mercoledì 17 aprile 2019

Review Party - The Kingdom - Jess Rothenberg





Titolo: The kingdom
Autore: Jess Rothenberg
Genere: Fantasy 
Editore: DeA Planeta 
Pagine: 352
Prezzo: €16,00 (cartaceo)
             €7,99 (ebook)
Data di pubblicazione: 16 Aprile 2019


Voli virtuali negli universi dei propri libri preferiti. Nuotate in compagnia delle sirene. Safari tra elefanti a strisce e purosangue dalle ali di farfalla. Questo e molto altro diventa possibile quando si varcano i cancelli del Regno, il parco a tema più straordinario di tutti i tempi. Ma l’attrazione principale sono loro: le sette principesse androidi create per intrattenere i visitatori. Sempre bellissime, sempre sorridenti, sempre pronte a trasformare i sogni in realtà. Ana, una delle predilette dal pubblico, ama la vita nel Regno. La felicità delle famiglie che accoglie ogni mattina all’ingresso è la sua felicità. Tutto cambia, però, quando Ana incontra Owen. Owen, il ragazzo dagli occhi color cioccolato che lavora nello zoo del parco, è il primo umano che non la tratta come una macchina, il primo che le fa provare un’emozione non contemplata dagli ingegneri che hanno programmato i suoi circuiti: l’amore. E quando Owen sparisce nel nulla, lasciandosi dietro solo un braccialetto carbonizzato, la favola si trasforma in incubo. Accusata di omicidio, Ana si ritrova a combattere per la sua stessa vita, e scopre che nello scintillante Regno che ha sempre chiamato casa niente è come sembra…


Copia omaggio fornita gentilmente da DeA Planeta 

recensione

Buongiorno cari lettori e lettrici!
Oggi torno a parlarvi di libri in questo review party tutto dedicato al fantasy.
Il libro in questione s'intitola “The kingdom”, dalla penna di Jess Rothenberg.
La trama è molto particolare e mi ha attirata proprio perché diversa rispetto a tutti i fantasy e distopici presenti sul catalogo che offre la narrativa di questo periodo storico.
La storia è ambientata all'interno del parco divertimenti più all'avanguardia e tecnologico del mondo: Il Regno. Al suo interno si posso vivere esperienze straordinarie come incontrare le sirene nella loro baia, immergersi nel mondo della natura, al cospetto di animali feroci e circondandosi di specie ormai estinti e vivere un'avventura all'interno del proprio romanzo preferito, conoscendo i protagonisti conosciuti soltanto nella nostra fantasia.
Questa, tuttavia, non è la peculiarità del Regno: ciò che lo caratterizza e che attira visitatori da tutto il mondo è la presenza di sette principesse create con la tecnologia ibrida appositamente per far divertire ed intrattenere i visitatori del parco.

Ideate e programmate per essere perfette, le principesse devono sorridere ed assecondare ogni desiderio delle persone.
Apparentemente, alle sette ragazze la vita del Regno sembra perfetta. Ciò che non sanno è che il mondo che da Papà e Mamma, i loro creatori, non è pericoloso e devastato come è stato loro descritto e che le ha spinte ad allontanarcisi sempre di più continuando a vivere nella “bolla” del Regno.
Ana, una delle principesse ibride più ammirate e desiderate dal pubblico del Regno, è incosciente di tutto ciò che il mondo può offrirle e vive la sua “Vita” ogni giorno facendo ciò per cui è stata programmata e non desiderando altro che la tranquillità e la serenità dello stare con le proprie sorelle.
Tutto cambia quando all'interno del Regno sembrano succedere cose molto strane agli animali presenti nella natura creata dal Regno ed anche a qualche ibrido.
Nel nostro Regno per sempre felici e contenti non è solo una promessa: è una regola.
Questa stranezze, unite all'incontro di Owen, un tecnico dello Zoo Parco, faranno si che il luogo dove Ana è nata e che le hanno idealizzato, non appaia più ai suoi occhi così perfetto come crede.
Gli ibridi non sono programmati a provare emozioni, men che meno ad amare. Allora cos'è quel sentimento che Ana inizia a provare nei confronti del ragazzo?
Da lì ad essere accusata dell' omicidio di Owen, Ana sarà costretta a vederne delle belle, compresa la scomparsa di due sue sorelle. Che tutto ciò l'abbia fatta impazzire? Come si può intraprendere un'azione che non siamo programmati a fare?
Così, con l'inizio del libro, scopriamo che Ana sta affrontando un processo ed entriamo nel vivo di esso con le testimonianze dirette di ogni persona coinvolta nella vicenda.
Attraverso i verbali del processo entriamo nel vivo della storia e pian piano in empatia con la protagonista.
Ana vive nel suo mondo e lo fa con la tipica forza che caratterizza le protagoniste forti e coraggiose.
Lei crede nelle bugie che ogni giorno le vengono raccontate per tenere lei e le sue sorelle legate al loro luogo di “nascita”. Le principesse fanno comodo ai loro creatori in quanto intrattenitrici perfette, super ubbidienti e devote al loro “lavoro”.
Ciò che farà scattare il meccanismo di rivolta in Ana è il sentimento che scoprirà di provare per Owen e le scoperte terrificanti che farà sulle proprie sorelle.
Inizialmente devo ammettere che la scrittura mi è risultata difficile da comprendere poiché la lettura dei verbali del processo sono difficili da seguire
Ma una volta entrata nel vivo della storia è stato difficile staccarsi da questo romanzo.
Hanno costruito i cancelli perché ci amano. Ma come si chiama quando ami una cosa a tal punto che fa male?
La narrazione è diversa da tutte le altre che ho letto ed a parte il finale che avevo previsto, ho trovato che sia davvero originale.
Entrare nella mente di Ana, provare le emozioni, a lei sconosciute, passo passo insieme a lei è stato strano e ha fatto si che mi emozionassi insieme a lei.
C'è anche uno spunto di riflessione palese su l'umanità e su ciò che ci rende tale e questa è una caratteristica del romanzo che mi ha colpita molto.
Altra cosa che vorrei sottolineare è la classificazione del romanzo come fantasy: a livello di genere si può definire soltanto in questo modo, però vi posso assicurare che ci questo libro contiene molti altri sottogeneri, compreso il giallo e il rosa, ovvero il velo di mistero e la storia d'amore.
Spero che esca quanto prima un seguito perché il finale lascia molti punti interrogativi e molte situazioni in sospeso.
Non voglio dirvi altro perché non voglio inciampare nel rischio spoiler , vi dico solo che se amate i fantasy, non potete perdervi questa chicca.

Vi do appuntamento alla prossima recensione!





VOTO:
1/2

Nessun commento:

Posta un commento