martedì 19 febbraio 2019

Recensione: Piccoli momenti d'amore a Parigi - Ella Carey



Titolo: Piccoli momenti d'amore a Parigi
Autore: Ella Carey
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo ebook: € 2,99
Data di pubblicazione: 6 Settembre 2018


Cat Jordan fa la fotografa a New York ed è pronta a cominciare un nuovo entusiasmante capitolo della sua vita insieme al fidanzato, il principe azzurro dell’alta società che ha sempre sognato. 
Quando però viene a sapere di avere ereditato una casa in Francia da una sconosciuta, una certa Isabelle de Florian, tutte le sue certezze vengono meno. Parte subito per Parigi, dove scopre di essere l’intestataria di un appartamento in cui il tempo si è fermato: sotto strati di polvere si nascondono tesori risalenti alla Belle Époque. La cosa più strana è che i parenti della donna non avevano idea dell’esistenza dell’appartamento. Ma chi era Isabelle de Florian? E perché ha preferito lasciare la casa a un’estranea piuttosto che alla sua famiglia?
In cerca di risposte, Cat si immergerà nel passato, al punto da cominciare ad allontanarsi dalla vita newyorkese. E quando l’attrazione per il nipote di Isabelle diventerà innegabile, non sarà più in grado di decidere che cosa lasciar andare e cosa, invece, rivendicare come proprio…

Un appartamento nel IX arrondissement, sigillato per decenni, si rivela uno scrigno di antichi tesori

Si può chiudere il passato dietro una porta?


Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton

recensione

Ancora buongiorno Lettori Accaniti, oggi voglio parlarvi di un romanzo, letto ormai da qualche tempo, che mi ha lasciata veramente combattuta sul giudizio da dare. Spero di schiarirmi le idee parlandovene e di riuscire a decidermi.
Cercando online, ho visto che molte persone condividono questa mia posizione e, a questo punto, mi domando se non sia proprio il romanzo in sé a suscitare queste perplessità, indifferentemente dalle preferenze personali sul genere di lettura.
Introduco il romanzo e poi espongo le criticità che ho trovato all'interno del libro.

Cat è una fotografa più o meno affermata di New York, fidanzata da qualche anno con Christian, un uomo d'affari tanto di successo quanto noioso (almeno secondo me). L'unica cosa che fa questo personaggio in tutto il libro è mettersi in mezzo quando non dovrebbe, dire che è molto impegnato con il lavoro e comparire nei momenti meno opportuni. Il motivo per cui Cat è così innamorata di lui, tanto da accettare di sposarlo, fa parte dei misteri della fede e non è indagabile da noi esseri terreni.
Dopo aver accettato la sua condanna per l'eternità però, Cat viene contattata da un legale francese che la informa di un lascito ereditato da un'amica lontana di sua nonna.
Questo lascito, altro non è che un appartamento a Parigi, che sembra non essere stato toccato da tantissimo tempo. Oltre a questa stranezza, poi, si aggiunge il fatto che la famiglia della defunta non sappia nulla né del lascito, né dell'esistenza dell'appartamento.
"Qui c'è in ballo ben di più di quanto pensassimo all'inizio. Non puoi ignorarlo e basta, non adesso. E non mi puoi nemmeno dire che non sei incuriosita: mi basta osservarti qua dentro".
Da qui si sviluppa una serie di indagini che vedono coinvolti Cat e Loid, il nipote della signora che ha lasciato l'appartamento alla protagonista e che risulta essere molto meno noioso di Christian.
Insomma, tra i due nasce subito una forte attrazione (basata su cosa, mi verrebbe da chiedere), ma alla loro storia si oppone il fidanzamento ufficiale di Cat e il mistero dell'appartamento.
Durante lo svolgimento della storia, poi, verranno coinvolti ulteriori personaggi, che ricopriranno ruoli importanti e daranno alla protagonista degli spunti per continuare la sua indagine ed il viaggio nel passato in cui è stata coinvolta suo malgrado.
Il fatto poi che a tenerle compagnia in quest'avventura ci sia Loid, dà alla protagonista un ulteriore motivo per tuffarsi a capofitto nell'indagine e, per quanto inizialmente non voglia ammetterlo, anche nella nuova storia d'amore che sta sbocciando tra i due. 

Devo dire la verità, il velo di mistero con cui si apre il romanzo non mi dispiace affatto, anzi. Il problema emerge quando tutto questo hype ben costruito e dalle ottime promesse, si risolve in una storia abbastanza banale e che mortifica, a mio parere, la premessa.
Se i primi capitoli sono quanto meno interessanti dal punto di vista della trama, quando la relazione tra Cat e Loid si fa più intensa mi è sembrato che si perdesse un po' il nodo centrale del racconto a favore di una storia d'amore che, onestamente, non è nemmeno tra le più emozionanti che io abbia mai letto.
Parlando della relazione amorosa dei due protagonisti, sorge naturale il dubbio in merito alle fondamenta della stessa. Prima che l'attrazione scoppi implacabile tra i due, infatti, ci sono pochissimi segnali di interesse alternati a descrizioni di pensieri dei protagonisti fortemente in contrasto con quello che l'autrice ha appena mostrato con le loro azioni. Insomma, un instant love contraddittorio e con ben poco mordente (almeno per me).
"Se c'è una cosa che so è che alcune cose...alcune persone non stanno bene insieme. Mentre altre sì".
Il ritmo del romanzo è estremamente lento. Io capisco che alcuni tipi di narrativa e alcuni tipi di storie richiedano uno scorrere più tranquillo per non sopraffare il lettore di dettagli ed informazioni e per lasciargli il tempo di assorbire i nuovi sviluppi della vicenda, ma come ho già sottolineato qui c'è ben poco da introiettare. Nella mia "carriera" da Lettrice Accanita, mi è capitato di leggere qualche mattone, ma non mi sono mai trovata così in difficoltà come con questo romanzo.
Non appena la storia inizia ad evolversi e a fornire alcuni spunti interessanti, ecco che i protagonisti decidono di interrompere tutto per andare a farsi una bevuta. E, come ha scritto un utente in una recensione di Amazon, se venissero tagliate dal libro tutte le scene in cui i personaggi sbevazzano, il cartaceo perderebbe probabilmente un terzo dello spessore. 
Non scherzo quando dico che da un certo punto di vista, leggere questo romanzo è stato anche un pochino frustrante. E se a volte la frustrazione ben dosata, può essere un motivo per cui andiamo avanti con la lettura, questa volta era talmente tanta e fastidiosa da rendere difficile continuare a leggere.

Insomma, non ho passato certo dei momenti di puro piacere con questo romanzo. Quello che posso consigliarvi è di provare a leggerlo con l'idea di stare affrontando un libro leggero, non un romance ben strutturato e sicuramente non un giallo intrigante.
Io, dal canto mio, ho finito le parole per esprimere le mie perplessità e spero che qualcuno di voi si possa rivedere in esse o, perché no, anche contraddirmi.
Noi ci vediamo alla prossima recensione!






VOTO:
1/2


Nessun commento:

Posta un commento