martedì 2 luglio 2019

Recensione: Darkdeep - Ally Condie & Brendan Reichs



Titolo: Darkdeep i segreti di Still Cove
Autore: Ally Condie & Brendan Reichs
Genere: Urban fantasy
Editore: Mondadori
Serie: The darkdeep #1
Pagine: 240 pp
Prezzo: 8,99 € (ebook) - 17,00 € (cartaceo)
Data di pubblicazione: 2 Luglio 2019


La scogliera di Still Cove è zona off limits: pareti a strapiombo, acque gelide e nebbia perenne. Ma quando Nico scivola giù, Emma, Tyler e Opal non possono che scendere nella baia maledetta per cercarlo. E, oltre all'amico, trovano qualcosa di inaspettato. Dalla bruma emerge un'isola selvaggia che non dovrebbe trovarsi lì e che racchiude un lago perfettamente immobile, un cerchio di oscurità che pare un buco nel mondo. In mezzo, un edificio maestoso e fatiscente attira a sé i quattro amici. Esplorandolo, i ragazzi trovano collezioni di oggetti misteriosi e un pozzo sotterraneo, un vortice di tenebra famelica. Quel nero abisso assorbe i loro sogni e chiama, chiama, sempre più vorace, sempre più potente. Che cosa ci sarà dentro? O forse è meglio chiedersi: che cosa ne verrà fuori?


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti! Come state? Il caldo vi lascia una tregua o siete costretti a vivere sotto il condizionatore per evitare morte certa? Beh, in qualsiasi caso, che siate spiaggiati sul divano o sotto l'ombrellone, mi sento in dovere di segnalarvi l'uscita di un nuovo romanzo Urban Fantasy, una saga!, scritta da Ally Condie e Brendan Reichs. Se del secondo so poco e niente, della prima ho letto la bellissima trilogia distopica di Matched e, onestamente, quando mi è stata data l'opportunità di leggere il romanzo in anteprima, non ho proprio saputo dire di no. Ecco, quindi, che mi trovo a recensire il primo capitolo della nuova saga The Darkdeep, arrivata in Italia grazie a Mondadori. Siete pronti ad immergervi nel mistero? Allora allacciate le cinture, si parte! 
Nico si sentiva fortunato a essere ancora tutto intero. Gli piaceva prendere le cose con filosogia, ma c'era ben poco di filosofico nel gettarsi giù da un costone per evitare un drone da tredici chili in picchiata. Non quando suo padre era più su lungo il fiume, alla forestale, e suo fratello al college. Dodici anni era un'età che nella famiglia Holland si considerava sufficiente per poter essere indipendenti, ma non se finivi in ospedale.
Che dire di questo romanzo? Non so bene da dove iniziare, ad essere sincera. Ovviamente essendo il primo capitolo di una nuova saga per ragazzi non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ma ammetto che qualsiasi fossero le mie aspettative, sono state ampiamente ripagate. Oltre a una buona traduzione, posso dire che il romanzo non sembra essere scritto a quattro mani, ma da una sola persona. Riconosco lo stile di Ally Condie e c'è qualcosa di nuovo che viene sicuramente da Reichs. Questo mi ha sorpresa, ma mi ha anche catturata fin dalla prima pagina del romanzo. Senza troppi indugi posso dire che lo stile con cui è raccontata la storia non potrebbe essere migliore: si viene subito catapultati nel vivo e ancor prima di cadere dentro Still Cove il lettore può immergersi nei personaggi e nei luoghi circostanti. Questo vuol dire che il lavoro è stato fatto non solo bene, ma in modo tale che chiunque legga questo libro possa entrare in esso, pressoché letteralmente. Il romanzo ha come età consigliata dai dodici anni in su, ma onestamente lo consiglierei anche a bambini sui nove - dieci anni. La scrittura non è molto difficile e anzi, è tutto non solo leggibile, ma anche godibile: inoltre credo che uno dei temi trattati, l'amicizia, possa essere di aiuto a chi legge, per comprendere cosa ci sia di sbagliato in determinate amicizie e cosa no. Non è solo un romanzo urban fantasy, penso che possa colpire i ragazzini più giovani, ma anche quelli più grandi e farli riflettere e, inoltre, comunque, rimane un libro su cui i lettori possono passare davvero tanto tempo. Nell'istante in cui ho iniziato a leggerlo, per me è stato difficile smettere. Ho fatto pausa solo per la cena, perché l'ho finito letteralmente in qualche ora
Ogni traccia di simpatia che aveva provato per lui era svanita. Logan richiuse il libro e lei tirò un sospiro di sollievo mentre lo rimetteva dove l'aveva preso. Ma le sue parole erano state uno schiaffo per tutti. La tensione nella stanza era asfissiante. Logan inarcò le sopracciglia nel vedere qualcosa alle spalle di Opal. Lei seguì il suo sguardo. Nel barattolo in cima al piedistallo, la strana cosa verde galleggiava a testa in su. Erano comparsi due punti neri. Sembravano quasi occhi.
Posso essere sincera? Ho odiato Logan. Giusto, bisogna fare un passo indietro e parlare dei personaggi. Dunque! I personaggi principali di questa storia sono: Nico, Opal, Tyler e Emma. Sono quattro amici, anche se Opal si aggrega dopo (ma non vi svelo la motivazione), che trovano un'isola misteriosa in Still Cove. Still Cove è un'area in cui nessuno dovrebbe mettere piede, ma loro ci riescono, per sbaglio ovviamente, e da quel giorno le cose non sono più come prima. In primo luogo posso dire che i personaggi sono sicuramente ben caratterizzati, hanno difetti che comuni dodicenni hanno e sono sempre in crescita (una cosa che ho trovato davvero positiva). Penso che la maggior crescita l'abbia Opal che, a mio avviso, è anche il personaggio più bello. Mi sono affezionata a lei fin da subito. Ora, tornando al mio odio per Logan. Chi è questo? Potrebbe essere definito come il classico bullo del posto. Avete presente quei ragazzini che si sentono fighi solo loro? Ecco. Logan è questo. Un bulletto che io stessa avrei strangolato. Opal ha avuto una cotta per lui. Nessuno può essere perfetto, nemmeno  la mia protetta. I personaggi mi sono piaciuti anche per via di queste dinamiche: non si parla solo di amicizia, ma anche di bullismo, di scelte da prendere e conseguenze da subire. A dodici anni i ragazzini sanno essere cattivi, ma sanno anche donare molto di sé. Ho apprezzato moltissimo anche questo poiché le amicizie non sono sempre rosa e fiori e questo è davvero importante da dire. Non esiste nulla di perfetto, ma va tutto fatto insieme. Una relazione, di qualsiasi tipo essa sia, non è mai costruita da una sola persona. Per quanto riguarda il bullismo, spesso il tutto va ricercato rispetto ciò che succede a casa. Non mi addentrerò nella questione, ma credo che sia importante, anche per prevenire cose del genere, capire le dinamiche familiari dei ragazzi. E non lo dico perché succede qualcosa nel libro, non posso spoilerare, ma insomma, tutti hanno bisogno di una seconda possibilità! ;) 
Opal guardò la creatura al suo interno. Quella le re restituì lo sguardo con occhi aperti e distanti. Che strano, pensò Opal. Mi chiedo cosa sia.La creatura sbattè le palpebre.Opal trasalì.La cosa nel Vaso sorrise. Vieni, Opal. Viene a vedere cos'ho per te.
Personalmente non so che altro dirvi per convincervi a leggere questa bellezza. Io non vedo l'ora di leggere il secondo volume (il titolo originale è THE BEAST) e spero arriverà presto anche in Italia. La copertina è magnifica, adatta al giovane pubblico ovviamente, ma anche a chiunque si lasci affascinare dalle copertine in generale. Io questo romanzo lo acquisterei ad occhi chiusi. Chiunque abbia letto Ally Condie con la sua trilogia distopica deve assolutamente leggere questa saga, la ritroverete, ve lo garantisco. Detto questo, non mi resta che salutarvi e dirvi che ci vedremo presto.
Alla prossima,

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento