mercoledì 10 aprile 2019

Recensione: La ragazza invisibile - Blue Jeans




Titolo: La ragazza invisibile 
Autore: Blue Jeans
Genere: Narrativa
Editore: DeA Planeta 
Pagine: 540
Prezzo: Cartaceo 18,00 ebook 9,99
Data di pubblicazione: 26 Febbraio 2019


Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola.
È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la “ragazza invisibile”. A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all’improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un’intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l’aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l’assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei.


recensione

Eccomi qui ragazzi e ragazze a parlarvi di un nuovo libro che ho letto e che adesso recensirò per voi!
Si tratta della “Ragazza invisibile”, dalla penna di Blue Jeans, uno young adult dalle sfumature thriller.
Cosa mi ha attirata talmente tanto da spingermi a volerlo leggere e recensire per il blog?
Il fatto che a questo romanzo siano stati ispirati sia il telefilm Riverdale che Elitè e quest'ultimo mi abbia veramente veramente colpita e allo stesso tempo lasciata con l'amaro in bocca per il finale.
Incuriosita da tutto ciò mi ci sono buttata a capofitto e mi sono immersa nella lettura completamente.
La protagonista del libro è Julia, una giovane studentessa al quarto anno di liceo con un'intelligenza superiore alla media: nel tempo libero ama leggere romanzi di Agatha Christie e giocare a scacchi, attività insolita per una ragazzina della sua età.
Lei ed il suo migliore amico Emilio hanno molto in comune ed essendo entrambi un po' “Nerd”, si sono trovati fin da subito ed hanno stretto un legame solido ed un'amicizia molto molto particolare.
Le vite dei due ragazzi verranno completamente messe in subbuglio dall'improvvisa e assurda morte della compagna di classe Aurora, trovata nello spogliatoio della scuola con un colpo inflittole alla nuca e una bussola di fianco.
Chi può aver ucciso la ragazza invisibile? Quella ragazza che si teneva a distanza da tutti, che non aveva amici, che non voleva avere amici?
Quando la madre di Aurora chiama Julia la sera della scomparsa della figlia, nella testa di Julia si innesca un meccanismo per cui non riesce a stare fuori dalle indagini.
Complice il fatto che sua madre sia il medico legale incaricato dell'autopsia e il padre membro della polizia che conduce le indagini, Julia viene a conoscenza di particolari che la spingono sempre più vicina alla verità, ignara del fatto che sia pericoloso indagare con l'assassino della bussola ancora a piede libero.
E cosa succederebbe se fra i sospettati ci fossero alcuni dei professori per cui Julia prova molta stima? Chiunque potrebbe essere l'assassino della bussola e Julia non si può fidare di nessuno; arriverà a dubitare di molte persone che le ruotano intorno.

In un intreccio di storie che sembrano girare tutte intorno a Aurora e alla sua morte, l'autore è riuscito a mischiare suspence e adrenalina e a tenere incollata la me lettrice che voleva arrivare a capo di tutta questa vicenda.
La storia è bene scritta e segue una logica che non è niente male.
Ho trovato un po' assurdo che il padre di Julia le dia libero accesso ai fascicoli della polizia e che la coinvolga nelle indagini come se fosse una sua collega anziché sua figlia, ma ciò presumo che sia giustificato dal fatto che Julia ha davvero un'intelligenza e una capacità di logica che nessun ragazzo della sua età sembra riuscire ad avere.
Ho un'altra critica da fare: devo ammettere che mi ha dato un po' ai nervi il fatto che in alcuni capitoli la protagonista arrivasse a delle conclusioni e deduzioni che erano giuste e reali e che l'autore abbia scelto di lasciare in sospeso alcune frasi con dei puntini e che non ci facesse arrivare alla conclusione a cui era arrivata Julia.
È una scelta di narrazione ma devo ammettere che per il mio modo di leggere i thriller e per mio gusto personale, non l'ho trovata geniale.
L'epilogo mi ha lasciata letteralmente esterrefatta, con un finale aperto del tutto inaspettato (Dio mio questi finali aperti in questo 2019 mi stanno facendo penare!!!)
Vi piacciono gli young adult? Vi piacciono i thriller? Io fossi in voi darei una chance a questo libro perché veramente si legge in qualche giorno ed è scorrevolissimo.
Concludo dandovi appuntamento alla prossima recensione!

Baciniiii






VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento