martedì 30 aprile 2019

Review Party: Magisterium. La torre d'oro - Cassandra Clare & Holly Black




Titolo: Magisterium. La torre d'oro
Autore: Cassandra Clare & Holly Black
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: Magisterium #5
Pagine: 240
Prezzo: € 9,99 (ebook)
            € 17,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 30 Aprile 2019


È passata una generazione da quando Constantine Madden, il Nemico della Morte, è arrivato vicinissimo a ciò che mai nessun mago aveva saputo fare: riportare i morti alla vita. Non ci è riuscito… ma ha trovato un modo per continuare a vivere, nel corpo di un bambino, il piccolo Callum Hunt. Costretto ad affrontare ciò che è, Callum ha combattuto contro il male per tutti i quattro anni del suo addestramento magico al Magisterium, sconfiggendo finalmente le forze del Caos in una battaglia epica. Ora, trionfatore con il cuore spezzato, il ragazzo si prepara a finire la scuola. Ma il male, quel male, non si è ancora arreso…
Magisterium Series:
1. Magisterium. L'anno di ferro
2. Magisterium. Il guanto di rame
3. Magisterium. La chiave di bronzo
4. Magisterium. La maschera d'argento
5. Magisterium. La torre d'oro

Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno a tutti/e! Oggi ultimo giorno d'Aprile e casualmente quello che vi andrò a recensire è l'ultimo capitolo di una saga che ha conquistato i cuori di molti lettori e lettrici.
Sto parlando della saga di Magisterium scritta da due meravigliose autrici: Cassandra Clare e Holly Black! Ma bando alle ciance e andiamo al libro.



Call si trova in una posizione decisamente difficile. Dopo aver riportato in vita il suo amico Aaron, adesso ha "assorbito" la sua anima nel suo corpo ma lui è il solo a saperlo.
E' iniziato ormai l'ultimo anno del Magistero e Call non sa se riuscirà a superarlo. Molte cose sono cambiate dall'inizio di questo percorso. 
Le forze oscure, il Nemico della morte è sempre in agguato. Riuscirà a sconfiggere il male?
Call è un personaggio che durante la serie ha subito una notevole trasformazione. Diciamo che un po' tutti i personaggi sono cresciuti nel corso dei libri. 
Come sempre Call si distingue per la sua energia, forza e determinazione. Nonostante i rischi e i notevoli pericoli, lui non si tira indietro. Difatti, Call è rimasto
ormai l'unico Makar su cui poter fare affidamento. Le forze oscure stanno prendendo il sopravvento e devono essere eliminate. 
Mi è piaciuto molto il fatto che Call coinvolga i suoi amici e soprattutto anche i professori che certamente sono più preparati di lui in fatto di magia. 

Si vede sin dalla prima pagina che si tratta del romanzo conclusivo perché tutto inizia ad essere risolto pian piano. Non sono un'amante dei finali positivi
però, devo dire, che in questo caso calzava a pennello! In fondo Call e i suoi amici ne hanno passate tante durante gli anni, credo si meritassero una gioia, almeno loro! 
L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata la mancanza di un epilogo che, onestamente, mi aspettavo. Magari qualche pagina in cui si raccontava la vita di Call o di Tamara dopo il finale, anni dopo, insomma qualcosa. E, invece, mi sono ritrovata a "voltare" l'ultima pagina e a fissare il bianco. Che tristezza! Volevo saperne di più!
Dite che posso sperare in una novella in cui le autrici racconteranno qualcosa del futuro? Sono un'illusa, vero? 

Comunque, tornando seria (ah, si?), questa saga mi ha davvero appassionata! E' vero che è una serie per ragazzi/ragazze molto giovani però, devo dire, che nonostante i miei vent'anni passati
ho potuto apprezzare ugualmente. I primi due libri, però, sono quelli che mi hanno più intrigata e mi hanno fatta rimanere con il fiato sospeso! 
Credo che siano dei libri perfetti per giovani lettori che vogliono avvicinarsi al mondo della magia, del fantasy o in generale al mondo della lettura. Credo che sia una cosa molto importante specialmente 
in questo momento storico è fondamentale leggere e incrementare le nuove generazioni alla lettura! 
Per il resto, come sempre la Clare e la Black non deludono mai, sono una garanzia di qualità! Certo, non è una saga che non ha difetti o peccatucci ma tutti passabilissimi. 
Mi rendo conto che certe cose che per me sono "scontate" per un giovane che si approccia e per il mondo a cui è diretta la saga non lo sono affatto. 

Detto ciò, mi dispiace anche un po' dire addio a questa saga. In generale, è sempre difficile dire addio a dei personaggi, a un mondo intero. 
Spero che queste due autrici fantastiche collaborino ancora per scrivere qualcos'altro. Non ci resta che sperare.
Se per caso dovete recuperare i romanzi precedenti o vi siete fermati al primo o al secondo, vi consiglio di recuperarli perchè ne vale la pena. Non vi deluderà. 




Baci stellari,


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento