giovedì 16 gennaio 2020

Review Party: L'allodola - Sylvain Reynard





Titolo: L'allodola
Autore: Sylvain Reynard
Genere: Fantasy
Editore: Delrai Edizioni
Serie: The Florentine #1
Pagine: 424
Prezzo: € 5,99 (ebook)
Data di pubblicazione: 16 Gennaio 2020


Raven Wood trascorre le sue giornate alla galleria degli Uffizi di Firenze, è un’abile restauratrice di arte rinascimentale. Dopo una serata tra amici, al ritorno a casa, la sua vita cambia per sempre. Quando interviene per soccorrere un senzatetto che viene picchiato immotivatamente, i suoi aggressori la trascinano semicosciente in un vicolo. Per fortuna l’assalto viene interrotto da una cacofonia di ringhi, seguita dalle urla degli aguzzini. Raven perde i sensi, non prima di aver sentito una voce sussurrarle queste parole: Cassita Vulnerata. Quando si sveglia, si ritrova cambiata. Nessuno agli Uffizi sembra riconoscerla e, cosa inquietante, sembra essere mancata per più di una settimana. Non solo, ma scopre che la sua assenza coincide con un furto, quello di alcune inestimabili illustrazioni del Botticelli. Quando la polizia la accusa di essere una delle principali sospettate, Raven chiede aiuto a una delle personalità più oscure e temibili di Firenze per far perdere le sue tracce e scoprire così la verità. L’incontro, però, porta la donna in un mondo sotterraneo i cui abitanti uccidono pur di mantenere i loro segreti…

The Florentine Series:
0,5. Il Principe
1. L'allodola
2. The Shadow
3. The Roman

Copia omaggio fornita gentilmente da Delrai Edizioni

recensione

È tornato finalmente in Italia il grande Sylvain Reynard col primo volume della serie “Il fiorentino” ed io non potevo non essere qui a parlarvene! I protagonisti di questa storia sono Raven e Il Principe, che abbiamo già conosciuto nella novella dedicata proprio a lui… Ma se pensavate di averlo conosciuto davvero, preparatevi a rimanerne del tutto sorpresi perché il Principe è davvero tanta roba!
Raven è abituata ad essere invisibile per il mondo. Quando era giovane ha avuto un incidente che l’ha lasciata con una disabilità e adesso si trascina sempre per le strade della città con il suo immancabile bastone. 
Adora l’arte, i quadri, tutto ciò che contiene della bellezza al suo interno e lavora come restauratrice in un museo della bellissima Firenze.
«Sei la mia più grande virtù e il mio peggior vizio.»
Raven è una ragazza con un gran cuore e questo la porterà ad essere in pericolo. Un giorno infatti, mentre torna a casa da sola, vede un senzatetto che viene picchiato. Cerca di intromettersi, ma quelli non sono dei semplici aggressori, ma dei vampiri che non seguono nessuna regola, soprattutto morale. Ma ecco che all’improvviso c’è il Principe a salvarla.
William York è il principe di Firenze e  di tutti i vampiri. È  antico, super potente e lasciatemelo dire, un figo da paura! È impossibile che non innamorarsene, parola mia!
Mi limito qui ad accennarvi la trama perché, nonostante sia un libro bello corposo (parliamo di più di 400 pagine), come saprete leggere un libro di Reynard è sempre un’esperienza incredibile e come potrei rovinarvela accennandovi altro? Sarebbe un crimine contro l’umanità davvero.
Vi dico soltanto che, per me, leggere questo libro è stata un’esperienza indimenticabile. Ho adorato l’ambientazione (come non farlo, quando Firenze è l’assoluta protagonista), ho amato la presenza dell’arte come parte principale del libro. Per non parlare poi dei personaggi, con la loro meravigliosa caratterizzazione.
«Penso che tu abbia ragione. Finché posso appoggiarmi a te, non ho bisogno del mio bastone.»
«Allora appoggiati a me per sempre.»
«Per sempre è un sacco di tempo.»
«Non abbastanza quando hai la speranza che danza tra le tue braccia.»
La storia tra William e Raven mi ha totalmente rapita. Così come la protagonista, anch’io pendevo dalle labbra del Principe, quasi tremavo quando quelle frasi dolci uscivano dalla sua bocca. Perché sì, nella novella il Principe si mostrava crudele, ma in questo libro… Mamma mia. Impossibile non amarlo! 
Adoro Sylvain Reynard. Ha già dimostrato di essere un grande autore con la serie Gabriel’s Inferno, ma con “L’allodola” ha solo confermato il suo talento: sa scrivere romanzi d’amore e sa farlo anche dannatamente bene.
Perciò, ovviamente, se avete amato la serie Gabriel’s Inferno non potete non lanciarvi su questo libro. Ve lo garantisco, Sylvain Reynard è una certezza!
Adesso vi lascio alla lettura del nostro caro Principe… ma noi ci rivediamo alla prossima recensione! La vostra,



«Sotto molti aspetti, siamo una coppia perfetta. Vediamo noi stessi per ciò che siamo, ma nessuno dei due vede l’altro come imperfetto.»

VOTO:
1/2



Nessun commento:

Posta un commento