martedì 8 ottobre 2019

Recensione: Appuntamento dove il cielo è più blu - Emma Sternberg



Titolo: Appuntamento dove il cielo è più blu
Autore: Emma Sternberg
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 336
Prezzo: Cartaco 17,90 ebook 9,99
Data di pubblicazione: 23 Luglio 2019


Quando Isabell legge per caso questo annuncio, non ha niente da perdere: l'uomo che amava l'ha lasciata e il suo nuovo impiego le fa rimpiangere ogni giorno la libreria in cui ha lavorato per quasi quindici anni e che ormai ha chiuso i battenti. Così, per la prima volta nella sua vita, si lascia guidare dall'istinto, fa le valigie e parte. Arrivata nella magica cornice di Capri, scopre di essere stata assunta nientemeno che da Mitzi Hauptmann: una famosa scrittrice, ora settantacinquenne, in cerca di aiuto per la stesura della propria autobiografia. Mentre il racconto di quell'esistenza favolosa si rivela tra dettagli appassionanti e i panorami mozzafiato dell'isola, Isabell sente che il suo cuore riprende pian piano a battere. E, una pagina dopo l'altra, capisce che, nonostante la differenza di età e di vissuto, lei e Mitzi hanno molto in comune: entrambe hanno conosciuto la solitudine, entrambe hanno ancora qualche sogno nel cassetto - che ora è giunto il momento di aprire. Perché non è mai troppo tardi per scrivere la propria storia, e viverla.


Copia omaggio fornita gentilmente da Sperling & Kupfer

recensione

Lettori buongiorno!
Dopo mesi di letture fantasy che mi hanno decisamente impegnata la testa e le giornate estive, mi sono potuta dedicare ad un romanzo mandatomi gentilmente dalla casa editrice Sperling and Kupfer. Si tratta dell'ultimo libro di Emma Sternberg, autrice del libro “La locanda dove il mare parla piano”.
Appuntamento dove il cielo è più blu” è un romanzo che parla di cambiamenti, di rinascita, di nuove amicizie e nuovi amori.
Isabell è una donna la cui vita è alla deriva: la libreria in cui lavorava ha cessato l'attività e non avendo altre alternative Isabell si è dovuta adattare a lavorare in un'edicola dove la gioia del suo ruolo, ovvero il contatto con i clienti è pressoché inesistente.
Il rapporto con il suo fidanzato, a seguito di una crisi che lo ha messo a dura prova, è terminato, ed è quando lo incontra nel suo bar preferito che Isabell si rende conto che adesso il suo ex ha tutto quello che lei non era in grado di darle.
Infatti Isabell, dopo tentativi incompiuti e cure mediche per riuscirci, è venuta a conoscenza del fatto che non potrà avere bambini. 
Le sue amiche sono tutte ormai sposate con figli, la proprietaria della libreria in cui lavorava, sua amica da anni, si è trasferita dall'altra parte del mondo.
È così, facendo un bilancio della propria vita che Isabell, trovando un annuncio di lavoro sul web, decide di mandare una candidatura.
Quello che non sa è che dietro a quell'annuncio c'è una scrittrice amata in tutto il mondo, Mitzi Haupmann, a cui serve un aiuto per la scrittura delle sue memorie in quel di Capri.
«A volte è sufficiente intuirsi. A cosa serve scendere in particolari che sono passati da tempo? L'amore non è un argomento di cui si parla, si riflette o si filosofeggia. è qualcosa che si fa. Quindi non aggrottare la fronte preoccupata, ma amalo!»

E così, per la prima volta nella sua vita, decide di rischiare, di partire allo sbaraglio per la magica Italia.
Isabell si ritrova nella fantastica Capri e instaura un rapporto con Mitzi che mai avrebbe potuto immaginare. Mitzi in ogni ricordo, in ogni flashback, fa rivivere la sua storia e i suoi drammi di una vita difficile ed entra in empatia con Isabell, pagina dopo pagina. Le due donne hanno molto più in comune di quanto pensano e questo trascorso doloroso le avvicinerà in una maniera completamente inaspettata.
Ho letto questo libro velocemente, infatti l'ho trovato decisamente scorrevole e piacevole nella lettura.
Se cercate una lettura leggera, che vi intrattenga senza troppo impegno e che vi faccia svagare, questo è il libro che fa per voi.
Questo romanzo parla di amicizia, di amore, quello vero, quello che non viene soffocato nemmeno col tempo o con la distanza. Questo romanzo parla di rinascita e della capacità di rimettersi in gioco, di rischiare con l'obiettivo di migliorare la propria vita, di trovare l'amore quando in realtà non lo si cerca affatto. Perché è proprio quando meno ce lo aspettiamo che arriva.
I personaggi di Isabell e Mizti, con le loro esperienze, danno la forza a chi legge di andare avanti, di tentare, tentare e tentare.
Sono curiosa di leggere l'altro romanzo della scrittrice e credo che lo recupererò presto in modo da avere un'idea dei suoi scritti e cercherò di parlarvene.
Per oggi concludo qui dandovi appuntamento alla prossima recensione e augurandovi una buona giornata.
Baciniii






VOTO: 

Nessun commento:

Posta un commento