lunedì 8 aprile 2019

Blogtour: 5mila watt di stelle - Minnie Darke



Buongiorno lettori accaniti! Questa settimana diamo il via ad un blogtour targato Rizzoli! Se siete appassionati di stelle e oroscopi, ma anche di Shakespeare e storie d'amore, non potete proprio perdervi questa nuova uscita 5mila watt di stelle scritto da Minnie Darke! Non vi resta che proseguire per leggere la prima tappa e... Attenzione, l'oroscopo è sempre in agguato! 




Titolo: 5mila Watt Di Stelle
Autore: Minnie Darke 
Genere: Contemporary Romance
Editore: Rizzoli
Pagine: 459 pp
Prezzo: 9,99 € (ebook) - 19,00 € (cartaceo) 
Data di pubblicazione: 2 Aprile 2019


Dodici anni dopo il loro ultimo incontro, Nick e Justine, amici fin dai tempi dell'infanzia, si rivedono per caso tra le bancarelle del mercato coperto di Alexandria Park. Ventisei anni, la ragazza ha un'allergia conclamata per gli errori di ortografia e sogna di diventare giornalista; lui è un brillante attore di teatro, ventisettenne, con le tasche irrimediabilmente troppo vuote. Ma è anche, come Justine viene a sapere con sorpresa, un avido lettore dell'oroscopo pubblicato sulle pagine del mensile "Alexandria Park Star", la rivista per la quale Justine lavora: crede sul serio alle parole enigmatiche di quella breve colonna ed è questo a farle scattare nella testa un'idea audace: manomettere le previsioni astrologiche, seminando tra le righe velati suggerimenti che "aiutino" Nick a spostare lo sguardo su di lei. Nick tuttavia non è certo il solo ad affidarsi alle indicazioni bisbigliate dalle stelle. Ed è così che gli oroscopi truccati da Justine finiscono per cambiare anche i destini di altre persone, regalandoci una commedia affollata di vite stralunate che a un certo punto si ritrovano a convergere grazie a un'energia invisibile e misteriosa.


Copia omaggio fornita gentilmente da Rizzoli.

l'astronomia nel libro

E tuttavia c'erano anche le stelle. Là in alto, più su della calura senza nubi della troposfera, più su della coltre di ozono della stratosfera, oltre la mesosfera e la termosfera, ionosfera, l'esosfera e la magnetosfera, c'erano le stelle. Milioni di stelle, a adornarne l'oscurità e a disporsi orbitando nell'esatta configurazione che si sarebbe impressa per sempre sull'anima di Nicholas Jordan.

Eccoci qui lettori! Come avete potuto capire, noi di Cronache di Lettrici Accanite oggi apriamo un fantastico blogtour targato Rizzoli! Sono felice di aver avuto la possibilità di leggere questo romanzo che, dalle prime righe, mi ha rubato il cuore. Un grazie speciale, dunque, va alla casa editrice che ha accettato di farmi organizzare questo evento. A fine articolo troverete le altre cinque tappe, a mio avviso, una più bella dell'altra. La mia tappa, come si evince dal titolo, riguarda l'astronomia presente nel romanzo

Come avrete potuto capire dalla citazione, l'astronomia è sempre presente all'interno del romanzo. In fondo l'oroscopo si basa su questo: sulla lettura delle stelle che, sopra di noi, in milioni di puntini luminosi, sembrano osservarci e giudicarci. Puntini luminosi che, in realtà, sono masse enormi e, magari, già morte, ma che, a causa della distanza, ci sembrano ancora vive. Le stelle, in questo caso, ci regalano la storia di Justine e Nick, due amici di infanzia che, a causa del lavoro del padre di lui, si perdono di vista. Ritrovarsi dodici anni dopo, non è affatto facile. Mentre lei vuole diventare una giornalista e lavora per Star, lui è un attore senza un quattrino con la passione per Shakespeare... E un lettore accanito di oroscopi! Le stelle, dunque, sono sempre presenti, pagina dopo pagina, per affermarci quanto potere abbiano su di noi. Ho apprezzato davvero molto il fatto che astronomia e astrologia si fondessero per dar vita ad una storia d'amore originale, ma soprattutto divertente. Sì, perché nel momento in cui Justine mette le zampe sull'oroscopo, beh — le vite di tutti ci finiscono in mezzo! E così, mentre cerca di avvicinarsi a Nick, la vita di molte altre persone finisce a soqquadro o vira in direzioni impreviste. 
Il tempo passava. Le lune orbitavano intorno ai pianeti. I pianeti facevano i loro giri intorno alle stelle più luminose. Le galassie vorticavano. E col trascorrere degli anni, sempre più satelliti si unirono alle danze.
C'è della poesia nella scrittura dell'autrice. Il modo in cui ella ci fa entrare nel romanzo è pura magia. Ho apprezzato davvero molto il fatto che le stelle fossero così presenti all'interno del romanzo e non solo, appunto, sotto forma di oroscopo. Per diversi capitoli, gli incipit parlano di galassie, pianeti e satelliti e per me, amante dell'astronomia, è come ricevere un regalo a Natale. Lo stile di questa scrittrice mi ha colpita davvero molto e in positivo. È riuscita a creare una storia meravigliosa e frizzante, con toni leggeri e uno stile che, tuttavia, ha dei ritorni classicheggianti. Ho amato ogni singola parola e devo dire che anche la traduzione e l'editing mi sono piaciuti da morire. La cura per questo romanzo traspare da ogni parola o segno di punteggiatura e poi, non parliamo della copertina che, come avete potuto vedere più su, è davvero bellissima. Come, dunque, avrete potuto capire, questo romanzo mi è piaciuto davvero tantissimo. I personaggi sono stati delineati benissimo. Justine è la mia eroina (nonostante il suo segno zodiacale!) e Nick è un personaggio particolare, diverso dai soliti stereotipi maschili con cui ci si trova ad avere a che fare (e poi trovatelo uno che ama Shakespeare!!). 
A fine giugno con il lontano Sole di Settentrione sospeso sopra il Tropico del Cancro, l'emisfero australe rabbrividiva tra i giorni più corti dell'anno.
Potrei donarvi migliaia di piccole citazioni che riguardano, in qualche modo, il campo scientifico e l'astronomia, ma credo che la cosa migliore da fare sia consigliarvi di lasciare tutto quello che state facendo, prendere il computer e andare su amazon ad acquistare il romanzo o, in alternativa, uscire di casa e andare in libreria, se proprio non volete aspettare i tempi di consegna (in effetti, la seconda opzione è molto meglio!). Concludo ribadendo che questa è la prima tappa del blogtour, per altri cinque giorni vi terremo compagnia e, nulla!, date un'occhiata al calendario! 
A presto, 

VOTO:































1 commento:

  1. Una storia davvero particolare, di certo interessante e diversa dalle solite

    RispondiElimina