mercoledì 28 novembre 2018

HTDC Party: Brucia l'inverno - Elle Eloise





Titolo: Brucia l'inverno
Autore: Elle Eloise
Genere: New Adult
Editore: Delrai Edizioni
Serie: How to disappear completely #2,5
Pagine: 59
Prezzo: 0,99 (ebook)
Data di pubblicazione: 10 Ottobre 2018


Che cos’è la normalità? Marco se lo chiede ogni giorno, combattendo i fantasmi del passato e quelli del presente. Un uomo, un vero uomo,non si farebbe abbattere così facilmente dalle difficoltà, non farebbe soffrire le persone a cui è legato, invece lui non è capace di farlo, nasconde la verità, cela il fatto di provare attrazione per gli uomini, perché, sì, un vero uomo dovrebbe volere una famiglia, vita e abitudini normali, non essere una delusione anche per se stesso. Michele invece infrange tutto ciò che Marco ha sempre cercato di combattere, lo fa sentire virile, vivo, è il suo tutto, ma questo sembra non bastare per ridargli indietro ciò che lui più cerca.

Un nuovo racconto della serie How To Disappear Completely, dalla penna magnetica di Elle Eloise, Brucia l’inverno è la storia di un ragazzo che cerca dentro sé la forza di amare, ma non sa che per farlo si deve accettare di essere amati.

How to disappear completely Series:
1. Apri gli occhi e comincia ad amare (recensione)
2. Tu che colori la mia ombra (recensione)
2,5. Brucia l'inverno
3. Il tuo sorriso controvento (recensione)
3,5. Il mio sorriso sa di te (recensione)
4. Solo noi nell'universo (recensione)

Copia omaggio fornita gentilmente da Delrai Edizioni

recensione

Elle Eloise è tornata e lo fa alla grande, con una novella che entra nel cuore dei lettori e li mette davanti ai dubbi e alle lotte interiori di un ragazzo che deve combattere contro ciò che desidera e ciò che dovrebbe amare.
Brucia l’inverno” è una breve novella e per questo motivo cercherò di parlare il meno possibile della sua trama, ma allo stesso tempo, nonostante la sua brevità, è riuscita a lasciarmi dentro tante di quelle emozioni che sarà difficile mettere interamente per iscritto in questa recensione.
In queste 59 pagine viene raccontata una parte della storia di Marco. Come tutti sapremo, Marco è il fratello minore di Paolo. Conosciamo la loro storia familiare, sappiamo che hanno avuto alle spalle un padre violento fino a quando un giorno Paolo non riesce a cacciarlo di casa.
Quello che forse non sappiamo, o almeno io non lo ricordavo dai romanzi precedenti (ho la memoria di un pesce rosso, capitemi), è che di questo terribile passato Marco porta ancora i segni sulla sua schiena, memorie del giorno più brutto della sua vita.
Oggi Marco ha vent’anni, suo padre è un vecchio ricordo, vive ancora con sua madre e Paolo è diventato l’ombra di se stesso dopo l’incidente che ha ucciso la sua migliore amica e quasi ammazzato l’altra. Adesso è lui che deve essere forte per la sua famiglia.
Perché succede una cosa strana quando ti viene a mancare il sostegno di chi ti ha mostrato la strada fino a ieri, chi ti ha insegnato a raderti, a guidare la macchina, chi ti ha dato consigli sulle ragazze, sul sesso, sui bulletti a scuola, chi si è preso le botte di tuo padre al posto tuo: da un giorno all’altro ti ritrovi a dover prendere in mano il timone, in un modo o nell’altro. Succede che devi aiutare tuo fratello a rialzarsi, anche se non sai come fare.

Ma come può esserlo se lui è sbagliato? Perché Marco ha un segreto, che nessuno a parte Vanessa conosce: ha da mesi una relazione con Michele. Ma un vero uomo dovrebbe volere una famiglia, dei figli, non dovrebbe essere quello diverso, quello che gli altri non potrebbero accettare.
Perché dare questo dispiacere alla sua famiglia quando quello di cui loro hanno bisogno è di una persona forte?
Non voglio dire altro della trama ma voglio parlare di Marco e di ciò che la sua storia mi ha fatto provare. Quella dell’omosessualità è un tema molto attuale, che tocca tutti, più o meno, da vicino.
Dopo tutto ciò che si sente ai telegiornali, sui social, nella vita di tutti i giorni, riuscire ad entrare nella testa di Marco e toccare con mano i suoi dubbi e le sue preoccupazioni su un probabile coming out mi hanno fatto sciogliere davvero il cuore.
Marco, sebbene lui non si reputi così, è una persona forte, o almeno, io lo vedo così. Ha scelto di amare Michele, l’ha fatto avvicinare, gli ha raccontato la verità dietro le sue cicatrici. Hanno condiviso insieme tanti momenti eppure alla prima difficoltà l’impulso di Marco è stato quello di fuggire. Nonostante tutto, non l’ho visto come una debolezza, perché affrontare questo tipo di sentimenti per una persona di vent’anni può essere difficile e a volte anche troppo.
I segreti, la paura costante di essere scoperti… Non è ciò che voglio. Voglio una vita normale, voglio una famiglia mia, dei figli, voglio poter baciare la persona che amo in pubblico, voglio tenerla per mano. Voglio sentirmi un uomo.

E forse Marco non sarà neanche la persona perfetta, commette errori come qualunque essere umano, mente a se stesso e soprattutto sui suoi sentimenti. Ma lo fa perché ama la sua famiglia, perché sarebbe disposto ad annullarsi, a cercare dei compromessi pur di non far soffrire le persone che ama e questo, ai miei occhi, lo rende la persona forte che lui vuole tanto disperatamente essere per chi gli sta attorno. Come si fa a biasimarlo?
Forse ho già detto troppo, forse, nonostante tutto, la trama non vi è ancora chiara del tutto (ed è giusto così), ma vi assicuro che questa novella è di una perfezione assoluta e in 59 pagine è riuscita a darmi ciò che romanzi anche di 300 pagine non sono mai riusciti ad esprimere. Ciò non significa che la storia di Marco non meriti più pagine per essere raccontata, anzi, sono totalmente a favore di un romanzo intero dedicato a lui perché, è ovvio, io lo AMO.
Mi sembra superfluo dirlo, ma lo ripeto: vi consiglio assolutamente la lettura di questa novella!
Io vi saluto, ma noi ci vediamo alla prossima recensione! La vostra,
 





VOTO:

E questo è tutto cari lettori accaniti! 
Se volete seguire le altre tappe del HTDC Party vi lascio il calendario:


Come sempre, se volete continuare a rimanere aggiornati sulle nostre novità, iscrivetevi ai lettori fissi del blog cliccando sul tasto Segui in alto a sinistra e fateci sapere con un commento cosa ne pensate!
Alla prossima!
XOXO

Nessun commento:

Posta un commento