giovedì 19 dicembre 2019

Review Tour: Amo i tuoi silenzi — Susy Tomasiello



Buonasera lettori accaniti! Oggi vi parliamo di un bel young adult made in Italy. L'autrice è Susy Tomasiello e il suo romanzo si intitola Amo i tuoi silenzi. Questa è la storia di Bea, sorda fin dalla nascita, una ragazza di sedici anni che ha eretto un muro fatto di silenzi e non solo. Rita e Annalisa sono le poche persone che riescono a starle vicina... Fino all'arrivo di Axel.


Titolo: Amo i tuoi silenzi
Autore: Susy Tomasiello
Genere: Young Adult
Editore: La sirena editori
Serie:  / / 
Pagine: 153 pp
Prezzo: 3,00 €
Data di pubblicazione: 16 Dicembre 2019


Bea ha sedici anni ed è sorda sin dalla nascita. Vive nel suo mondo fatto di silenzi, non perché non ami parlare, ma perché sono poche le persone che riescono a capirla fino in fondo: la sorella Rita, la sua migliore amica Annalisa. Per la maggior parte dei suoi coetanei lei è quella "strana". Ma Bea non dà loro importanza, è una ragazza molto matura e la sua è un’esistenza tranquilla e serena. Almeno finché Axel non appare nella sua vita e le fa capire che nel mondo che si è costruita manca qualcosa: l’amore.
Ma potrà Axel riuscire a scalfire il muro che Bea ha costruito intorno a sé per sentirsi al sicuro? E riuscirà Bea ad aprire il suo cuore a qualcuno che sembra così estraneo al suo mondo?


Copia omaggio fornita gentilmente dall'autrice 

recensione

Buonasera lettori accaniti, come state? Il Natale si sta avvicinando sempre di più e così le vacanze (almeno spero!). Oggi vorrei parlarvi di un libro di un'autrice italiana pubblicata da La Sirena Editori. Il romanzo di cui voglio parlarvi è uno young adult e il suo titolo è Amo i tuoi silenzi. La storia è incentrata su Bea, una ragazza di sedici anni sorda da sempre che viene scossa dall'incontro con Axel. L'autrice di questa dolce storia è Susy tomasiello.

La sua aria amichevole mi rende meno insicura. Stringo la sua mano e accenno un nuovo sorriso.«Bea» rispondo, in un tono basso.Non mi piace usare la mia voce. Anche se non la sento, so che ho un suono particolare, metallico e, per quanto cerco di lavorarci su, non posso cambiarla molto.



Questo romanzo è lungo 153 pagine. 153 pagine che mi sono piaciute molto. Ho trovato il romanzo ben scritto e molto fluido e anche se non si tratta di molte pagine, ho trovato che la storia avesse un inizio e una fine, cosa che trovo piuttosto importante, perché molto spesso quando si racconta qualcosa, non è sempre tutto collegato, in questo caso, invece, tutto ha trovato un proprio senso logico. Mi è piaciuto molto leggere questo romanzo, soprattutto perché ho trovato il modo di vedere una storia diversa da molte altre che sono abituata a leggere. Si parla quasi sempre di persone ‘‘sane’’ (e qui metto le virgolette perché Bea è sorda certo, ma è sana ed è ‘‘normale’’ altre virgolette perché non è nemmeno giusto definire in questo modo le persone) e mai di chi ha qualche disabilità, quasi non potessero avere una relazione. 

Sorrido come non facevo da un po’. Mi sembra di aver vissuto in una bolla d’infelicità mentre lo tenevo lontano e adesso quella bolla è esplosa e mi sento di nuovo felice grazie a lui.


Questa storia così dolce mi ha resa molto sensibile. Mi sono molto immedesimata in Beatrice per questo forse mi sono sentita così sensibile. D'altro canto mi rendo conto che anche il personaggio di Axel è bellissimo e mi ha fatto pensare a quanto sia bello trovare qualcuno che ti ami. Sono ancora sensibile, in effetti. Detto questo, non mi resta che consigliarvi questo romanzo, è molto carino! Io, invece, vado! 

A presto, 









2 commenti: