sabato 21 dicembre 2019

Review Tour: Malvagio fino all'osso — Tony J. Forder



Buon pomeriggio lettori accaniti! Come state? So bene che siamo ormai agli sgoccioli per il Natale, ma oggi vi parlo di un romanzo che è assolutamente super consigliato. Si tratta di Malvagio fino all'osso, un romanzo thriller dai risvolti interessanti. Primo della serie Bliss, è ambientato a Peterborough, in Inghilterra. Lo scrittore è Tony J. Forder e vi posso dire che, comprando questo romanzo, farete felice qualche amante del thriller. Edito da NUA Edizioni, ecco a voi, la prima (ma non l'ultima) indagine del detective James Bliss, accompagnato dalla sua partner Penny Chandler


Titolo: Malvagio Fino all'osso
Autore: Tony J. Forder 
Genere: Thriller 
Editore: Nua Edizioni 
Serie: Bliss #1
Pagine: 400 pagine 
Prezzo: 12,75 € cartaceo - 3,74 € ebook 
Data di pubblicazione: 20 Dicembre 2019 


Tra i boschi di Peterborough, nella contea del Cambridgeshire, vengono rinvenuti i resti di uno scheletro. L’ispettore James Bliss e l’agente Penny Chandler investigano sul caso e scoprono che la vittima, una giovane donna, è stata spostata dal luogo di sepoltura originale.
Un testimone è convinto che una ragazza sia stata investita da un’auto nella lontana estate del 1990, e che la polizia sia intervenuta. Tuttavia, non esiste documentazione relativa all’incidente o alla presunta vittima. Mentre il caso progredisce, un paio di agenti in pensione vengono uccisi. I due avevano legami con dei colleghi che erano in servizio al momento della segnalazione di un incidente stradale.
Bliss e Chandler, indagando, scavano più a fondo e cominciano a chiedersi se alcuni ufficiali di alto grado possano essere coinvolti nell’omicidio della giovane donna sepolta nei boschi.
Ogni anello della catena subisce pressioni, compreso l’ispettore, che si scontra con i superiori e i media.
Quando la sua squadra riceve avvertimenti mirati, Bliss dovrà decidere se mollare il caso o perseguire i responsabili.
Abbandonerà, in modo da non danneggiare la propria carriera, oppure lotterà a ogni costo?
Ed è possibile che il killer sia molto più vicino di quanto i due immaginino?


Copia omaggio fornita gentilmente da Nua Edizioni

recensione

Alla fine, pensò l'ispettore James Bliss, una persona si riduce a ben poca cosa.Spostò lo sguardo dal cadavere, osservando sia la scena del crimine che l'area circostante. Bliss aveva una moderata familiarità con quella parte di Bretton Woods, che si dispiegava a nord del centro della città di Peterborough.

Buon pomeriggio, lettori accaniti! 
Siamo finalmente giunti agli sgoccioli e tra poco è Natale. Sapete cosa significa questo? Che bisogna correre alla caccia all'ultimo regalo! Ed ecco che qui entro in gioco io! Oggi, infatti, per merito di questo review tour a cui ho aderito, vi posso consigliare un ottimo romanzo per gli amanti dei gialli e dei thriller. Si tratta di Malvagio fino all'osso, il primo di una serie incentrata sul detective James Bliss. Romanzo portato in Italia proprio in questi giorni da NUA Edizioni, è ambientato in Inghilterra e racconta la prima indagine (benché, in realtà, il detective sia piuttosto avanti con l'età e di casi ne abbia avuti molti!) di James Bliss e Penny Chandler, due personaggi a cui non sarà complicato affezionarsi, ma che ne dite se procediamo per gradi? 
Allora, pronti, partenza... Via! 



Partiamo dalla copertina del romanzo. È molto semplice e il bosco nella nebbia mi piace molto, così come le scritte in rosso, bordeaux a dire il vero che richiamano il sangue, un elemento che nei thriller non può mancare (adoro gli omicidi, okay?). Mi è piaciuto molto anche il lavoro della traduzione ad essere sincera. Il modo in cui hanno adattato la grammatica e certe frasi (ad esempio gli errori di un ragazzino nella parlata) mi ha stupita! Non tutti cercano di tradurre tenendo presente il contenuto iniziale, mentre in questo romanzo è accaduto proprio ciò che mi aspetto da traduttori ed editori seri. Perciò non posso fare a meno di dire che, in effetti, ho apprezzato molto il lavoro fatto. Anche l'impaginazione è perfetta e ammetto di aver letto proprio con piacere il libro intero e non vedo l'ora di andare avanti nella lettura di questa serie, perciò, dita incrociate, speriamo che il secondo volume arrivi presto! 

Incapace di accettare tutte quelle notizie, Bliss si sentiva sull'orlo dello shock.  Gli tremavano le mani, e subito le chiuse a pugno per arrestare quei movimenti convulsi. L'euforia che aveva provato, sentendo il risultato della risonanza, era stata spazzata via, rimpiazzata da un'angoscia simile a un macigno sul cuore. Trovava impossibile comprendere pienamente, c'erano troppi dettagli su cui riflettere, e al momento voleva solo uscire da lì e mettere un po' d'aria fresca nei polmoni. Nonostante quello, il lato pratico del suo carattere lo spingeva a rimanere. «Ha detto che ci sono dei modi per alleviare i sintomi,» disse. Deglutì. «Me ne parli.»

Vorrei soffermarmi per qualche istante sulla trama e su come è stata gestita. Sebbene, forse, i primi capitoli potrebbero essere definiti lenti, ammetto che la trama è stata snocciolata capitolo per capitolo in modo da arrivare alla fine senza avere troppe informazioni e averle superflue. Una trama che è stata ben scritta e ben giostrata sia attraverso le descrizioni sia attraverso i dialoghi. Capitolo dopo capitolo, i personaggi e le loro azioni iniziano a completare una sorta di puzzle: pezzo dopo pezzo, tutto viene messo a posto, fino a quando non viene messo tutto in chiaro e non viene scoperto l'assassino. Questa indagine è servita soprattutto a conoscere i vari personaggi, a dare loro una forma che, ovviamente, non è affatto completa. Ci sono, ovviamente, delle domande su di essi che attendono una risposta, ma sono convinta che la troveranno negli altri libri. Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi che, pur avendo qualche buco (ovviamente ancora da riempire) mi hanno donato interesse e mi hanno assuefatta. James Bliss è un uomo che mi ha incuriosita molto fin da subito. Un detective tutto d'un pezzo. E Penny Chandler è entrata subito nel mio cuore. La adoro. Il loro rapporto mi è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di vederlo approfondito, così come non vedo l'ora che lui ed Emily facciano progressi. 

Insoddisfatto e arrabbiato, avviò il motore, girò la Ford e si avviò verso i deboli bagliori della città che coloravano il cielo scuro. Con la mente adesso in un vortice, si aspettava l'ennesima notte insonne. 

Siamo ormai giunti alla fine di questa recensione! Non posso fare altro se non dirvi di andare ad acquistare questo romanzo perché merita davvero molto! Perciò, anticipando i miei auguri di Natale, vi auguro una buona lettura! 





Quello che lo rendeva vulnerabile era la responsabilità per gli altri. Quando non metteva i colleghi in posizioni pericolose, li teneva sotto una campana di vetro. Gli bastava pensare ai suoi partner per trovarsi nell'indecisione, il che portava a errori. 







Nessun commento:

Posta un commento