lunedì 18 maggio 2020

Review Party: Creepy Hollow. La guardiana - Rachel Morgan



Buongiorno Lettori accaniti! Eccoci tornate con una nuova recensione targata Hope Edizioni. Il libro in oggetto è il primo di una saga che, secondo me, dovreste tutti leggere: Creepy Hollow di Rachel Morgan. Qui i Fae sono esseri magici e dei guardiani che tengono l'equilibrio anche nel mondo umano. Non vi svelo di più, 


Titolo: Creepy Hollow. La guardiana 
Autore: Rachel Morgan 
Genere: Urban Fantasy
Editore: Hope Edizioni 
Serie: Creepy Hollow #1
Pagine: 296
Prezzo: ebook 3,99 €
Data di pubblicazione: 11 Maggio 2020


Il compito di Violet è chiaro: deve proteggere gli esseri umani da pericolose creature magiche che cercano di far loro del male.
A un passo dal diploma per diventare Guardiana, una delle migliori del suo anno, ha un brillante futuro davanti a sé, almeno fino a quando Nate, un ragazzo umano, non la segue nel regno dei Fae.
Per non mettere a repentaglio il suo futuro nella Corporazione dei Guardiani, Violet dovrà risistemare le cose, ma, nel tentativo di farlo, sarà trascinata nel lato più oscuro del mondo dei Fae.
Là, dovrà fare i conti con magie mortali e segreti dimenticati e... con l’amore, che certo non credeva di trovare.
Riuscirà Violet a salvarsi, a salvare Nate e a proteggere il suo cuore?
Creepy Hollow Series: 
1. Creepy Hollow: La Guardiana. (Violet Story)
2. The Faerie Prince (Violet Story) 
3. The Faerie War (Violet Story)
4. A Faerie's Secret (Calla Story)
5. A Faerie's Revenge (Calla Story)
6. A Faerie Curse (Calla Story)
7. Glass Faerie (Emerson Story)
8. Shadow Faerie (Emerson Story)
9. Rebel Faerie (Emerson and Calla Story)

An A to Z of Creepy Hollow Story (stand alone)

Scarlett (A Creepy Hollow Story) 
Raven (A Creepy Hollow Story)

                                        Copia omaggio fornita gentilmente da Hope Edizioni 

recensione

Buongiorno lettori e lettrici accaniti!
Oggi vi parlo di un titolo che mi è stato proposto di recensire durante il lock down; si tratta di un titolo della casa editrice Hope Edizioni, dalla penna di Rachel Morgan: Creepy Hollow. La guardiana.
Il titolo e la sinossi mi ha attratto fin da subito così, io e la mia amica collega del blog Ylenia, abbiamo richiesto il titolo di questa serie e accettato di recensirlo.
Vi parlo della trama e dei personaggi in modo da darvi un quadro generale di questo urban fantasy.
La protagonista del romanzo è Violet, una giovane fae in addestramento ed in procinto di entrare a far parte della corporazione del suo mondo magico come guardiana.
Durante uno dei suoi addestramenti, nella quale lei e i suoi compagni hanno come obiettivo la salvaguardia degli umani, Vi incontra Nate.
Dopo averlo salvato ed aver portato a termine il suo compito la nostra protagonista deve aprire un portale per tornare nel suo mondo, ed è lì che tutto si complicherà. Nate infatti, a dispetto di ogni regola sui mortali che oltrepassano un portale magico, sopravvive e giunge nella terra dei fae insieme a Violet.
Una delle regole fondamentali per i fae è il restare nascosti al mondo umano e non rivelare niente riguardo la magia. Violet ha dunque infranto una delle leggi fondamentali per il suo popolo.
Viene così richiamata da Tora che le affida l'incarico di rimettere la situazione al suo posto facendo dimenticare a Nate tutto sul mondo magico e riportandolo a casa.
Quello che Tora non sa è che fra Violet e Nate sta nascendo qualcosa, quel qualcosa che Vi non ha mai provato in vita sua.
Entrerà così in un vortice di situazioni che metteranno a repentaglio la sua vita e anche quella di Nate oltre che il suo cuore.
<< Siamo di nuovo solo io e Filigree in questa casa. Come era prima. Tranne che ora è molto peggio, perché adesso so cosa mi manca. >>

La trama, come potete vedere,è accattivante e fa venir voglia a gli amanti dei fantasy di tuffarcisi a capofitto. E così ho fatto...
Ho letto la storia molto velocemente perché la narrazione segue ritmi incalzanti ed ogni capitolo si sussegue come un uragano che ti trascina con sé.
I personaggi principali sono appunto Violet, una fae che ha perso entrambi i genitori e che si è ritrovata come unico scopo nella vita quello di diventare come loro: una guardiana.
Tutto sembra andare per il meglio fino all'incontro con Nate. Lui le stravolgerà la vita in ogni senso possibile. Nate però,a mio avviso, non è il personaggio maschile più interessante di questa storia. Sono ancora un po' sul no rispetto a questa storia d'amore e lo sono stata fin dalle prime pagine.
Il mio personaggio preferito in assoluto è Ryn, un antagonista per Vi all'inizio, poiché ormai da anni non fa che trattarla male e renderle la vita impossibile.
Ma non vi dirò di più su loro due. Vi dico solo che il sarcasmo e le battute di Ryn oltre che ovviamente la sua storia, mi hanno catturata e me ne sono innamorata sperando addirittura in una futura storia d'amore fra lui e Violet.
Lo so, sono una pazza. Ma sono una romantica per eccellenza che ama le storie impossibili e qui sembra che ce ne sia una proprio che fa al caso mio!!!
In ogni caso se vi piacciono i fantasy con quel mix amoroso non smielato, questa storia fa al caso vostro!
Io non vedo l'ora di poter leggere il seguito, attendo con ansia!
Nel frattempo vi saluto e vi do appuntamento alla prossima recensione!
Baciniii





VOTO:
Buongiorno lettori accaniti!
Siamo giunti al mio punto di vista riguardo quanto ho letto in questo primo volume della saga di Creepy Hollow. In primo luogo, ringrazio Hope Edizioni per la possibilità che ci ha dato di leggere non solo il romanzo in anteprima, ma di partecipare anche all'evento. Inoltre spero che gli altri mille romanzi della saga vengano al più presto tradotti e riversati nel mercato editoriale italiano perché Rachel Morgan, a mio avviso, merita di essere conosciuta anche qui. Questo romanzo mi ha conquistata subito nonostante sia un urban fantasy di tipo young adult. Credetemi se vi dico che vale la pena affrontare tutta la lettura anche se pensate non sia il vostro genere o i protagonisti potrebbero essere "troppo piccoli". 
Si piega verso di me e mi interrompe premendo la bocca sulla mia. Mi sta baciando. Mi sta baciando! Mi immobilizzo per un attimo, poi lo spingo via prima di rendermi conto che in realtà mi piaceva. « M-mi dispiace» balbetto. « È stato solo... Istinto. Tu, ehm, mi hai colto di sorpresa. »Voglio che mi baci di nuovo? È un buona idea? No. Sì. Non lo so! « Nessun problema » dice Nate, rifiutando di guardarmi. « Cercavo solo di farti smettere di urlarmi contro. »
Nonostante sia una saga piuttosto lunga (nove libri più i tre stand alone), credo valga la pena cominciarla soprattutto per il modo in cui le creature vengono trattate. Ad esempio le fate non sono le fatine sbrilluccicanti della Disney a cui siamo abituati, ma hanno fattezze umane (per lo più) e sono davvero fortissime! Vengono educate per essere guardiane e oltre ad avere uno stilo (una sorta di bacchetta che serve loro ad incanalare la propria magia e a direzionarla - diversa dallo stilo di Shadowhunters! - meglio) non hanno le ali, ma sanno combattere molto bene. Immaginatevi, dunque, una fata completamente diversa da quanto la nostra immaginazione (e i libri) ci abbiano mai mostrato e boom! Avrete i FAE! Non solo! A Creepy Hollow abbiamo la corte seelie, con la regina delle fate e la corte unseelie, quella corte che ha deciso di non seguire le regole. E ci sono razze piuttosto diverse: oltre alle fate, infatti, abbiamo i veggenti, ma anche i mutaforma, le sirene e gli ibridi (questi sono quelli che abbiamo per ora incontrato!). Gli abitanti di questa comunità, inoltre, vivono negli alberi. Loro entrano in essi e... Semplicemente hanno una casa come la nostra, solo rotonda (come ci insegna Violet, la protagonista!). E a proposito, è proprio il caso di parlare dei personaggi. Come abbiamo già anticipato, la protagonista è Violet. Una bella fatina di diciassette anni con occhi e ciocche di capelli viola. Lei è determinata e ha una storia alle spalle non proprio facile. I genitori, infatti, entrambi guardiani, muoiono durante il lavoro, lasciandola sola, ma non solo... Il suo migliore amico, Reed, muore a causa di un incidente. Violet ha fatto del suo diventare una guardiana il proprio obiettivo, tanto che persino Tora (il suo "capo") sa quanto ella ci tenga. Ci sono diversi personaggi che appaiono all'interno del romanzo, quelli che trovo più degni di nota sono Nate, proveniente dal mondo umano e Ryn, la controparte di Violet e anch'egli fata. Se ho amato Violet, non posso dire di aver apprezzato, allo stesso modo, Nate. Un personaggio che se all'inizio mi ha incuriosita, proseguendo nella lettura mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca. Al contrario, invece, ho imparato ad apprezzare Ryn, un personaggio che all'inizio trovavo scomodo e che, andando avanti, è stato approfondito. Non vedo l'ora di poter leggere di più di lui, mi ha molto colpita. Ciò che mi piace molto è sicuramente l'evoluzione dei rapporti di Violet, una cosa che non mi aspettavo. Non vi è solo una sorta di evoluzione del personaggio, ma anche con i suoi rapporti. Trovo sia una cosa molto positiva! 
Apro gli occhi e faccio un passo indietro « Nate » dico. « La tua schiena. » « Cosa? » Lo faccio voltare e gli sollevo il bordo della maglietta. Il respiro successivo mi si blocca in gola e mi metto una mano sulla bocca. Tatuato sul lato sinistro della parte bassa della schiena di Nate, con la pelle circostante ancora rossa, c'è il contorno nero di un occhio. 
Non mancano i colpi di scena all'interno della storia e, onestamente, anche il desiderio di strangolare qualche personaggio ogni tanto (giusto una pagina sì e una no, lo giuro!). Ho apprezzato molto lo stile di Rachel Morgan, ma anche la traduzione e l'editing: davvero ben fatti! Un lavoro con i fiocchi. Un peccato per la copertina che non mi piace, ma è uguale a quella americana in pratica, perciò non posso poi tanto lamentarmi. Se dovessi trovare qualcosa di negativo potrei dire semplicemente che voglio gli altri volumi il prima possibile! Devo ammettere che questo libro mi è piaciuto davvero tantissimo e non vedo l'ora di sapere come la storia di Violet andrà avanti (e così i suoi rapporti con Ryn OKAY SCUSATE LO AMMETTO LI SHIPPO DA CHE HANNO AVUTO LA PRIMA SCENA INSIEME). Ora però vi saluto! Qui sotto vi lascio il calendario dell'evento!

Alla prossima, 



VOTO:

I miei sogni svaniscono l'uno nell'altro. Sogni di annegamento e di urla. Sogni si bolle e luci. Sogni di un ragazzo con la pelle scurita dal sole e occhi sorridenti. Il cuscino sotto la mia testa è morbido. Apro gli occhi abbastanza da vedere dei familiari vortici blu e verdi sulla stoffa accanto  alla guancia. Come sono tornata a casa?


Nessun commento:

Posta un commento