio quando tutto sembra aver preso una piega migliore, quando la nostra protagonista inizia ad aprire il suo cuore che Jude cerca di allontanarla.
Inizierà così una storia stranatravagliata; una storia di sentimenti combattuti e repressi ma che torneranno sempre a galla perché non si può reprimere l'attrazione verso qualcuno con cui hai un legame molto speciale.
Perché Jude cerca di tenerla lontana da lui e da suo figlio? In quali loschi affari è intrigato? Quale sarà il destino della loro storia d'amore?
Che dire? Ho letto le prime cento pagine del libro con spensieratezza, godendomelo, pensando che fosse sempre la solita storia travagliata e che avrei letto, più o meno, una storia “leggera”.
Arrivata a metà libro ho avuto il trauma dato dalla rivelazione shock e da ciò che viene dopo.
È stata davvero brava l'autrice perchè mai mai mai mi sarei aspettata una svolta così drammatica.
Mai mi sarei aspettato quello che accade da metà libro in poi.
È in questo che sta la bellezza di questo libro: ho pianto, ma davvero a lacrimoni, ho riso per l'imbranataggine e per il sarcasmo di Tori, mi sono angosciata per la storia di Jude ed Angus, mi ha davvero emozionato in tutto e per tutto.
<<E' la cosa più difficile che abbia mai fatto, ma amare significa sapersi sacrificare e mettere sempre al primo posto la persona che si ama. Questo è l'amore vero nella sua forma più pura.>>

Questo libro parla dell'amore, quello che il destino lega e che nessuno e niente, neppure la morte può separare.
Ho adorato la protagonista femminile perché forte, determinata, non il solito cliché della ragazza da salvare ed ho adorato il protagonista maschile perché ha tutto ciò che un uomo dovrebbe avere, imperfetto, con i suoi difetti, ma perfetto nella sua imperfezione.
Ho adorato il rapporto che la giovane donne instaura con Angus e quello che ritrova con la sua amica perduta.
Non aggiungerò altro perché DOVETE LEGGERE QUESTO ROMANZO. Lo divorerete e non ve ne pentirete davvero perché questo romanzo è una bomba di emozioni.
Adesso corro a sfogliare la prossima lettura ed a lavorare per voi.
Vi bacio.

<<La verità è che tutto accade per una ragione e, anche se si tratta di una ragione ingiusta, fa parte del piano della tua vita, del tuo percorso su questa terra. Quindi, quello che non accade oggi, accadrà probabilmente domani. E' già tutto mappato, perché nessuno può cambiare il proprio destino.>>





VOTO:

2 commenti:

  1. Ero molto curiosa da questo titolo e l'inizio della trama mi metteva molti dubbi, ma la tua recensione così positiva mi ha fatto ricredere ;)

    RispondiElimina
  2. Ok con le prime righe della recensioni sei tu ad avermi stregato! Ora devo assolutamente leggere questo libro!!!

    RispondiElimina