sabato 23 maggio 2020

Review Tour: Le Black Holes - Borja González






Titolo: Le Black Holes
Autore: Borja González
Genere: Graphic Novel 
Editore: Mondadori (Oscar Ink)
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 128 pp
Prezzo: 12,99 € formato ebook - 20,00 € cartaceo 
Data di pubblicazione: 19 Maggio 2020


Nella meraviglia onirica di una palette cromatica inconfondibile, due storie parallele si intrecciano e inseguono in un racconto di sogni e desideri giovanili. 1856: Teresa, giovane aristocratica, è più interessata a scrivere poesie horror d'avanguardia che a fare un buon matrimonio. 2016: tre adolescenti stanno mettendo su un gruppo punk chiamato Le Black Holes. Hanno tutto ciò che serve: look, grinta, istinto... e una totale mancanza di talento musicale. Non appena iniziano a provare, però, strani eventi si manifestano. Il loro mondo e quello di Teresa collidono, e le tre ragazze vengono inseguite dall'eco di qualcosa che è successo 160 anni prima.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori (Oscar Ink)

recensione

Buongiorno lettori accaniti!
Siamo arrivati a sabato e, onestamente, sono piuttosto contenta di ciò. Oggi, dopo quasi tre mesi (anzi, forse più di tre mesi!) vado a fare shopping. State tranquilli, non vi libererete facilmente di me. In primo luogo, mi proteggerò con mascherina, guanti e gel igienizzante, in secondo luogo, appena tornerò a casa, mi farò una super doccia. Sapete, giusto per rimanere tranquilla! Comunque, bando alle ciance! Anche se è sabato, noi di cronache di lettrici accanite non ci fermiamo e per voi abbiamo preparato una nuova sfavillante recensione. Oggi voglio parlarvi di una graphic novel! Sì, non è un genere che leggo da molto, a dire il vero, si tratta di qualcosa che ho introdotto ora tra i generi che leggo e, devo essere sincera, mi domando perché non lo abbia fatto prima. Il titolo è Le Black Holes ed è stato scritto da Borja González. Arrivato in Italia il 19 Maggio, pochi giorni fa dunque, è stato portato da Mondadori, per la collana Oscar Ink. Cosa troviamo in questo racconto che si svolge tra passato e presente? In primo luogo, le protagoniste sono quattro donne. La prima è Teresa, una ragazza aristocratica che, circa 160 anni fa, scriveva già poesie horror ed era più interessata a questo che alla vita mondana o all'etichetta da brava signorina. Nel presente, invece, troviamo Laura, Cristina e Gloria.
« A volte dimentico che sono reali. »

La prima cosa che posso dire riguardo questo racconto è che, seppur breve, è ben costruito. Si tratta di 128 pagine circa di disegni e dialoghi, non vi sono le parti descritte proprio perché il compito è lasciato ai disegni. Mi sono piaciuti i disegni. Hanno i giusti tratti, i giusti dettagli che ti portano ad immaginare bene come siano i personaggi. Sono pochi i tratti colorati, si tratta più di sfumature di grigio, bianco e nero, ma credo che sia tutto ben eseguito (non sono certamente una grafica, perciò non so esattamente come potrei "giudicare" i disegni): posso dire che, effettivamente, sono il genere di disegni che mi piacciono. Come ho già detto, la storia è sviluppata su due tempi: nel 1856 e nel 2016. Nel 1856 troviamo Teresa, una giovane aristocratica contornata da sorelle e genitori (soprattutto la madre) che la vedono come qualcosa fuori posto. Ella scrive ed è forse anche per questo che non è ben accolta dalle persone che ha intorno. Piuttosto che pensare al proprio futuro o al debutto in società, infatti, preferisce andare per i boschi disobbedendo al volere della madre. Nel 2016, invece, troviamo Gloria, Cristina e Laura, tre adolescenti che vogliono mettere insieme una band punk rock, le black holes. Potrebbero sembrare due storie completamente differenti, ma andando avanti nella lettura, si può comprendere come, invece, sia tutto ben intrecciato. 
« Prova a immaginare le sorelle Brontë che recitano uno studio sulla fusione termonucleare delle stelle. A me sembrano ultramoderni. »
Credo si possa dire che Borja González abbia dato vita a un buon progetto di cui, personalmente, mi piacerebbe vedere altro. Ho controllato un po' ovunque, ma pare non ci siano progetti riguardanti le Black Holes al momento e questo mi ha resa un po' triste. Sicuramente è una storia che si legge in fretta, piuttosto godibile. A volte pare che tra uno e l'altro tempo non vi sia alcun significato, ma non è affatto così, ve l'ho già detto: per capire il tutto bisogna leggere fino alla fine. Infine, posso dirvi che potrebbe essere un buon primo approccio per chi non ha mai letto una graphic novel. Non solo perché si tratta di un capitolo auto conclusivo, ma perché è molto semplice da comprendere. Detto questo, per me non c'è altro da aggiungere! Vi consiglio, ovviamente, l'acquisto di questa piccola opera, sicuramente gli amanti del genere non possono perdersela. Io, invece, vi saluto! 

A presto, 


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento