martedì 15 ottobre 2019

Review Party: I love Shopping a Natale — Sophie Kinsella



Buongiorno lettori accaniti! Chi di voi sentiva la mancanza di Becky Bloomwood? Grazie a Mondadori è tornata con un nuovo capitolo di I love Shopping questa volta ambientato durante la festa più speciale di tutte: Natale! Ritroviamo i nostri amati personaggi sotto le luminarie di questa meravigliosa festa. E voi cosa aspettate? Venite a leggere cosa ne pensiamo! 


Titolo: I love Shopping a Natale
Autore: Sophie Kinsella
Genere: Narrativa Contemporanea 
Editore: Mondadori 
Serie: I love Shopping
Pagine: 336
Prezzo: 19,00 € cartaceo - 9,99 € ebook
Data di pubblicazione: 15 Ottobre 2019 


Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l'invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry. Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci! Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia. Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegane per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti! Oggi partecipiamo ad un nuovo review party a tema natalizio. Forse potrebbe essere un po' presto, ma parliamo di un romanzo che in tanti aspettavamo! Il ritorno di Becky Bloomwood, in fondo, è sempre ben accetto, no? I love shopping a Natale è l'ultimo capitolo uscito della saga I Love Shopping che tutti conosciamo! Mondadori lo ha portato in Italia e oggi è uscito in tutte le librerie (sì, visto già dicendo che dovete andare ad acquistarlo se non lo avete ancora fatto!). Becky adora il Natale e, onestamente, come darle torto. Le luci, i regali... I regali!! Fare shopping nel periodo natalizio è sicuramente un incubo per molti, immaginatevi in una città come Londra! E anche se lo shopping è anche online, è sempre una gara a chi compra per primo e non si lascia sfuggire l'offerta. 
Posso andare in giro con una jumpsuit aperta fino all'ombelico?Posso? Sono troppo vecchia?No. No! La moda non ha età. Dobbiamo avere la possibilità di  indossare quello che ci pare, quando ci pare, le vecchie regole non valgono più!
È sempre bello trovare personaggi tanto amati e di questo sono proprio contenta. Becky è un personaggio frizzante e dinamico, irriverente e molto simpatico. Il fatto che il romanzo sia scritto in prima persona, con lei come protagonista, non mi dà affatto fastidio, anzi! Devo dire che l'ho apprezzato ancora di più. Vivace e spendacciona, credo che Becky possa essere definito un buon esempio per le donne di oggi, di qualsiasi età. Ho apprezzato svariati discorsi sulla moda, soprattutto sul fatto che una donna possa indossare quello che desidera, senza per questo dover sottostare a regole che, onestamente, non dovrebbero esistere. Questo è davvero un buon esempio per tutti, soprattutto in una società come la nostra dove l'abito fa il monaco e giudicare gli altri è sempre più semplice che guardare a sé stessi. Sposata con Luke e con una figlia, Minnie, Becky è ormai una vera e propria adulta che, tuttavia, vive le dinamiche dell'andare avanti e sentirsi un po' bloccati. Credo, comunque, che sia uno dei personaggi più belli di cui io abbia mai letto, soprattutto per via della sua spontaneità e del suo essere terribilmente umana. Ella incarna vizi e virtù di molta gente, persino i miei (la corsa perché il carrello non scada!!!). 

Mi sono piaciuti molto gli intermezzi tra alcuni capitoli con email e liste, li ho trovati originali ed esplicativi. Vi posso assicurare che mi hanno anche fatta morire dal ridere (soprattutto sul finale per il baby shower) ho riso come una matta. Becky si dimostra come sempre originale e piena di vita (e anche una grandissima spina nel fianco per molti!), ma non si può non amarla, davvero! Il romanzo è davvero molto semplice e si legge tutto d'un fiato è una lettura leggera e molto allegra che, tuttavia, mette a fuoco dinamiche e tematiche odierne per esempio il commercio equo e solidale. Mi sono piaciuti molto Jess e Tom, soprattutto nell'ultima parte e in generale ho apprezzato tutti i dialoghi e gli scambi avvenuti all'interno del romanzo. Nadine ovviamente l'ho odiata, ma vi lascio scoprire da soli il motivo. 
Continuo a ripetermi di stare calma. Continuo a ripetermi: ‘‘Tutto quello che il grinch può rubare, non è Natale.’’
Tutti i riferimenti al grinch mi hanno letteralmente stesa. Mi è piaciuto davvero molto come è stato portato nel romanzo e non posso non dire di averlo apprezzato. La traduzione e l'editing hanno sicuramente giocato a favore, così come la copertina. Sia questa sia l'originale sono davvero bellissime, le ho adorate entrambe e no, non perché io sia una mega fan del Natale, lo giuro! Insomma, non mi resta che promuovere questo romanzo, aggiungetelo alla collezione e nel mentre vi lascio!

A presto, 




Nessun commento:

Posta un commento