mercoledì 29 aprile 2020

Review Party: Aurora Rising - Amie Kaufman & Jay Kristoff



Buongiorno lettori accaniti! Dopo l'intervista ad Amie Kaufman, eccoci arrivati al momento della recensione di Aurora Rising primo libro della Saga Aurora Cycle edita in Italia da Mondadori. Siete pronti a sapere cosa ne pensiamo? Allora salite a bordo della nostra astronave, ne vedrete delle belle!



Titolo: Aurora Rising
Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff
Genere: Sci - fi 
Editore: Mondadori
Serie: Aurora Cycle #1
Pagine: 350 pp 
Prezzo: 19,90 € cartaceo - 9,99 € ebook
Data di pubblicazione: 10 Marzo 2020 


anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: • una diplomatica, cintura nera di sarcasmo • una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni • uno smanettone geniale e dall'ironia pungente • un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia • una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler.
Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia.
Comunque: NIENTE PANICO!


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti! 
Come state? Ormai questa quarantena sta diventando la nuova routine e anche se è brutto dirlo, mi permette di leggere un po' di più. Vi avevo già presentato con Chiara uno degli autori del romanzo che vi andrò a recensire, ma ora è giunto il momento di dire la mia. Aurora Rising, primo volume della saga di Aurora Cycle scritta da Amie Kaufman e Jay Kristoff. Sicuramente conoscerete questi autori per la Illuminae File Saga, portata in Italia sempre da Mondadori che colgo l'occasione di ringraziare. Di genere sci - fi, la storia narra le avventure della squadra più sfortunata dell'Accademia Aurora e, credetemi!, non posso proprio fare altro che dirvi che dovrete prepararvi a milioni di stati d'animo nell'avanzare della lettura. 
Torniamo un po' indietro. Di quattro ore, per l'esattezza. So che è meglio partire dal punto più interessante ma, per potervi preoccupare che il sottoscritto stia per finire vaporizzato, dovete sapere cosa sta succedendo. Perché il sottoscritto che finisce vaporizzato è un disastro.

Vi devo dire una cosa: non ho letto l'altra saga di questi due autori, ma dopo aver letto questo primo libro, non posso che fiondarmi a recuperare. In primo luogo, il libro è diviso non solo per parti, ma ogni capitolo è dal punto di vista di un personaggio diverso. E sì, sappiamo che ci sono due autori, ma destreggiarsi così bene su diversi personaggi? Non ho mai letto nulla di così bello dal punto di vista caratteriale poiché ognuno di essi è stato ben definito. Mi sono quasi commossa per questo, credetemi. Ogni personaggio è ben caratterizzato e ha un modo di parlare, agire e persino pensare che si discosta TOTALMENTE dagli altri. Come diamine ci siano riusciti Amie e Jay io non lo so, ma non posso che fare loro i miei più sinceri complimenti! Mi sono letteralmente innamorata di tutti i personaggi di cui ho letto e, ammetto, mi è scesa anche qualche lacrimuccia, ma non vi farò alcuno spoiler perché dovete assolutamente leggere ciò che ho avuto il piacere di leggere io. 
Tra le altre razze si dice spesso che noi syldrathi siamo arroganti e altezzosi. Che nascondiamo i nostri sentimenti dietro pareti di ghiaccio e sguardi di pietra. Nonostante ciò, Taneth è chiaramente scandalizzato dalla mia presenza. I suoi occhi viola scintillano mentre parla e un debole rossore gli accende la punta affusolata delle orecchie. 
HO ADORATO.
Non posso fare a meno di urlarlo ai quattro venti. E non vedo l'ora di leggere i seguiti! Insomma, potranno mai far finire un libro in questo modo? Ma vi rendete conto che è un reato? Mi rivolgo a voi autori: COME AVETE OSATO? Io sono ancora sconvolta dalla lettura e sto aspettando con impazienza il secondo volume... Sempre che non finisca come questo perché altrimenti partono le denunce! Ragazzi, io non so come sia possibile, ma ho riso e pianto nell'insieme. Immaginatevi un porca puttana e poi, al suo fianco un per il creatore! o ancora figlio di un biscotto! o... Per i gioielli del creatore! Queste sono poche delle tante imprecazioni che ho letto all'interno del romanzo, tanto per farvi capire quanto ho riso per alcune di esse! Mi sono completamente innamorata, tra l'altro, di Tyler, il caposquadra, ma anche di Cat e di Scar (rispettivamente migliore amica e sorella di Ty!). Non ci sono solo loro come personaggi, tuttavia! La storia si incentra anche su Aurora, una ragazza umana lasciata in una piega (dovete leggere per sapere cosa sia!) per più di duecento anni e risvegliata per errore. Immaginate svegliarvi nello spazio, senza sapere nulla di ciò che sia successo... Ecco. La povera Auri è piuttosto confusa! Abbiamo anche Kal, però che onestamente adoro! Finian, Zila... E i cattivi.
Inizio a odiare la vita.Finché non ci sparano contro un missile, ed è in quel momento che ricordo perché mi piace così tanto.
Lo stile è ciò che tanto mi piace di questo romanzo (oltre alla trama ovviamente!). Ammetto chiaramente che questo libro non sembra scritto da più persone. Si vede che gli autori sono amici e non solo colleghi. Piacevole da leggere, scorrevole: Aurora Rising tiene incollato il lettore fin dalle prime pagine ed è davvero difficile staccarcisi. Tra colpi di scena e risate, il ritmo è serrato e non ci si annoia mai. Insomma, una lettura davvero coinvolgente! Inoltre non posso che dire che la traduzione è davvero buona, così come l'editing e la copertina (che è rimasta uguale all'originale!). 
Insomma, se non avete ancora acquistato questo romanzo, vi consiglio di comprarlo nell'immediato e di leggerlo! Aspetto vostre, ovviamente! 

A presto, 




VOTO:
Non sono niente.Sono tutto.Sono noi. Ma anche se ora è dentro di me indissolubilmente intrecciato a quasi tutto ciò che ero c'è ancora un minuscolo tizzone in un angolo buioquellosonoancoraio.

Nessun commento:

Posta un commento