giovedì 17 ottobre 2019

Review Tour: Storie da Brividi — R. L. Stine



Buon pomeriggio lettori accaniti! Oggi non non ci fermiamo e, anzi, continuiamo a recensire per voi! Ho avuto il piacere di recensire per voi uno dei racconti della raccolta Storie da brividi pubblicato da Mondadori di R. L. Stine. Volete sapere cosa ne penso? Seguitemi! 


Titolo: Storie da brividi 
Autore: R. L. Stine
Genere: Horror 
Editore: Mondadori 
Serie: / / 
Pagine: 396 pp 
Prezzo: 8,99 € ebook - 18,00 € cartaceo
Data di pubblicazione: 1 Ottobre 2019 


Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

la strega della palude di byron

Eccomi da voi lettori accaniti! 
Come state? Spero bene! Qui da me il clima halloweeniano è già arrivato ed è per questo che ho già letto il mio primo libro horror. Storie da brividi, infatti, è una raccolta di storie horror che vi terranno compagnia, soprattutto se amate Halloween tanto quanto la sottoscritta. Per voi, oggi, approfondirò una una storia in particolare, La strega della palude di  Byron. Prima di procedere, tuttavia, vorrei dirvi che il libro in generale mi è piaciuto molto e ho trovato ben strutturati tutti i racconti letti. Sono un'amante delle storie horror quindi sono stata felicissima di poter recensire ciò. I racconti sono stati tradotti molto bene e anche l'editing mi è piaciuto molto. Ho apprezzato tutto. E la copertina? Non la trovate magnifica? È terrificante al punto giusto. Prima di passare al mio racconto, vorrei raccontarvi un po' delle streghe. Sapete che esistono da secoli? Un tempo erano associate agli dei, come ad esempio gli sciamani e gli oracoli, nel tempo, invece, la figura delle streghe, soprattutto con il cattolicesimo, ha assunto una connotazione negativa (basti pensare alla caccia alle streghe). Ci sono un sacco di leggende a riguardo, ma a rigor di resoconti possiamo dire che sono quasi tutte donne dai capelli rossi e con dei gatti neri come animali domestici. Spesso le donne intelligenti venivano additate a streghe, ma nessuna di loro lo era veramente. La caccia più importante è sicuramente quella di Salem, in America. 
Un urlo agghiacciante fece trasalire Liam McCarthy, anche se sapeva bene che era solo sua sorella a urlare.

Emmy e Liam sono due fratelli. Emmy è spaventata dalle storie della strega, mentre Liam si trova a pensare che si tratti di una strega buona, uccisa proprio perché non voleva avere niente a che fare con un uomo che sembrava crudele. Vi ricorda niente? Le streghe sono sempre state viste con occhio malvagio? No. Sono state le credenze e le menzogne a far sì che, nel tempo, divenissero figure negative. Cosa credete che possano fare dei ragazzini, in mezzo alla foschia, di sabato sera? Se ve lo state chiedendo, vi rispondo io: andare a giocare al cimitero. Ecco perché Liam, Emmy e i loro amici si trovano lì, ma Emmy continua ad insistere di aver visto la strega. La strega morta circa cinquecento anni prima. 

Liam sospirò. «Non c’è nemmeno la luna piena» disse. «E poi, ho letto qualcosa. Voi passate il tempo a morire di paura, io invece leggo. La cosiddetta strega non era davvero malvagia. Fu uccisa da un generale molto cattivo perché non voleva avere niente a che fare con lui. Era buona, aiutava la gente, curava le persone. Quindi...»
«C’è qualcuno qui» disse Jennie, ignorando Liam e rivolgendosi a suo fratello. «Ho paura.»
«Emmy, è tutta colpa tua!» esclamò Liam.
Quindi ci troviamo davanti a dei ragazzini impauriti, tutti, tranne Liam che continua a difendere la strega. Onestamente io sono stata dalla parte di Liam tutto il tempo, ma sono dettagli. Sarà che le streghe mi affascinano da morire quindi ho apprezzato il modo in cui ha affrontato l'intera vicenda. È una storia ricca di colpi di scena e il rapporto tra i due fratelli, come viene sviluppato nel racconto, mi è davvero piaciuto. Penso di poter consigliare questo libro e soprattutto questa storia se amate le streghe. Un solo consiglio: ricordatevi che niente è come sembra! 

Alla prossima, 



VOTO:






Nessun commento:

Posta un commento