lunedì 25 maggio 2020

Review Party: La Grazia dei Re - Ken Liu



Buongiorno lettori accaniti! Eccoci al secondo appuntamento giornaliero con una #nuovarecensione targata Mondadori! Si tratta di La Grazia dei Re di Ken Liu, autore della nuova saga italiana Dinastia Dente di Leone. Volete sapere cosa ne pensiamo? Volete immergervi in questo nuovo panorama fantasy? Allora non vi resta che seguirci! 



Titolo: La Grazia dei Re
Autore: Ken Liu
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori - Oscar Fantasy
Serie: Dinastia Dente di Leone #1
Pagine: 612 pp
Prezzo: 12,99 € ebook - 24,00 € cartaceo
Data di pubblicazione: 19 Maggio 2020


L'Imperatore Mapidéré è stato il primo a unire i diversi regni dell'arcipelago di Dara sotto il dominio della sua isola d'origine, Xana. Dopo ventitré anni, tuttavia, l'Impero di Xana mostra segni di debolezza. Mapidéré è sul letto di morte, i suoi consiglieri complottano mirando ciascuno al proprio interesse, persino gli dèi sembrano adirati. Come se non bastasse, decenni di crudeli angherie e di dispotico potere hanno fatto sì che la popolazione non abbia nulla da perdere da una rivolta, ma molto da guadagnare.
È questo il mondo in cui vivono Kuni Garu, un affascinante perditempo poco propenso alla vita onesta, e Mata Zyndu, l'impavido figlio di un duca deposto, discendente di una nobile stirpe particolarmente colpita dalla ferocia di Mapidéré, che ha giurato di vendicarsi. Sembrano l'uno l'opposto dell'altro, ma durante la ribellione contro il potere imperiale i loro sentieri si incrociano in modo imprevedibile: diventano amici inseparabili, fratelli, e insieme combattono contro immensi eserciti, serici vascelli volanti, libri magici e divinità dalle forme mutevoli. Ma una volta che l'imperatore è stato rovesciato, Kuni e Mata si trovano a capeggiare fazioni rivali, con idee molto diverse su come si dovrebbe guidare il mondo, e su cosa sia la giustizia.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori 

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Inizia una nuova settimana e noi siamo già alla seconda pubblicazione giornaliera! Lo so che ci amate! <3 Spero che il week end sia andato bene, io l'ho passato a fare shopping e a leggere, perciò sono molto contenta! Detto questo, vorrei ringraziare la casa editrice Mondadori per avermi dato il permesso non solo di organizzare un evento, ma anche l'opportunità di leggere questo romanzo in anteprima. La Grazia dei Re, primo romanzo di una nuova saga chiamata Dinastia Dente di Leone, è stato scritto da Ken Liu ed è arrivato in Italia il 19 Maggio. Se la scorsa settimana vi ho parlato della geografia, dell'ambientazione di questo romanzo, oggi voglio farvi una recensione più completa rispetto a quanto io abbia letto. Vi anticipo che, per essere un primo libro di una saga, non mi è affatto dispiaciuto. Solitamente, infatti, i primi libri non sono completi, mancano di qualche cosa, ma non è questo il caso. Da lettrice sono piuttosto soddisfatta di ciò. 
L'imperatore continuava a fissare il gigantesco uccello, che con lente volute si avvicinava sempre di più. Sbatté le ali una singola volta, e l'imperatore, sforzandosi di udire al di sopra del clamore della folla, fervente e rumorosa, credette di sentire l'uccello gridare in maniera sorprendentemente simile a un uomo.
Una prima cosa da dire riguarda sicuramente l'impegno dello scrittore nel modo di descrivere le vicende. Al di là della trama, infatti, è notevole come abbia impiegato tempo per descrivere le ambientazioni o le gesta dei personaggi (anche a livello psicologico) e questo, a mio avviso, è frutto di ricerca. C'è anche da dire che egli ci ha presentato i personaggi e anche il modo di pronunciare i nomi all'interno del libro. Pare chiaro che Ken Liu tenga molto all'opera scritta, l'ha arricchita di dettagli che servono al lettore per comprendere meglio la struttura della trama stessa! Questa è sicuramente una nota a suo favore, tanto più che, quando leggo qualcosa, io sono molto curiosa di scoprire cosa ci sia oltre la trama e in questo caso sono stata ampiamente ripagata (forse un po' troppo in certe circostanze, ma non mi lamento affatto!). Per quanto riguarda lo stile dell'autore, dunque, oltre ad essere molto esaustivo nelle descrizioni, ammetto che non è uno di quegli autori difficili da leggere. Può essere prolisso, ma è in grado di farsi comprendere da chiunque e rendere la lettura godibile e affatto pesante. Decisamente un punto a suo favore! La trama, inoltre, è al momento ben delineata. In questo caso non posso dire che sia completa, essendo una saga, ma credo si tratti di una buona partenza e questo mi basta per la promozione del romanzo! 
Persino quando Luan Zya si fu ritirato per dormire, Kuni Garu e il Capo Kyzen continuarono a bere insieme fino a notte fonda, gli occhi che brillavano della comunione tra spiriti affini.
Ed eccomi a parlare, invece, dei personaggi. Anche in questo caso posso dire che ci siano state delle buone descrizioni. I personaggi stanno venendo costruiti lentamente e al momento non ho legato con nessuno in particolare, ma a livello di descrizioni e a livello di psicologia, i primi tratti sono stati mostrati e ammetto che sono molto curiosa di sapere come andrà avanti. Vorrei sapere la vostra riguardo ciò che pensate dei personaggi: all'interno del libro, infatti, troviamo diversi personaggi, diverse sfaccettature e non è facile (almeno non lo è stato per me) farsi un'idea a primo impatto. Mi piace molto il modo in cui è stato tutto organizzato, Ken Liu è come un burattinaio che tira le fila di tutto, senza mai sbagliare

Dunque, il romanzo mi è piaciuto e ammetto che le mie aspettative si sono alzate parecchio. Spero di riuscire a leggere presto i seguiti e, chi lo sa, magari cambierò idea o magari apprezzerò ancora di più il lavoro di questo autore! 

A presto, 


VOTO:

Sospirò, sollevò il bicchiere a sua volta e bevve. 

Nessun commento:

Posta un commento