mercoledì 12 giugno 2019

Recensione: Everything I know about love - Dolly Alderton



Titolo: Everything I know about love
Autore: Dolly Alderton
Genere: Biografia, Narrativa contemporanea
Editore: Penguin
Pagine: 368
Prezzo: ebook 5,67 
            cartaceo 10.56 
Data di pubblicazione: 7 Febbraio 2019

Quando si tratta delle sfide e dei trionfi di diventare adulti, la giornalista e precedente scrittrice della colonna amorosa del Sunday Times Dolly Alderton può dire di averle viste e provate tutte. Nella sua biografia, la scrittrice racconta vividamente l'innamorarsi, il lottare contro l'auto-sabotaggio, il trovare un lavoro, ospitare un party socialmente disastroso a tema Ros-Stewart, ubriacarsi, venire scaricati, realizzare che Ivan, l'uomo del negozio all'angolo, è l'unico uomo su cui abbia mai fatto affidamento, e scoprire che le sue amiche sono sempre lì alla fine di ogni folle serata. È un romanzo che parla di appuntamenti disastrosi, di buone amicizie e -soprattutto- del riconoscere che tu e soltanto tu sei abbastanza.

Scintillante, pieno di arguzia e intuito, cuore e umorismo, il potente debutto di Dolly Alderton intreccia storie personali, osservazioni satiriche, una serie di liste, ricette, e altre vignette che toccheranno una corda di riconoscimento nel cuore delle donne di tutte le età -mentre le faranno ridere fino a cadere dalla sedia. Everything I know about Love riguarda le lotte della prima età adulta in tutta la loro sporca, speranzosa incertezza.


Un romanzo calzante, selvaggiamente divertente e a volte strappalacrime sul crescere, l'invecchiare e l'incappare in tutti i tipi di amore nel frattempo.


Trama tradotta da Giulia, Cronache di Lettrici Accanite.


recensione

Buongiorno Lettori Accaniti!
È con immenso piacere che oggi porto sul blog un genere nuovo che mi sta appassionando più di quanto potessi immaginare e che, oltretutto, mi sta facendo riflettere più di quanto pensassi possibile.
Ebbene sì, sto parlando di una biografia.
E qui qualcuno potrebbe chiedersi cosa diavolo mi sia passato in mente quando ho deciso di comprare questo romanzo, considerato che non conoscevo nemmeno l'autrice. Bene, vi risparmio una storia imbarazzante su di me che compro libri a prezzo scontato scambiandoli per altri generi letterari e passo direttamente a parlarvi della rivelazione di queste ultime settimane.
E se questo è tutto quello che è, se è tutto qui - semplicemente io, gli alberi, il cielo e il mare - ora so che è abbastanza.
Io sono abbastanza. Io sono abbastanza.


Il romanzo racconta le avventure di una giovane adolescente che si trasforma poi in donna, vissuta e cresciuta nell’era di MSN, Facebook, Tinder e chi più ne ha più ne metta.
Dolly, essendo quasi mia coetanea, è cresciuta in una famiglia in cui gli argomenti “ragazzi” e “amore” venivano raramente toccati. Per questo, quando ha iniziato a prendere consapevolezza delle differenze esistenti tra i due sessi, la figura maschile ha assunto per lei una sfumatura misteriosa e sconosciuta. Penso che in molti possano ritrovarsi in questo sentimento, soprattutto se cresciuti in un ambiente familiare che si porta dietro certi retaggi.
Essendo per lei una figura così sconosciuta, l’incertezza sul come rapportarsi ad essa e su quale sia una relazione sana con l’altro sesso, hanno fatto da padrone per tutta la sua adolescenza e per la maggior parte dei suoi vent’anni, portandola ad imbarcarsi in avventure a dir poco esilaranti che poi ha raccolto in questa auto-biografia.
Non c’è da stupirsi se nell’era digitale i social network abbiano caratterizzato in maniera importante i suoi incontri con i ragazzi. Quello che mi ha stupito veramente è l’utilizzo profuso e costante di “dating app” come Tinder. Vivendo qui in Inghilterra, sto iniziando a rendermi contro delle differenze culturali che ci sono tra la loro cultura e quella italiana, ma questa in particolare non mi era mai saltata all’occhio. Mi è sembrato un aspetto molto interessante del romanzo, perché mi ha svelato una concezione diversa di tale mezzo, che per noi è un quasi una vergogna, mentre per loro è la normalità.

Un altro aspetto che coinvolge ampiamente l’autrice è il crescere in una società con “abitudini alcoliche” estremamente liberali. Non sono poche le occasioni in cui si è trovata coinvolta in situazione al limite dell’assurdo a causa dell’ebrezza causata dall’alcol e, ebbene sì, dalle droghe. Prima di storcere il naso,
rendiamoci conto che in Inghilterra è un comportamento assolutamente normale e socialmente accettabile. Non che lo condivida, ma capisco che in età adolescenziale sia difficile distaccarsene quando tutta la società attorno a te non solo lo ritiene un comportamento normale, ma lo pratica anche assiduamente.
Ad ogni modo, questo ci porta a vivere tramite l'autrice avventure al limite dell'assurdo, ma anche episodi molti simili a quelli che tutti abbiamo vissuto e che sono stati capaci di strapparmi un sorriso e ricordarmi alcuni aneddoti comuni risalenti alla mia adolescenza.
Ero arrivata alla grande, nuova cifra e non era così male alla fine. Era un momento in cui vedevo le stesse promesse di assoluta libertà davanti a me che vedevo a diciassette anni e che forse vedrò sempre. Un momento in cui ero rimasta piena di meraviglia e fame di esperienze e in cui mancavo ancora di così tanta saggezza. Un momento in cui avrei commesso sbagli, così come buone scelte e avrei continuato ad imparare. Un momento in cui sapevo che mi sarei data il permesso - e avrei trovato il coraggio- di innamorarmi ancora.
Non conoscendo la scrittrice precedentemente, per me è stata una piacevolissima scoperta. Ho davvero apprezzato il tempo che ho speso leggendo questo romanzo ed ho trovato molto carino il fatto che la narrazione dei vari episodi fosse intervallata a liste, ricette ed altri escamotage divertenti per staccare un po' da alcuni temi spinosi e regalare nuovamente al romanzo la leggerezza e l'umorismo che lo contraddistinguono.
Con il suo carico di arguzia, sarcasmo e umorismo, questo libro ha fatto breccia nel mio cuore fin dalle prime pagine, spingendomi ad empatizzare con la protagonista e a riconoscere il lei certi aspetti comuni della mia adolescenza e giovinezza. Penso, inoltre, che i messaggi lanciati durante tutto il romanzo siano stati veicolati in maniera molto intelligente, senza retorica o troppa pesantezza, ma con una semplicità e chiarezza talmente sottili da accompagnare il lettore in maniera quasi soave per tutto il romanzo, pur rimanendo ben presenti e richiedendo attenzioni. Davvero un ottimo lavoro.

Purtroppo, a quanto ne so io, il romanzo non è disponibile (ancora) in italiano, ma se qualcuno di voi leggesse anche in lingua, consiglio vivamente questo romanzo. Everything I know about love non parla solo dell'amore romantico, ma anche di amicizia, di solidarietà femminile, dello scoprire di essere in grado di badare a se stessi e di bastare a se stessi. Di quanto ognuno di noi crescendo attraversi una fase di confusione e visione distorta di questo sentimento bellissimo ma al tempo stesso spaventoso, e di quanto il ricercarlo unicamente e ansiosamente all'interno di relazioni sbagliate ci distolga dal renderci conto che in realtà ne siamo circondati tramite le nostre famiglie e i nostri amici.
Questo libro è un quadretto delizioso che racchiude un percorso di crescita e liberazione che, sono sicura, molti di noi hanno affrontato o stanno affrontando e il fatto che sia raccontato così, con leggerezza, ma anche con umorismo e profondità mi ha fatto sentire veramente capita e meno sola. Insomma, Everything I know about love è un abbraccio virtuale o cartaceo capace di scaldare il cuore ai suoi lettori e donare un senso di spensieratezza, speranza ed ottimismo.

Quando cerchi l'amore e pensi di non riuscire mai a trovarlo, ricordati che probabilmente hai già accesso ad un'abbondanza di esso, solo non del genere romantico. Questo genere di amore potrà non baciarti sotto la pioggia o proporti di sposarlo. Ma ti ascolterà, ispirerà e ti rimetterà insieme. Ti sorreggerà quando piangerai, festeggerà quando sei felice e canterà con te stupide canzoncine quando sarete ubriachi. Hai così tanto da guadagnare e imparare da questo tipo di amore. Lo puoi portare con te per sempre. Tienilo il più vicino possibile.
Come ho già detto, ho veramente apprezzato questa lettura e ve la consiglio assolutamente. Credo che, in vista di questa estate, possa essere la perfetta lettura da ombrellone, ma al tempo stesso abbia la particolare capacità di lasciarvi qualcosa e farvi pensare. Io l'ho trovato un libro estremamente arricchente dal punto di vista personale e estremamente gradevole dal punto di vista dell'intrattenimento che regala.
Fatemi sapere se intendete seguire il mio consiglio e cosa ne pensate una volta letto.
Noi ci vediamo alla prossima recensione!





VOTO:


2 commenti:

  1. Questo libro mi ha incuriosito tantissimo! Dopo la tua recensione lo aggiungo sicuramente in wishlist

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Eh sì, se leggi in lingua è assolutamente consigliato!

      Elimina