martedì 2 giugno 2020

Recensione: èlite. In fondo alla classe - Abril Zamora

Recensione èlite. in fondo alla classe Abril Zamora


Titolo: èlite. In fondo alla classe
Autore: Abril Zamora 
Genere: Narrativa contemporanea - young adult
Editore: Fabbri Editori
Pagine: 288
Prezzo: Cartaceo 16,00 ebook 8,99 
Data di pubblicazione: 12 Maggio 2020


Paula soffre per un amore impossibile di cui non può parlare con nessuno. Janine nasconde un segreto inconfessabile e pericoloso. Gorka, ossessionato dal sesso, inizia a provare qualcosa di più per la persona sbagliata. Mario, il bullo, si trova improvvisamente sotto ricatto. María Elena, dietro una facciata di glamour e opulenza, vive una situazione familiare disperata. Ma cosa succede quando Marina, alla festa di fine anno, viene trovata morta a bordo piscina e nelle mani di un investigatore viene recapitato un diario pieno di insulti diretti alla vittima? Qualcuno la odiava e tutto fa sospettare che il colpevole sia un suo compagno di classe. Paola, Janine, Gorka, Mario e María Elena finiranno coinvolti, in un modo o nell'altro. Ma chi è l'autore del diario? Chi l'ha consegnato alla polizia? E perché l'assassino odiava così tanto la ragazza? Cominciamo dall'inizio e rimettiamo insieme i pezzi.


Copia omaggio fornita gentilmente da Fabbri Editori

recensione

Lettori accaniti, eccoci qui, con una nuova recensione tutta per voi!!
Oggi vi parlo di un titolo che molti di voi assoceranno ad una serie tv esattamente come ho fatto io.
Questo romanzo è scritto da Abril Zamora e porta il titolo di Elite. In fondo alla classe.
Elite è un telefilm prodotto da Netflix che ha riscosso un successo mondiale, è una produzione spagnola ed affronta diverse tematiche che vanno dalla droga fra gli adolescenti fino ad arrivare al bullismo e via dicendo.
Ma la trama ruota attorno ad un unico fatto: la morte di Marina, una delle ragazze più ricche e facoltose della scuola per ricchi di Las Encinas.
È da lì che parte anche il nostro racconto.

La serie tv si concentra sulle vicende dei ragazzi con una certa fama all'interno della scuola, come Carla, Lu, Guzman, Ander e su come essi si relazioneranno all'arrivo di un gruppo di studenti di una scuola pubblica come Samuel, Christian e Nadia. Il romanzo invece vuole mettere in risalto altre storie, le storie di quei ricchi che vengono però emarginati. Il fondo della classe diciamo, quello che non viene considerato nella serie, ma che esiste eccome.
I protagonisti sono Paula, Janine, Maria Elena,Gorka e Mario.

Paula è la ragazza un po' insicura di sé, figlia di papà a cui viene sempre dato tutto, ma a cui manca l'autostima. Paula nasconde un segreto: è follemente innamorata di Samuel, pur non avendoci mai avuto una conversazione di più di tre parole in classe, lei ne è perdutamente innamorata.
Janine a sua volta ha un segreto da tutelare, un segreto che coinvolgerà il più popolare bullo della scuola, Mario.
Maria Elena, detta anche Melena, dopo aver passato un'estate lontano da tutti, anche dal suo migliore amico Gorka, ha un segreto inconfessabile e una situazione familiare che nessuno si immagina.
Ed infine Gorka, concentrato perennemente sul suo aspetto fisico e sullo sperimentare il sesso, cambierà quando si accorgerà di nutrire un sentimento che va oltre il lato fisico per una sua amica.
Le vite dei cinque ragazzi verranno messe sotto sopra quando durante il ballo di fine anno Marina verrà trovata morta e verrà recapitato all'investigatrice,in forma anonima,un diario che sembra appartenere a qualcuno che frequentava la stessa classe di Marina. Un diario pieno di odio,di repressione e di cattiveria.
Ci sono un sacco di domande a cui L'ispettrice dovrà cercare di dare una risposta. Chi ha ucciso Marina? Forse proprio chi ha scritto quel diario? Chi e perché l'ha consegnato alla polizia?
<<Il treno dell'amore è fatto così. Passa in alcune stazioni,in altre si ferma, in altre ancora resta ad aspettare che salgano i passeggeri e poi riparte.>>

Bisogna ammettere che la trama del libro, soprattutto per un fan sfegatato della serie come me, sia davvero come il canto delle sirene.
Non potevo non leggere questo libro e scoprire qualcosa in più sull'universo Elite.
Devo ammettere che leggere storie di ragazzi che avessero poco o nulla a che fare con il gruppo dei ragazzi famosi di Las Encinas all'inizio mi ha un po' spiazzata, ma pian piano, conoscendo le storie, è un po' come se me li figurassi anche all'interno della serie tv.
I temi trattati in questo romanzo sono forti, esattamente come nella serie tv.
Si parla di droga e di disintossicazione, di bullismo e violenza, di emarginazione. Ma anche di crescita e comprensione dei propri errori, di rivalutazione di se stessi; per quanto si sa, l'adolescenza sia il periodo più difficile da affrontare.
Finale aperto ragazzi, eh si perché a quanto pare l'idea sarà quella di ripercorrere gli anni insieme alla serie tv, quindi questo equivale al primo capitolo della storia, al primo accusato e quant'altro che forse già sapete.
Chissà come proseguirà la storia?
Di sicuro io continuerò a leggerla perché mi sono appassionata anche a questi personaggi, così simili a quelli della serie tv, ma altrettanto trattati male ed emarginati.
Non vedo l'ora di saperne di più insomma. E voi? Cosa state aspettando?
Avete guardato la serie? Avete letto il libro? Se non l'avete ancora fatto, correte!!!
Io concludo qui e aspetto vostri commenti in merito a questa recensione e se avrete voglia anche per scambiarvi opinioni sulla serie. Nel frattempo vi do appuntamento alla prossima recensione!

Baciiiii

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento