mercoledì 13 maggio 2020

Review Party: Il portale degli obelischi - N. K. Jemisin



Buongiorno lettori accaniti! Io e Francesca siamo tornate con una nuova doppia recensione in anteprima! Settimana scorsa vi ho parlato del primo romanzo della trilogia La Terra Spezzata, oggi va online la recensione del secondo volume e, ragazzi!, che volume!! N. K. Jemisin è davvero strepitosa! Restate con noi per saperne di più! 


Titolo: Il portale degli obelischi
Autore: N. K. Jemisin
Genere: Fantasy - distopico
Editore: Mondadori
Serie: La terra spezzata #2
Pagine: 444 pp
Prezzo: 9,99 € ebook - 15,00 € cartaceo 
Data di pubblicazione: 12 Maggio 2020 

La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine. Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai. E ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco. Agendo così, però, segnerà per sempre il destino del continente Immoto. Nel frattempo, molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo dove sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia, per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo intero.
La terra spezzata:
1. La quinta stagione (recensione qui
2. Il portale degli obelischi 
3. The stone sky

Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori 

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Come state? Qui sta piovendo e la giornata è piuttosto grigia, ma almeno scrivere questa recensione porta un po' di luce. Ieri, infatti, è uscito il secondo volume della trilogia La terra Spezzata di N. K. Jemisin. Il romanzo, Il portale degli obelischi, è edito da Mondadori. Prima di lanciarmi nella recensione volevo congratularmi con la casa editrice per aver mantenuto le copertine originali, perché le trovo davvero molto azzeccate! Ho apprezzato davvero questa scelta. Ovviamente ringrazio anche la casa editrice per avermi permesso di leggere il secondo volume in anteprima! Sono davvero molto contenta, ma scoprirete il motivo a breve! 
Sì, tu sei anche lui. O per lo meno lo eri prima di Meov. Ma ora lui è qualcun altro.
Eccoci, ragazzi! Innanzitutto vorrei concentrarmi per qualche istante sulla trama. Seguire le fila logiche di una saga è particolarmente complicato, ma l'autrice lo fa in modo piuttosto coerente. Tra la fine del primo volume e l'inizio del secondo non ho trovato nulla che non andasse, nessuna incongruenza e questo mi ha fatta molto felice. Proprio come nel primo volume ho trovato la storia avvincente, in grado di incantare il lettore e tenerlo incollato alle pagine. A ritmi che si alternano tra l'essere più lenti e più veloci, la trama prosegue imperterrita intrecciando le fila di numerosi personaggi, senza mai rimanere ferma e statica, ma anzi!, donandoci sempre preziose informazioni. Insomma, sicuramente la trama è un motivo più che valido per leggere questa storia, non c'è che dire. Un'altra cosa di cui vorrei parlarvi è sicuramente lo stile dell'autrice che, tra primo e secondo libro, se possibile, migliora solamente. Spesso e volentieri accade il contrario rispetto a quanto sto dicendo. Gli autori si lasciano andare, mentre questo non è il caso per la Jemisin che, anzi, se possibile, mostra lo stesso stile perfezionato (in pratica non vedo l'ora di leggere il terzo volume!).
C'è una cosa che non vedrai accadere, ma che influenzerà il resto della tua vita. Immaginala. Immagina me. Pensi di sapere cosa sono, sia con la tua mente razionale, sia con la tua parte istintiva, animale.
Anche i personaggi sono ben curati, non importa quanti siano, essi sono delineati per non essere ripetitivi o simili ad altri. Ho davvero amato questa scelta. Solitamente si trovano personaggi stereotipati nelle saghe, ma non in questo caso. Almeno non per me. Ho apprezzato molto, anche, il fatto che quasi alla fine di ogni capitolo, l'autrice ci incuriosisse con pezzi di storia antica, in modo tale da approfondire ancora di più ciò che è il mondo dei protagonisti. Un tuffo nel passato che, forse, ci permette di comprendere perché si è arrivati a questo momento. Al perché questa stagione stia diventando sempre più oscura. 
In sintesi, trovo questo romanzo assolutamente strepitoso e ancora più bello del precedente, assolutamente da leggere. Sicuramente una voce fuori dal coro quella della Jemisin che si conquista a pieno diritto un posto nel panorama fantasy e distopico attuale! A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima recensione! Lascio la parola a Francesca. 

A presto, 




VOTO:
Allora Nassun si volta verso Acciaio e dice: « Dimmi come faccio a riportare a casa la luna ».
Un super buongiorno a tutt*! 
Oggi, come avete potuto già comprendere grazie a Hecate, vi parlerò del secondo volume della trilogia "La Terra spezzata"

Nel primo libro abbiamo imparato a conoscere la scrittura particolare dell'autrice e i personaggi decisamente peculiari che caratterizzano questa storia straordinaria e fuori da qualsiasi schema. 
L'equilibrio che si è creato non solo è molto precario ma basterebbe davvero poco per porre fine definitivamente alla Quinta Stagione. Essun scopre così che in realtà lei ha un ruolo fondamentale nella fine non solo della Quinta Stagione ma di tutte quelle che potrebbero avvenire in futuro. Così parte alla ricerca della figlia Nassun che vive con un padre che non l'accetta; un padre che in qualche modo soffoca la sua reale natura ereditata dalla madre. 

Mi è piaciuto davvero molto il fatto che abbiamo potuto leggere anche il punto di vista di Nassun e che entrambe le protagoniste, madre e figlia, abbiano doti assolutamente ineccepibili ed encomiabili. La loro forza, intelligenza e determinazione sono di sicuro d'esempio per le giovani donne! 
Durante il romanzo abbiamo la possibilità di seguire la crescita di Nassun e sinceramente mi è piaciuto molto. 

Sicuramente la seconda parte è molto più dinamica rispetto alla prima. Ma, a mio parere, la bravura dell'autrice sta nel riuscire a creare un mondo così dettagliato e specifico che permette al lettore di entrarci senza remore quasi come se fosse il mondo reale. Non tutti gli autori/autrici di questo genere hanno la capacità di farlo e per questo super complimenti! 
E, inoltre, a proposito del worldbuilding vorrei aggiungere una cosa che non è così scontata: ovvero il genere di narrazione che viene portata avanti. Io stessa, prima di questo romanzo, ero abituata a "classiche" descrizioni ma N.K. Jemisin cambia totalmente le carte in tavola! E' come se quando parlasse della terra si riferisse quasi ad una persona, a delle "emozioni" e "sensazioni" concrete che prova. E questa cosa mi è davvero piaciuta molto anche se inizialmente, nel primo libro, era stata un po' un elemento ostico. Ma come in tutto bisogna essere coinvolti prima di riuscire ad apprezzare davvero qualcosa! E la Jemisin sa come fare a coinvolgere il lettore.

Detto ciò, adesso dobbiamo attendere il terzo volume che concluderà la trilogia e che spero uscirà a breve! Quindi correte a leggere questo libro, ne vale la pena!

Alla prossima,




VOTO:

1 commento:

  1. È da molto tempo che vorrei iniziare questa serie, e vedere che anche il secondo volume si presenta come un punto stabile mi fa venire ancora più voglia di intraprendere quest'avventura!

    RispondiElimina