venerdì 10 luglio 2020

Review Party: Fondazione, il ciclo completo - Isaac Asimov ( Quarto libro )



Buonasera lettori accaniti!
Eccoci qui con l'ultimo appuntamento della giornata. Continua l'evento riservato ad Isaac Asimov e oggi vi recensirò il quarto titolo, il secondo volume della trilogia originale de La Fondazione. Come sempre ringrazio Mondadori, Oscar Draghi per questa edizione spettacolare! Seguitemi per saperne di più! 



Titolo: Fondazione, il ciclo completo
Autore: Isaac Asimov
Genere: Sci-Fi - Fantascienza
Editore: Mondadori - Oscar Draghi
Serie: Saga Completa
Pagine: 1174 pp 
Prezzo: 32,00 € edizione cartacea - 14,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 9 Giugno 2020 


Il ciclo originale della "Fondazione" venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del Novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. In questo volume è disponibile l'intera saga.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buonasera lettori accaniti! 
Siamo arrivati al fine settimana e cosa c'è di meglio, prima di cena, che leggere una bella recensione!? Nulla! Assolutamente nulla! Oggi vi parlo del quarto volume del ciclo della fondazione. Questo capitolo, Fondazione e impero, è il secondo della trilogia originale ed è stato pubblicato nel 1952, anche se è stato pubblicato come racconto su una rivista nel 1945. Diciamo che è sicuramente una notizia ben interessante.

L'impero galattico stava crollando. 

Bello come inizio, non trovate? Io l'ho decisamente amato. Non è stato poi tanto sconvolgente visto ciò che stava succedendo già nel primo volume. Ho comunque trovato più emozionante questo volume, rispetto all'altro, siamo partiti molto meglio, possiamo dire! 


Onestamente, la prima cosa che ho notato nella lettura di questo capitolo è che il modo di scrivere di Isaac Asimov migliora sempre di più. Anche la trama di questa saga è migliorata. Mi piace il fatto che ci sia sempre qualcosa di nuovo, sempre un modo per tenerla viva senza cadere nel banale. Come sempre amo i pezzi dell'enciclopedia galattica che mi aiutano a comprendere di più il mondo, anche se sarebbe meglio dire universo secondo me, creato da Isaac Asimov. In effetti, non credo ci siano cose che potrebbero in qualche passare per brutte, il modo di scrivere di Asimov mi ha veramente molto colpita.


Il blocco spaziale venne facilmente superato. Nell'immensità dello spazio era difficile mantenere una vigilanza stretta.

Ho sempre avuto difficoltà ad affrontare questo genere, soprattutto a leggerlo e a farmelo piacere, ma allo stesso tempo credo che con Isaac Asimov le cose stiano decisamente cambiando. Non vedo l'ora di continuare a parlarvi di questa saga, di vedere con voi i vari colpi di scena, il modo in cui vanno avanti senza mai farci abbassare la guardia. Apprezzo molto il fatto che Asimov sia così moderno da aver creato qualcosa che ancora oggi va, in un certo senso, di moda. Incredibile come questo fantastico autore abbia dato vita a qualcosa di così complesso, ma anche bello da leggere. Come ho già detto il suo stile mi piace, sembra in continua evoluzione, cosa che in uno scrittore apprezzo davvero moltissimo. Onestamente penso di non aver altro da dire perché finirei per ripetermi. Per me questo capitolo è davvero approvato! Insomma, non mi resta che darvi appuntamento al prossimo capitolo della saga, lunedì! 

A presto, 












1 commento: