venerdì 5 ottobre 2018

Recensione: Per lanciarsi dalle stelle - Chiara Parenti





Titolo: Per lanciarsi dalle stelle
Autore: Chiara Parenti
Genere: Contemporary Romance
Editore: Garzanti
Pagine: 345
Prezzo: 9.99€ e Book
          16.60€ cop. rigida
Data di pubblicazione: 14 Giugno 2018


"Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre". Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l'unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c'è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c'è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l'università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall'attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c'è Samanta, un'adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c'è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L'istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l'amore può vestirsi d'abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.

recensione

Buongiorno Lettori! Oggi vi parlerò di un’autrice che forse già conoscerete e che io ho recensito in passato, credo due anni fa, che mi ha gentilmente fornito una copia del suo libro in modo che potessi leggerlo. Il romanzo di cui vi parlo oggi non ha niente a che fare con l’ultimo che ho letto, Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un mojito). Anzi, è tutt’altra cosa. Vi preannuncio che non è un libro per cuori deboli, è un romanzo che prende il cuore e lo strappa in due, ti lascia sospeso tra felicità, la risata e la malinconia. Ma partiamo con ordine.
Sole e Stella sono amiche da una vita, dalla prima elementare per essere precise; Sole è riservata, ha mille paure ed è timida, Stella invece è esuberante, allegra e schietta. Non potrebbero essere più distanti di così eppure qualcosa le lega fin da subito e diventano quasi sorelle. Almeno fino a pochi giorni prima del ventiseiesimo compleanno di Sole, quando le due discutono e Stella torna a Parigi, nella città in cui vive con la sua nuova fiamma senza rivolgerle parola.
Risultati immagini per crying girl gifQuelle sono le ultime parole che le due ragazze si scambiano. Proprio quel giorno infatti, mentre andava ad un misterioso appuntamento, Stella viene coinvolta in un attentato e muore sul colpo.
Tutta la vita di Sole crolla a pezzi: la sua migliore amica, l’unica persona che l’abbia mia capita, se n’è andata con le orecchie piene delle sue cattive parole. Non sa se è più il dolore o il senso di colpa ad invaderla e non riesce più a pensare alla sua vita come l’ha sempre vissuta. Ma con il suo carattere forte ed esuberante Stella ha trovato il modo di riempire il vuoto della sua assenza con la sua presenza. Prima di partire per Parigi infatti ha scritto una lettera a Sole in cui la esorta ad essere coraggiosa, a non limitarsi a vivere una vita a metà solo perché ha paura dell’ignoto.
Così, per la prima volta in vita sua Sole prende una decisione completamente da sola: decide di scrivere in una lista 100 delle sue paure più grandi e di affrontarne una al giorno per 100 giorni, come quella parlare in pubblico o andare sulle montagne russe o dare il primo bacio.
«Mi sento in colpa… per essere viva al posto suo. Insomma, il mondo aveva più bisogno di una come lei, che di una come me.»
Sotto gli occhi da prima attoniti e poi incoraggianti di tutto il paese Sole inizierà a splendere anche per Stella che non c’è più. Si trasformerà in una donna coraggiosa, che non ha paura di ammettere che lei effettivamente questa paura la prova, e trascinerà con se le vite di tante altre persone, che hanno bisogno di una piccola spinta per realizzare i propri sogni, affrontare i propri timori ed essere felici.
Infatti, fin da subito, farà amicizia con la figlia adolescente di una sua collega di lavoro, Samanta, che coinvolta in prima persona in questa sfida, rivedendosi in Sole, deciderà di riprenderla e metterla on-line. In poco tempo l’avventura di questa ragazza diventerà virale e centinaia di persone cercheranno di aiutarla a portare a termine il suo compito, che è il modo perfetto per omaggiare Stella, ma anche per farla ricominciare a vivere.
Ad un certo punto, ma non vi dico quale, anche l’amore, il SUO primo e grande amore busserà alla porta, ma soltanto lei saprà come comportarsi, se lasciare le vecchie abitudini ed assimilarne di nuove.

«Non posso darti il coraggio che ti serve, quello puoi trovarlo solo dentro di te. Però posso dirti una cosa che mi ha detto un mio amico e che mi è stata di grande aiuto. […] Non c’è niente di più lontano dalla felicità che cercarla nella testa degli altri invece che in noi stessi.»
Potrei dire moltissime cose su questo romanzo, potrei raccontare delle paure che Sole riesce a superare, potrei parlare della forza e del coraggio di questa ragazza o della scomparsa di Stella,che ho vissuto quasi in prima persona e che, inutile dirlo, mi ha fatta piangere per ore. Ma non farò nulla di tutto questo; vorrei che questa fosse una recensione veloce ma efficace, una di quelle che a volte mi capita di leggere qui o su altri blog e che mi spinge a comprare un romanzo senza pensarci poi tanto su. Vorrei che la mia fosse una di quelle per voi. 
Risultati immagini per glee santana gifPer cui vi dirò solamente alcune cose fondamentali: questo libro parla di rinascita, intesa a 360°. Sole è una persona che non è propriamente felice della propria vita, ma la considera meglio di niente. Per lei è sempre stata così e non avrebbe senso cambiarla visto che tutto fila incredibilmente liscio. Eppure qualcosa sconvolge la sua routine e come un un vetro infranto la sua realtà va in pezzi e anche se lei prova disperatamente a raccogliere i cocci e rimetterli insieme, niente potrà mai tornare come prima. Ed è da questo punto, il momento più buio e brutto della sua vita, che parte la sua rinascita. Perché solo quando arrivi sul fondo puoi raccogliere tutte le tue forze e darti la spinta per tornare su. 
Sole prende proprio un bello slancio, così forte da portare con lei centinaia di persone che la seguono e che dal suo gesto prendono spunto a dimostrazione del fatto che a volte basta solo un po’ di coraggio per fare la differenza, nella propria vita, ma anche in quella degli altri.
«E mi piacerebbe molto anche un’altra cosa...» mi fa, con uno sguardo denso di mistero.

«Cosa?»

«Farti un ritratto.»

Annuisco, il panico inizia a vorticarmi dentro. «Con o
senza vestiti?»
Sorride.
«Questo devi essere tu a dirmelo.»
Ed è per questo che mi sento di consigliare questo romanzo a chi adesso, per un motivo o per un altro, sta affrontando un brutto momento. Perché all’interno non troverà scritte cose provenienti dal bel mondo fatato, non troverà scritta la ricetta assurda della felicità, né troverà un rimedio contro ogni paura, ma troverà un esempio. L’esempio di una ragazza che ha fatto un piccolo passo ogni giorno per cambiare la propria vita e alla fine c’è riuscita. Un esempio realistico, non un’utopia. 
Sole infatti affronterà mille problemi, che sono quei problemi che abbiamo anche noi nella vita reale: l’incomprensione di chi soffre e si difende con l’unica arma che ancora possiede, la rabbia; lo scetticismo delle persone davanti al suo sogno, ma anche la bontà che si nasconde dietro a qualcuno di inaspettato. Insomma, in questo romanzo sono presenti tutti i colori dell’arcobaleno. E quale miglior scala potremmo desiderare per spiccare il volo?
Questo romanzo mi ha ispirata, toccata e motivata. Di gran lunga superiore all’ultimo romanzo di Chiara Parenti che avevo letto. Una crescita mostruosa, davvero, tutto un altro livello. Per cui se avete letto in precedenza qualcosa di suo, non potete far a meno di dargli una possibilità, e se invece non avete mai letto qualcosa di suo… beh, siete sempre in tempo per iniziare e questo sarebbe un bel punto di partenza!
Alla prossima,






VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento