sabato 3 novembre 2018

Review Party: Polvere di stelle - Angela Contini

review party





Titolo: Polvere di Stelle
Autore: Angela Contini
Genere: Young Adult Paranormal
Editore: Newton Compton
Serie: Hunted Series #2
Pagine: 288
Prezzo: e book €1,99
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2018


Dopo aver scoperto di essere in grado di prevedere il futuro grazie al suo DNA ibrido, Abby Allen deve fare i conti con una delle peggiori visioni che le capita di avere: quella che le svela la morte di Kevan, l’alieno di cui è innamorata, che sembra si sacrificherà per salvare proprio lei. Sceglie quindi di stargli lontana, ma più lei si allontana, più Kevan le si avvicina, conscio ormai di non poter più fare a meno della “colorata” presenza di Abby. Riuscirà la ragazza a tenere fede ai suoi propositi, o le lusinghe dell’alieno avranno la meglio sulla sua volontà? Nel frattempo, la lotta contro i Niviuxiani, la razza aliena a cui appartiene Kevan, prosegue senza esclusione di colpi. Abby, Kevan, Dakota e Jay, intraprendono un viaggio che dovrebbe portarli al sicuro. Ma le cose non andranno come previsto, perché si sa, il futuro riserva sempre delle sorprese. I ragazzi si ritroveranno al punto di partenza e l’incubo della cattura si abbatte di nuovo sulle loro vite. Abby e Kevan dovranno perciò incontrare il triste epilogo che è stato scritto per loro, o forse il futuro può essere ingannato?

Hunted Series: 
1. Universi sconosciuti (recensione)
2. Polvere di stelle
3. Oltre l'infinito


Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton Editori

recensione

Posso affermare con certezza che è veritiero il detto "Si torna volentieri nei luoghi dove si è stati felici", io nel mio piccolo adoro tornare "in senso prettamente metaforico" nei romanzi che mi hanno emozionato di più! Ritornare nell'universo di Abby e Kevan è stato come ritornare a casa, in un posto caro ed allo stesso tempo nuovo, un posto tutto da scoprire. 
È questo l’amore. Assoluta devozione. Qualcosa di così potente che il mondo intorno a te potrebbe anche non esistere più e tu nemmeno te ne accorgeresti. È l’unica luce che ti guida e, quando quella luce si spegne, è inevitabile rimanere al buio, ciechi come cuccioli appena nati e abbandonati.
In Polvere di Stelle, secondo romanzo della Hunted Series, ritroviamo tutti i personaggi che hanno animato il primo romanzo e scopriamo cosa accade loro e come si risolve lo scontro tra Nixiuviani ed ibridi. I nostri eroi intraprendono un lungo viaggio che dovrebbe portarli al sicuro ma che si rivela tutt'altro. Di sicuro non si tratta soltanto di un viaggio inteso come spostamento fisico dei personaggi da un paese all'altro, Angela Contini delinea un percorso di crescita e maturità per tutti i ragazzi coinvolti: Abby e Kevan, Dakota e Jay. 
Un lungo percorso di sofferenza e dolore per alcuni di loro, per altri un cammino verso la consapevolezza e la maturità. 
Farei tutto, anche l’impossibile, per lei. Farei qualsiasi cosa dovesse chiedermi. La vita mi ha portato da lei, e passo dopo passo siamo giunti a questo meraviglioso momento. L’ho sognato per giorni, ogni ora, ogni secondo che ho respirato. Sono all'estremo della gioia, tanto felice quanto spaventato di veder crollare tutto da un istante all'altro. Tremo. Come un bambino. Respiro. A intermittenza. 
Sembra quasi esserci un ribaltamento della situazione rispetto al primo libro: Kevan rincorre Abby, consapevole di non poter far più a meno del suo amore; ed Abby fugge dalle sue visioni e dalla paura di poter perdere Kevan. Con lo scorrere delle pagine, passando attraverso una serie di inseguimenti e rapimenti, i giovani amanti riusciranno a capire cosa si nasconde dietro alle visioni di Abby, a leggere cosa rappresentano. Le visioni diventano le proiezioni di tutte le nostre paure, ma in che modo possiamo affrontare le paure? 
Tremo. Di aspettativa, di eccitazione, di gioia irrazionale. Vivo e mi sento libera mentre me sto incatenata a lui. Non è sensato. Non riesco a spiegarlo. Ma è meraviglioso.
Abby comprende alla fine che scappare non è la soluzione giusta. In un crescendo di avvenimenti e situazioni al limite, i nostri eroi capiranno che c'è sempre la possibilità di arginare o cambiare il futuro grazie al coinvolgimento di altre persone, che alterano la visione spazio-temporale creando una nuova linea del tempo e quindi una nuova realtà. 
L’amore permette tutte le sciocchezze e follie più disparate, eppure non lo si biasima mai. E allora? Non sono forse giustificata se desidero solo sparire in lui? Quanto amore può contenere il cuore di una ragazza? Perché sembra che il mio stia per scoppiare per il sentimento di cui è colmo? Lo sento battere contro la cassa toracica come il pistone di un motore, batte così forte che temo possa spezzarmi le ossa, strapparmi la pelle e i vestiti, uscire e dirmi: «Ehi, sei matta? Così mi uccidi!».
Amo da sempre i personaggi "borderline" quelli che all'apparenza sembrano cattivi, crudeli ma spesso sono quelli che riservano più sorprese ed emozioni, attraverso il punto di vista di Dakota percepiamo il conflitto interiore della ragazza ed il momento esatto in cui avviene lo switch: lei capisce di essere stata per anni nel torto e di aver combattuto una guerra sbagliata, non si arrende, non molla e nonostante tutto, decide di combattere questa volta per una giusta causa, cercando di salvare Abby ad ogni costo. Ognuno ha il proprio modo di essere eroe: alcuni lo fanno con la spada sguainata in sella ad un cavallo bianco, altri lo fanno in maniera meno plateale ma più concreta. Abby, Kevan, Jay e Dakota hanno il proprio modo per esperire le situazioni di pericolo o le situazioni che provocano dolore.
«Smettila!». Gli colpisco il petto con un pugno. «Smettila di fare l’eroe. Sono stufa di eroi nella mia vita. Sbagliavo a volerne uno. Voglio solo un ragazzo anonimo come tanti, voglio uno che non debba morire per me come se fossi una qualche disgraziata donzella in pericolo, maledizione! Voglio uno stramaledetto ragazzo che resti vivo!».
Il romanzo è come sempre scritto in maniera superba: il lettore è dentro l'azione vive e soffre e combatte con loro. Abby diventa "grande" durante questo viaggio, riesce a comprendere le ragioni che hanno spinto il suo vero padre, Samuel Fitzgerald, a compiere alcune scelte del passato ed è consapevole che spesso il sacrificio è l'unica arma che abbiamo a disposizione per salvare chi amiamo. Kevan resta fedele a se stesso: "eroe senza macchia", determinato, dolce ed allo stesso tempo forte, pronto a combattere contro tutti per salvare Abby. 
È la stella che aspettavo da sempre, la luce che cercavo nel buio, la mia vita. È il premio dopo anni di missioni, lotta, addestramento, senza amore, senza sorrisi, senza alcun discorso sconclusionato. È l’esplosione di colori sulla tela bianca che è stata finora la mia esistenza.  E non ho intenzione di rinunciarci, per niente e per nessuno al mondo. 
Non vorrei ripetere sempre le stesse cose ma la parte più emozionante riguarda lo sviluppo della "Storia" nella storia principale. E sì ragazzi, sto parlando di Jay e Dakota
Ogni tocco, ogni carezza violenta è una striscia di lava che scende dalle sue mani e mi penetra nella pelle. Le sue labbra piene e morbide consumano la mia bocca e, mentre mi bacia, mi guarda con gli occhi dorati dal fuoco, finché non riesce più a tenerli aperti, scosso dai brividi, quando parte di me e di lui diventa noi. È come un’esplosione. È fuoco liquido. È perfetto. E io mi perdo.
Ho capito che Angela ha voluto darci un assaggino della loro storia, ma questo piccolo assaggio mi ha incuriosito tanto, in verità in alcuni punti desideravo solo capire cosa stessero facendo anche quando non erano in scena, il loro modo di scontrarsi, di essere vicini eppure distanti anni luce mi ha travolto. La disperazione di Jay, così viscerale e difficile da gestire, il senso di colpa e l'inadeguatezza mal celata di Dakota li rende pericolosi, infiammabili e assolutamente perfetti. 
«Nessuno può farmi male, nessuno. Non più. Quando ti tolgono tutto, quando non hai nulla per cui combattere, chi può ferirti?». La sua voce si insinua come una vipera nelle mie orecchie. Mi serpeggia nell'anima che ho scoperto di avere, e che da settimane mi ricorda che vivere fa male. 
Il modo in cui le due disperazioni si incontrano e bruciano insieme non fanno altro che farmi desiderare di leggere subito il terzo romanzo, Oltre l'Infinito dedicato alla loro storia. A mio avviso Dakota e Jay in alcuni punti del romanzo oscurano i protagonisti principali, la loro presenza è talmente forte da essere percepita anche quando sono assenti.
Le sue mani scivolano sul mio corpo come funi che mi attorcigliano nella loro spirale e che qualcuno sta tendendo per farmi sempre più male. Mi appiattisce contro il muro, come se volesse che diventassi un tutt'uno con esso. Lo respingo, lo attiro verso di me, lo respingo ancora finché non sento il fuoco. Non è una metafora. Percepisco il fuoco vero, il suo. Jay comincia a sprigionare un calore diffuso. Non brucia, è piacevole. Mi riscalda fin dentro le viscere, mi stordisce come una droga. Scorre sulla pelle, sotto i vestiti e mi rende ebbra come un’alcolizzata dopo essersi scolata un’intera bottiglia di dolce rum.
Questa miei cari è bravura, parlare simultaneamente di più storie, raccontare il presente mentre si strizza l'occhio ad avvenimenti che leggeremo in un altro libro e farlo in maniera così sublime, significa essere davvero dei buoni scrittori! Chapeau!
Che altro dire ragazzi miei? Nulla! Leggete questo romanzo e fatemi sapere se Polvere di stelle è stato in grado di parlare al vostro cuore. Al mio di sicuro ha detto molte e molte cose!




«Potessi farlo, fermerei il tempo. Giuro che lo farei. Resterei qui in eterno, o almeno fino a che avremmo entrambi respiro».

VOTO:

2 commenti: