venerdì 17 luglio 2020

Review Party: Lezioni di Bacio - Kerstin Gier



Buongiorno lettori accaniti!
Finalmente oggi vi parlo di Lezioni di Bacio, libro di Kerstin Gier, autrice già acclamata, portata in Italia da Leggereditore. In questo frizzante Young Adult troviamo Sissi alle prese con un dilemma esistenziale: come si bacia? Non vi resta che raggiungerci per leggere la recensione! 



Titolo: Lezioni di Bacio
Autore: Kerstin Gier
Genere: Young Adult
Editore: Leggereditore
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 102 pp 
Prezzo: 12,00 € edizione cartacea - 6,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 11 Giugno 2020


Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica...


Copia omaggio fornita gentilmente da Leggereditore

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Siamo finalmente arrivati a Venerdì! Io sono sommersa di studio (che strano!) voi, invece? Spero che l'estate continui nel migliore dei modi per voi! In questi giorni vi ho presentato Lezioni di bacio, approfondendo l'argomento principale: i baci. Oggi, invece, vi parlo del romanzo in sé. Ringrazio Leggereditore per l'opportunità che mi ha dato, non solo per la lettura, ma anche per avermi permesso di organizzare un evento. Ho sempre amato Kerstin Gier e anche se questa storia ha circa un centinaio di pagine, non potevo assolutamente perdermela. 

La prima cosa che posso dirvi è che sicuramente si nota lo stile della Gier: frizzante come sempre, con i suoi personaggi così umani e alla portata di tutti (nessuno è perfetto!), ci offre uno spaccato sulla prima adolescenza, sui dubbi delle ragazze, ma anche sull'amicizia e sui sogni. La storia, pur essendo breve, non mi è affatto dispiaciuta, anzi il contrario: Sissi è una protagonista simpatica. Forse un po' tonta e a volte un po' troppo cinica, ma mi ha fatta sorridere, così come mi hanno fatto sorridere Jacob, ma anche i personaggi secondari. Insomma. Abbiamo avuto tutti una queen B a scuola che ci provava con tutti e così abbiamo avuto tutti un ragazzo che tutti amavamo. Detto questo, forse per via delle poche pagine, per quanto mi sia piaciuto, non mi sono veramente legata a tutto. Un peccato, avrei voluto che le cose venissero approfondite di più. 

Ho avuto un problema, tuttavia, nel leggere questo romanzo. Ci sono diversi errori all'interno del libro che mi hanno fatto storcere il naso: tempi verbali che cambiano o sbagliati. Questo vuol dire che la traduzione e l'editing non si sono concordati per bene, rendendo il tutto un po' confusionario. Detto questo, tuttavia, non trovo che questo sia un cattivo libro. Se non avete troppe pretese e cercate una lettura leggera, questa va sicuramente bene per voi. A tutti gli amanti dell'autrice, sono certa che tornerà con qualcosa di più corposo, ma in questo momento possiamo accontentarci, voi che dite? 

A presto, 


Nessun commento:

Posta un commento