lunedì 17 febbraio 2020

Blogtour: Tutti i racconti di Arthur Clarke - Arthur Clarke
























Titolo: Tutti i racconti di Arthur Clarke
Autore: Arthur Clarke
Genere: Fantascienza
Editore: Mondadori
Serie: / / 
Pagine: 1008
Prezzo: 14,99 € ebook - 28,00 € cartaceo 
Data di pubblicazione: 11 Febbraio 2020


"Racconti" è la traduzione di "The Collected Stories" di Arthur C. Clarke, la più completa raccolta organica delle opere brevi del maestro anglosassone della fantascienza. Si tratta di più di cento racconti che mostrano l'evoluzione tematica e stilistica di sir Arthur Charles Clarke, che abbraccia un arco temporale vastissimo, dal 1937, con il racconto "Travel by Wire!" ("Viaggiare via cavo") pubblicato in prima edizione nel numero di dicembre della rivista "Amateur Science Fiction Stories", fino al 1999, con il brevissimo racconto intitolato "Improving the Neighbourhood", che è stato il primo racconto di SF a uscire sulla prestigiosa rivista "Nature". Completano il volume una introduzione dello stesso Clarke, alcune brevi annotazioni dell'autore su gran parte dei racconti contenuti nel libro, e poi una corposa appendice con un approfondito ritratto dello scrittore britannico e la bio-bibliografia completa di tutte le opere di Arthur C. Clarke.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Buongiorno lettori accaniti! 
Non mi era mai successo, ma l'influenza mi ha stesa e io sono arrivata tardi con questa tappa di blogtour da me stessa organizzata (davvero, si può mai essere così sfigati?). Prima di iniziare a parlarvi dei racconti di Arthur Clarke vorrei ringraziare Mondadori per averci fornito il libro in modo tale da poterlo leggere, ma anche i blog che hanno deciso di partecipare a questo evento, dando modo a questo scrittore di prendersi i suoi meritati crediti. Sono stata molto incuriosita da questa raccolta di racconti, non solo perché è presente anche il racconto che ha ispirato Odissea nello spazio di Kubrick. Questo romanzo, questa raccolta, è sicuramente qualcosa di molto lontano rispetto alle letture che faccio di solito, perciò mi rendo conto di aver prestato più attenzione rispetto ad altre letture che, per me, sono più vicine. Questo libro, formato da centoquattro racconti è una celebrazione al genio di Clarke. 

Era quello il sogno, e Marvin all'improvviso ebbe un'intuizione: un giorno lo avrebbe trasmesso a suo figlio, là, in quello stesso posto, con le montagne alle spalle e la luce argentea che gli pioveva sul viso dal cielo. 




Il primo racconto è un racconto breve intitolato "Se mi dimentico di te, oh terra". Clarke lo ha scritto il giorno di Natale del 1950. Il protagonista è Marvin, un ragazzino a cui il padre mostra le stelle, ma non solo. Il mondo visto da una prospettiva diversa. L'incanto è l'elemento fondamentale di questo racconto. Il modo in cui si vede il mondo, le stelle, ma anche come la luce, le montagne e le piccole cose vengono colte. La bellezza del mondo, ecco cosa viene celebrata all'interno di queste righe. 
Troviamo subito dopo Tutto il tempo del mondo. Questo racconto doveva essere un adattamento per la televisione, la curiosità più importante è che lo stesso Clarke dice di non ricordare per quale programma televisivo lo scrisse. Se vi piacciono i racconti particolari, questo fa per voi. Se una donna si presentasse da voi e vi chiedesse di darle determinati scritti in un determinato posto, per un milione di sterline, cosa fareste? Ashton, il protagonista del racconto, accetta. Ovviamente. Accettando, tuttavia, finisce per fare qualcosa più grande di lui e, a dispetto della realtà che lo circonda, le cose non sono proprio come sembrano. Si tratta di uno dei racconti che più ho apprezzato, lo ammetto! 
I nove milioni di nomi di Dio è il terzo racconto che ho letto. Questo racconto ha suscitato l'interesse del Dalai Lama in persona, riuscite a crederci? Io onestamente sono rimasta super spiazzata! Credo sia il racconto più strano che io abbia letto. Ci sono diversi personaggi, tra cui un lama (sì, avete capito molto bene!). Tuttavia comprendo anche che sia qualcosa di affascinante con cui confrontarsi. 
I posseduti. Okay, quando ho letto il titolo di questo racconto ammetto di aver pensato a demoni, zombies e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente mi sono sbagliata, si tratta di lemmings. Questo racconto ha trovato numerose critiche poiché si credeva che queste creature si suicidassero, quando in realtà non era così. 

Obbedendo a un bisogno il cui significato non avevano mai saputo, le legioni condannate dei lemming trovavano l'oblio sotto le acque. 


Ed eccoci al quinto racconto. Il parassita. Ragazzi, non so voi, ma io sono stata sempre più inquietata dai titoli. Questo racconto nello specifico mi ha angosciata tantissimo, soprattutto una volta arrivata alla fine. Se penso che l'autore ha poi creato un romanzo da ciò, mi sento ancora peggio. Non lo leggerò mai. Sono rimasta alquanto turbata, lo ammetto. 
Giove Quinto è un altro racconto che, tuttavia finirà per essere il quinto romanzo di una serie sempre scritta dall'autore. Personalmente è un racconto che mi è piaciuto! Si tratta di uno scritto molto scientifico e perciò forse non apprezzato da tutti. Tra quelli da me letti è il racconto più lungo! 
Ed eccoci arrivati a Spedizione sulla terra da questo è stato tratto il film di Kubrick (che dovreste tutti guardare onestamente!). Ovviamente mi è piaciuto. Anche questo racconto è fantascientifico e quindi forse non apprezzabile da tutti, ma se avete visto il film dovreste proprio leggere il racconto che lo ha ispirato! 
Ed arriviamo all'ultimo racconto L'altra tigre. Si tratta di un racconto molto breve e anche questo di ambito scientifico. Mi è piaciuta la teoria del multiverso e ammetto anche che è una mia fissa costante! 

Ma tutti quegli altrove sono pure da qualche parte, quindi il mio racconto può essere disgraziatamente vicino alla verità.

Ed eccoci, dunque, alla fase finale di questa recensione. Per quanto mi riguarda, con questi otto racconti, Arthur Clarke mi ha conquistata in pieno. Certamente non si tratta di uno stile semplice, ma di qualcosa di più elaborato, ma non posso non consigliarne la lettura. Andate in libreria e acquistate questo romanzo! 
Alla prossima, 











Nessun commento:

Posta un commento