martedì 9 giugno 2020

Recensione: Ossesione - J. R. Ward



Titolo: Ossessione
Autore: J. R. Ward
Genere: Urban Fantasy
Editore: Rizzoli
Serie: La Confraternita del Pugnale Nero #17
Pagine: 480
Prezzo: 9.99 (e.book), 19.00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 19 Maggio 2020


Cacciato dalla Confraternita del Pugnale Nero dopo avere compiuto un gesto folle e crudele, Murhder ha trascorso gli ultimi anni nella solitudine più nera, ossessionato dal ricordo della femmina che non è riuscito a salvare. Ora ha deciso di tornare a Caldwell per rimediare agli errori commessi. Ma il destino ha preparato per lui un incontro inaspettato: quello con la dottoressa Sarah Watkins, una giovane donna distrutta dal dolore per la recente morte del fidanzato e che di lì a breve, a seguito di un'indagine dell'FBI, vede la propria vita sconvolta da un nuovo, insopportabile macigno. I federali hanno infatti scoperto che l'azienda biomedica per cui lavora come ricercatrice sta conducendo atroci esperimenti illegali, nei quali potrebbe essere coinvolto l'uomo che lei credeva di conoscere e amare. Murhder e Sarah non tarderanno a scoprirsi vicini, complici, e poi innamorati. Ma saranno in grado di affrontare il futuro, di costruire un ponte capace di annullare le differenze che separano un vampiro da un essere umano? E quando la Confraternita si troverà a dover combattere un nuovo nemico, Murhder si ricongiungerà ai Fratelli oppure cercherà rifugio in una vita solitaria e più normale?
1. Il Risveglio
2. Quasi Tenebra
3. Porpora
4. Senso
5. Possesso
6. Oro Sangue
6,5. La guida definitiva
7. Riscatto
8. Tu sei mio
9. Ferita
10. Rinascita
11. Il Cerchio degli Amanti
12. Il Re 
13. Le Ombre
14. La Bestia (recensione)
15. La Prescelta (recensione)
16. Ladra di Cuori (recensione)
17. Ossessione 

Copia omaggio fornita gentilmente da Rizzoli

recensione

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi del nuovissimo romanzo della Confraternita del Pugnale Nero. Torniamo nella Magione che tanto amo e voglio darvi un piccolo avvertimento: questa sarà una recensione spoiler free, quindi se non ancora non avete letto di Murhder non andate avanti con la lettura a meno che non siete donne davvero impavide!
Ci eravamo lasciati con la Magione felice e contenta. Vishous e Jane riuniti, Assail e Sola hanno iniziato a vivere la loro vita e il problema grande erano le ombre create da Throe e Murhder che chiedeva udienza a Wrath. 
Il libro si apre proprio in questo scenario: Murhder davanti la casa delle udienze che cerca il coraggio di entrare e quasi viene messo sotto da un branco di idioti ragazzini. A salvargli la pelle arriva Xhex, la sua ex fidanzata e la donna che lui aveva salvato e che aveva protetto. 
Non so se tutti ricordano quello che è successo, comunque ricordiamoci che Murhder dopo averla salvata dal quel covo di umani senza cuore e anima era andato a cercarla nella colonia dei symphath rimanendoci intrappolato per Dio solo sa quanto tempo. Tutti abbiamo imparato che questa particolare specie di vampiri non ama la violenza fisica bensì quella mentale quindi hanno portato Murhder alla pazzia.
"Ho vissuto per vent'anni con la consapevolezza di aver abbandonato una dei nostri. Che era incinta. Hai idea dei come sia stato? Ho dovuto guardarla attraverso le sbarre di una cazzo di gabbia mentre urlava perché io l'aiutassi, di non lasciarla, di permettere che continuassero a torturarla... ed era in travaglio. Hai una qualche idea di quale effetto abbia avuto su di me? So che pensi che sia pazzo per quello che ho fatto a quei dottori. So che è per questo che sono stato cacciato dalla Confraternita. Non potevi più fidarti di me. L'ho capito. Ma era la cosa giusta da fare e non scuserà per la mia vendetta."
Tutto questo era rimasto oscuro alla Confraternita quindi l'unica soluzione per loro era stata quello di mandarlo via per sempre. Ora è confinato in un B&B di sua proprietà e non esce quasi mai, ma la parte di uno specchio che aveva trovato nel santuario delle elette gli ha mostrato qualcosa o meglio, qualcuno e lui deve assolutamente trovarla. 
Ha un'ultima missione: salvare il figlio della donna che non riuscì a salvare l'ultima volta. Dovete sapere che quando Murhder fece scoppiare quel laboratorio di umani, non riuscì a salvare tutti i vampiri che ne erano prigionieri, rimase una vampira incinta, praticamente in travaglio. Quella donna successivamente riuscirà a fuggire ma suo figlio, ormai prossimo alla transizione è ancora prigioniero. Tutto questo per spiegarvi perché Murhder chiederà udienza a Wrath e perché quasi supplica il Re di dargli una mano, in cambio della firma dei documenti che servono per rinunciare all'eredità che gli spetta da un parente lontano. 
Sarah Watkins è una dottoressa della BioMed, una clinica privata che avrebbe dovuto smettere di esistere vent'anni fa, esattamente quando Xhex e Murdher avevano dato fuoco alla clinica e ucciso uno dei due capi. Il problema è che Robert Kraiten è ancora in vita ed ha mandato avanti ciò che era stato iniziato, assoldando anche il fidanzato di Sarah, che ora è morto. Sarah lavora come immunologa per la BioMed ma una mattina trova dentro uno stivale una chiave dalla forma strana che sembra proprio appartenere ad una cassetta di sicurezza. Arriva in banca e ritirato quelle poche cose che c'erano dentro, Sarah non riesce a spiegarsi ciò che ha visto e comunque decide di mentire al FBI e dichiara di non saperne nulla. Ciò che farà sarà un'altra cosa. Andrà di notte a cercare quei sotterranei nella sezione di malattie infettive e ciò che scoprirà sarà qualcosa di atroce e disgustoso. Kraiten non aveva assolutamente finito di fare esperimenti sui vampiri dopo che Xhex aveva dato fuoco al loro laboratorio, anzi, avevano messo sotto torchio un ragazzino, un pre-trans che veniva trattato alla stregua di un animale. 
"In uno spazio clinico, in una grande gabbia che aveva una sorta di reticella intorno, c'era una figura vestita con quello che sembrava essere un camice d'ospedale, disteso su un giaciglio proprio di fronte a lei. Una specie di fonte d'acqua era di lato appesa a un gancio, e un vassoio con dei piatti vuoti era stato spinto sul pavimento attraverso una botola. Dietro la gabbia, un'apparecchiatura di monitoraggio medica suonava e ronzava. Sarah allungò la mano alla cieca verso il muro mentre il mondo le girava intorno...Che diavolo? Le parete e il soffitto erano coperti dalla stessa rete della gabbia. E il pavimento... stranamente, il pavimento era in acciaio inossidabile. Il paziente nella gabbia si mise a sedere e si voltò verso di lei, e a Sarah mancò il respiro come se fosse stata colpita al petto.Era un bambino. Un ragazzino fragile e magro."
Da questo momento in poi succederà di tutto.
Murhder e Sarah si incontrano per la prima volta alla BioMed. Insieme a Xhex e John cercheranno di salvare il ragazzo e per farlo quale metodo migliore se non fare irruzione? Il loro primo incontro ha dell'epico e l'autrice sembra essere quasi tornata ai vecchi tempi. In seguito Sarah e Nate verrano portati al centro d'addestramento della Confraternita dove Nate verrà curato, nutrito e preparato al meglio (per quanto possibile) alla transizione. Murhder si accorgerà che Sarah è la femmina a cui è destinato e farà tutto il possibile per tenerla con lui, ma fino a prova contraria è pazzo, quindi la Confraternita non gli darà mai il permesso.
"Due figure irruppero di colpo nell'area dell'ufficio. Uno era un ragazzo pretrans con i capelli scuri, le braccia ossute e le gambe che uscivano dagli orli e le maniche di un camice d'ospedale blu pallido. E l'altro... era una femmina con una specie di equipaggiamento protettivo blu brillante. Si stava togliendo i capelli dal viso quando guardò Murhder, i suoi bellissimi occhi si spalancarono per la paura.Santissima Vergine Scriba, non riusciva a respirare.Tutti quegli anni... si era sbagliato.Era sua la faccia che vedeva nel vetro sacro.Quella era la femmina alla quale era destinato."
John Matthew ha un grande, grandissimo problema. Dopo essere stato attaccato dalle ombre di Throe è rimasto ferito alla spalla e dato che la natura della sua ferita è sconosciuta, Jane e Manny non hanno idea di come curarlo, neanche la mano maledetta di V sembra riuscire a fare qualcosa. Sembra non esserci speranza per lui, ma visto che il campo di Sarah è l'immunologia, le viene un'idea che potrebbe essere una follia ma anche la risposta ai loro problemi. 
Diciamo che Sarah vorrebbe provare ad innescare di nuovo la transizione in John in modo tale da poter far appello al suo sistema immunitario e riuscire a far guarire la ferita provocata dall'ombra. L'unico problema è che ci vuole una cavia per poter provare che funzioni e Murhder si proporrà più per il fatto che non gli importa di morire che per aiutare John. 
"Quando i symphath avevano giocato con lui, quando gli avevano riempito la testa di immagini e pensieri terribili, inneschi , detonatori , ovunque, aveva perso se stesso e la sua strada. Senza punti di riferimento , con niente di veramente significativo per cui vivere, aveva fluttuato in un etere di follia. E poi, quando tutto era finito, non era riuscito a trovare la via del ritorno. Non importa quanto duramente avesse provato a vendicare Xhex. Ora, tuttavia, questo forno di incredibile calore, unito al suo legame con Sarah, lo forgiava come l'acciaio, le parti residue che si erano sparse si erano unite e indurite ... cuocendo in un inattaccabile insieme ... sigillando e facendo scomparire tutte le crepe. Le su e fonda menta erano tornate solide e forti in questa sua seconda transizione."
Throe si farà sempre più forte ma sempre più squilibrato in quanto il libro continua a chiamarlo, la sua forza interiore è sempre più forte e alla fine capiremo davvero chi c'è dentro. Non è un oggetto inanimato che ha poteri magici, bensì dentro era rinchiusa una donna.
La Ward ha spiegato chiaramente che dopo la "dipartita" della Vergine Scriba, l'Omega non può più essere il cattivo della storia ma serviva un'altra persona e dato che il nuovo "Dio" dei vampiri è Lassiter ci sarà una nuova antagonista che credo scopriremo più avanti nel tempo. 
Ma ora, veniamo alle mie conclusioni. So che ho spoilerato praticamente tutto di questo libro ma avevo bisogno di raccontare cosa succede per far chiarezza sulle mie emozioni. Partendo dal presupposto che tutta la parte su Nate e il fatto che l'uomo tende a trattare chi è diverso da noi come animale o comunque come essere inferiore non è lontano dalla realtà. La non conoscenza ci fa paura e di conseguenza ci rende delle persone orribili. Purtroppo, almeno secondo me, è un dato di fatto. Per quanto riguarda la storia tra Murhder e Sarah è una delle migliori che ho letto nell'ultimo periodo. Io ho amato tutti i libri della Confraternita ma come tutte le persone ci sono quelli che sono tra i miei preferiti e onestamente "Ossessione" ne è entrato a far parte appena ho letto la parola fine. Un ex-fratello pazzo e una dottoressa umana? Secondo me è stata un'accoppiata vincente e vorrei tanto sapere da quando la cara zia Ward aveva in serbo per noi questa perla.
Sappiate che ci sarà una new entry nella Confraternita e io spero che capiate che sia perché la stavamo aspettando da tantissimo tempo. Se lo merita, è un ottimo soldato e compagno e soprattutto, ha due griglie emotive dentro di sé.
Sicuramente siete informate del fatto che il prossimo libro sarà su Syn e Jo Early e io sto fremendo nel'attesa di leggerlo. Detto questo, spero di avervi fatto almeno un po' di compagnia.
Baci, 






VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento