giovedì 7 marzo 2019

Recensione: Una scelta inaspettata - Daniela Volonté



Titolo: Una scelta inaspettata
Autore: Daniela Volonté
Genere: Contemporary Romance 
Editore: Self Publishing 
Pagine: 375
Prezzo: € 2,99 (ebook) 
             € 9,50 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 19 Febbraio 2019 


Veronica e Jake conoscono il significato della parola sacrificio che, assieme a passione, dedizione e studio, muove la loro esistenza vissuta all'ombra della Willis Tower o lungo le rive del Lago Michigan.
Due giovani differenti, ma la medesima ambizione: la perfezione. Veronica ama la musica; Jake l'architettura. Lei vuole diventare una grande pianista; lui socio di uno degli studi più importanti di Chicago. 

«Come sono arrivata a questo punto della mia vita? Sono venuta qui dall'Italia solo per studiare musica, invece mi ritrovo costretta a fare uno stage in uno studio di architettura e a imparare materie che detesto. E poi c'è Jake Miller, che mi fissa come se mi odiasse, nonostante sia la prima volta che lo vedo in vita mia. Forse è il caso di ammettere gli insuccessi e tornare a casa, confessando tutto ai miei genitori. Questo non è il sogno che volevo inseguire trasferendomi a Chicago». 
«Non riuscirò a far capire al vecchio Johnson che sono un uomo diverso, se non me ne darà la possibilità. E senza il suo voto non diventerò mai socio dello studio Anderson. Non posso buttare anni di duro lavoro al vento… Inizio ad accarezzare l'idea di Will, anche se ora mi chiedo come sarà possibile che, dopo averla trattata in modo tanto brutale, lei possa accettare la mia proposta di matrimonio». 

La loro relazione procede sui binari dello scopo comune, ma la vita non rende subito giustizia agli intenti. Le difficoltà e i fallimenti; le bugie dette a fin di bene e le verità che fanno male. 
Veronica e Jake scopriranno la loro vera forza solo attraverso le scelte. Scelte che talvolta possono essere del tutto inaspettate.


recensione


Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c’è un`altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva.

Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.

Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni. 
Madre Teresa di Calcutta
Oggi sono felicissima di annunciarvi che Daniela Volonté is back! La regina del romance, colei che parla al cuore delle sue lettrici ha scritto un capolavoro! Il tutto in sordina senza grandi annunci, quasi come se si trattasse di una cosuccia da poco! Daniela come hai potuto, come? Una scelta inaspettata è un romanzo "inaspettato" ma meraviglioso. Un ritorno alla Daniela delle origini, quella di Buonanotte Amore Mio o di L'amore è uno sbaglio straordinario.
Ho imparato che amare significa entrare nell'esistenza di un altro essere umano e condividerne il respiro, le emozioni e l’anima stessa, ma anche attimi e piccoli gesti, fino a costruire una complicità tanto intima da poter essere realizzata soltanto con una persona speciale.
Daniela ha il potere di catapultarmi all'interno della storia, non riesco ad abbandonare il libro non perché io debba sapere come andrà a finire ma perché devo godermi il viaggio. Un viaggio nei sentimenti, nelle cose semplici che però sanno di vero. 
È lei ad avvicinarsi. Mi accarezza dolcemente il viso e poi si inginocchia proprio davanti a me. Mi guarda con quelle iridi color nocciola e io non resisto. Annuso il suo profumo di pesca e inizio a piangere.
«Perché?», domando.

Ma lei si limita a baciarmi. Quel bacio è un viaggio indietro nel tempo. Una serie di flashback del nostro passato mi appaiono davanti agli occhi come un riassunto della nostra storia. Le immagini vorticano in fretta come se fossero un unico film riprodotto in continuazione.
L'evoluzione dei personaggi attraverso lo scorrere delle pagine è il punto di forza di un romanzo bellissimo. Veronica e Jake subiscono una costante trasformazione. Veronica è una giovane pianista che conosce bene cosa significhi la parola sacrificio ed è disposta a tutto pur di vivere di musica. Jake è un uomo consapevole delle proprie capacità perdutamente innamorato della sua passione, l'architettura, divenuta la sua ragione di vita. Entrambi sono disposti a sacrificare se stessi pur di continuare a vivere delle proprie passioni. Il loro incontro sarà abbastanza traumatico, dato il temperamento focoso ed arrogante del signorino Jake Miller
Ho finalmente capito cosa aspettarmi da lui e fin dove il mio cuore è disposto ad arrivare. Non faccio i salti di gioia, ovvio, in un remoto angolo della mia anima magari speravo che tra noi potesse nascere qualcosa, però è stato meglio aver chiarito la situazione, prima di diventare marito e moglie. Il futuro è soffocato da una coltre nebulosa e per il momento mi accontento di vivere giorno dopo giorno fino alla fine della nostra unione.
Che posso dirvi su Jake? Oltre a sbavare su di lui per gran parte del romanzo, posso sottolineare la totale mancanza di tatto e l'arroganza tipica di chi "sa fare tutto" e posso affermare con certezza che non è un semplice personaggio. Lui è il Personaggio: antipatico, detestabile, saccente lo odi dalla prima riga ma poi te ne innamori perdutamente! Consapevole del suo fascino, è un uomo di successo che si fatto da solo ma che nasconde dietro ad una maschera spessa e cruda, numerose cicatrici che la Volonté è brava a svelare nel corso della lettura, dandoci le armi giuste per comprendere alcuni suoi atteggiamenti davvero indigesti. 
«Ti giuro che quando piangerai, asciugherò le tue lacrime. Quando riderai, lo farò con te. Ti terrò la mano nei momenti belli e la stringerò in quelli bui. Se avrai paura, ti difenderò chiudendoti tra le mie braccia. Amerò ogni minuto che vivremo insieme e odierò quelli in cui saremo separati. Sarò la tua forza, perché tu sei la mia. Ti amo come può accadere solo con una persona nella vita… Sposami, perché senza di te mi sento soltanto la metà di me stesso».
Se Jake rappresenta le tenebre, Veronica è la luce. Una ragazza solare con un grande talento ed una voglia di riuscire a realizzare i suoi sogni. Una protagonista tosta e determinata, che cerca di realizzare le sue ambizioni. Un raggio di luce, l'eccezione in mondo corrotto e troppo spesso finto. Entra nella vita di Jake e la stravolge, lo mette con le spalle al muro, gli mostra un nuovo modo di amare: donare se stessi senza ricevere altro in cambio. La forza inarrestabile dei sentimenti di Jake e Veronica è presente in tutto il romanzo, le scene di sesso accompagnano ed evidenziano la passione e l'attrazione che li lega. Non abbiamo mai scene di sesso slegate e senza senso, tutto perfettamente amalgamato con il resto della storia, questa è la carta vincente di ogni romanzo di Daniela
Forse mi sono rincretinito del tutto, però continuo a riflettere su quanto sia perfetto questo momento. Nella sua semplicità mi sembra che la vita stessa sia perfetta. Chiudo gli occhi, perché nelle ultime settimane ho imparato che è il modo migliore per assaporare questi spaccati di quotidianità. Proprio come un bacio prima di uscire da casa per andare al lavoro o il sorriso che mi accoglie al ritorno, ma anche il mio nome urlato, perché mi sono dimenticato di fare qualcosa e quello di entrambi pronunciato tra i gemiti, quando facciamo l’amore.
Dove risiede la magia di un buon libro? Nella capacità di farti sognare parlando di cose semplici. Entri in empatia con i personaggi perché puoi immedesimarti in loro, nelle cazzate che fanno lungo il percorso e nelle scelte talvolta "inaspettate" ma giuste che prendono! 
Scivolo tra le lenzuola, la abbraccio e la attiro a me. Il profumo di pesca mi regala una pace che sperimento soltanto quando c’è lei. Chiudo gli occhi e non mi interessa fare dei bei sogni, oggi ho avuto il mio pezzo di paradiso, domani si vedrà.
Confesso di aver letto il romanzo già due volte e credo non mi fermerò qui, mi è piaciuto un sacco, ci sono parti che leggo e rileggo perché ogni volta ho le farfalle allo stomaco, perché ogni volta penso che Daniela non possa superarsi ed invece confeziona storie sempre più intense, sempre più belle. 

Mi piace pensare che a far incontrare Jake e Veronica sia stato il destino, che erano predestinati e che soli sarebbero rimasti delle belle persone ma mai così eccezionali come quando sono insieme. Non le definirei anime gemelle perché sono tanto diversi ma adoro il termine "anime complementari". Rende bene l'idea che ho dell'amore: "dove non arrivo io, arrivi tu e mi completi, mi aiuti ed io faccio la stessa cosa per te!"
"Con te la vita è vera. È reale quando stiamo insieme nella stessa stanza a chiacchierare e lo è ancora di più quando litighiamo per le sciocchezze. È concreta quando ceniamo e ci raccontiamo la nostra giornata e lo è anche nei momenti di silenzio, per colpa della stanchezza che ha preso il sopravvento. La nostra vita non è perfetta, è piena di incomprensioni, proprio come ora, di incertezze e di scelte, eppure credo di non essermi mai sentito tanto vivo come nell'ultimo mese. Tu sei ciò che di meglio il destino mi abbia offerto finora e visto che questa storia ha una scadenza, voglio tenermi strette queste sensazioni, evitando inutili problemi e senza sprecare quel poco tempo che ci resta".
Molte lettrici scrivono che i libri della Volonté facciano bene al cuore, e spesso nelle mie recensioni lo scrivo anche io, succede perché quando hai finito il libro vuoi subito rileggerlo, perché ti sembra di conoscere i personaggi e non vuoi lasciarli andar via, perché la sua bravura stilista e narrativa è come una saetta che arriva dritta al centro del petto. 
Qualcosa dentro me incomincia a scaldarsi e il peso che ultimamente mi opprimeva il torace è ormai un ricordo lontano.
«Ti amo anche io, piccola».

E prego di non dover seppellire un’altra volta il mio cuore a metri sottoterra.
Non vi mai il melodramma buttato lì per impietosire, mai un personaggio inutile, tutto chiaro e funzionale. Lo stesso dolore è spiegato e arriva anche a te! Per questo il gesto e le parole terribili di Jake verso Veronica ad un certo punto del romanzo sono una pugnalata ma alla fine le comprendi, soffri con lui e lo perdoni. Certo che Veronica avrebbe dovuto farlo "cuocere nel suo brodo" per un lasso di tempo maggiore, ma lei è un vero angelo e quindi ancor prima di noi lettori arriva a comprendere il comportamento di Jake!

Potrei continuare all'infinito questa mia dichiarazione d'amore ma non avrebbe molto senso, vi invito a leggere un libro di Daniela Volontè, ne basta uno perché sono sicura che poi vorrete leggerli tutti. Creano dipendenza! 

Alla prossima magia,





Ti amo più di quanto non avrei mai creduto possibile e ti ringrazierò ogni giorno per essere riuscita a insinuarti un passo alla volta nel mio cuore, altrimenti oggi non sarei un uomo tanto felice.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento