venerdì 2 novembre 2018

Recensione: Il rischio del segreto - Sara Dardikh




Titolo: Il rischio del segreto
Autore: Sara Dardikh
Genere: Contemporary romance
Editore: Rizzoli 
Pagine: 490
Prezzo: cartaceo 17,00 ebook 9,99
Data di pubblicazione: 26 Giugno 2018


Aika ha diciannove anni e non si è mai fermata in nessun posto. Con i capelli neri lunghi, la carnagione chiara e gli occhi freddi come il ghiaccio, è impossibile non notarla. Ma poi, come è arrivata, scompare. Infatti è abituata a mantenere le distanze; l'ha imparato da Mark, lo zio poliziotto: portandola di città in città, in fuga da un segreto sepolto per anni, le ha insegnato a difendersi da qualcosa che però non deve assolutamente conoscere. Quando mette piede all'università di Boston, dopo l'ennesimo trasferimento, Aika spera di essere arrivata per restare, e di iniziare una vita uguale a quella dei coetanei. Il primo giorno, quasi per caso, conosce Damian, un musicista che non riesce più a suonare e che, dietro la giacca di pelle marrone, i lineamenti duri e la camminata sicura, nasconde, proprio come lei, un segreto che lo sta logorando. Subito si riconoscono per la rabbia che li accomuna, e per l'irresistibile attrazione reciproca. Spaventati da quanto sono simili, ma uniti da un legame ogni giorno più profondo, scoprono che qualcuno li sta cercando. Per ricomporre i tasselli del mistero che li avvolge dovranno scappare, lottare, difendersi. E amarsi così tanto da star male.


recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Eccomi con una nuova recensione di uno dei millanta libri letti durante le vacanze.
Oggi vi parlo del romanzo uscito a Giugno di Sara Dardikh, autrice della fortunata serie nata da wattpad dal titolo “Baci nell'ombra”.
Il “Rischio del segreto” mi ha fin da subito colpita e attratta per la sua copertina. Devo ammettere che è magnifica.
Leggendo la trama ho deciso, dopo aver smaltito i vari libri da leggere, di cimentarmi in questa lettura.
La protagonista della storia è Aika, una giovane diciannovenne che ha un passato alle spalle molto ingombrante. Infatti, abbandonata dalla madre quando era molto piccola, vive con lo zio Mark che non gli ha mai garantito una dimora fissa. Infatti i due si spostano continuamente e la ragazza così non hai mai stabilito dei legami duraturi, tranne uno: quello con la sua amica Celine.
Tutto cambia radicalmente quando i due decidono di cambiare nuovamente meta e giungono a Boston dove abita Celine.
Quando Aika inizia a frequentare l'università, viene subito accolta nel gruppo di amici di Celine che la apprezzano pur vedendo il suo carattere molto particolare e schivo.
Ma è quando meno se l'aspetta che nella sua vita piomba Damian.
Il loro primo incontro è molto particolare: su una panchina infatti Damian sfoga la sua frustrazione dopo essere stato nella clinica dove è ricoverata sua sorella.
Ed è quando Aika lo vede, pur non facendo niente e rimanendo in silenzio assistendo alla scena, che decide di donargli un cerotto.
È lì che inizia tutto...
<< Ricordo la tua mano stretta alla mia, di averti detto una cosa che non ho mai detto a nessuno e di aver avuto male allo stomaco ma non per l'alcol. >>

Aika non sa che il giovane è un musicista che frequenta la sua stessa università e che fa parte proprio del gruppo di amici di Celine, suonando nella stessa band con i ragazzi.
Così quando si rincontrano il giorno seguente per loro è tutto molto strano ed uno scambio di parole diventa fin da subito un rovente litigio.
Damian, come Aika, ha un trascorso doloroso ed a seguito di esso non riesce più a comporre musica e a suonarla.
È così che con le loro differenze caratteriali, ma entrambi con un segreto nascosto in comune, si instaurerà un rapporto fra loro di amore/odio che li condurrà in vortice da cui non riusciranno più ad uscire.
Ed è quando Aika si accorge di essere seguita che con Damian iniziano a rimettere insieme i pezzi per capire qualcosa che del loro passato che non conoscono.
Questo li unirà ancora di più...
Mi è piaciuto davvero questo romanzo!
Sia Aika che Damian hanno dei caratteri particolarmente incomprensibili e hanno il poter di sorprenderti ad ogni riga. Non sono per niente scontati, il che non è facile da trovare in un libro di questo genere.
La storia è originale e più si va avanti e più si è curiosi di scoprire chi è davvero Aika, la sua storia, la storia di sua madre e del perché del suo abbandono.
Lo stesso vale per Damian e per la storia di sua sorella che è da mesi ricoverata in una clinica e che sembra essere finita là dentro a causa di Damian.
Ho adorato il rapporto che si instaura fra Aika e Jodie, chiamata Giuditta dalla protagonista per prenderla in giro. Lentamente le due si uniranno e  contro ogni apparenza e pregiudizio da parte di entrambe, legheranno sempre di più.
<<Per la prima volta qualcuno mi amava senza amarmi davvero.>>
Chi l'avrebbe mai detto che quei ragazzi, quel gruppo così strambo di amici, potesse far breccia ed aprirsi una porta nel cuore duro e chiuso di Aika?
Ci sono molti punti interrogativi sul finale e sul proseguimento della storia.
Infatti il libro ha un seguito di cui ancora non sappiamo l'effettiva data di uscita, ma che non vedo l'ora di poter leggere.
Voi avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Vi è piaciuto?
Come sempre vi aspetto nei commenti per sapere le vostre opinioni!
Per adesso vi mando i soliti baciniiii e vi do appuntamento alla prossima recensione!


VOTO:
1/2

Nessun commento:

Posta un commento