mercoledì 26 settembre 2018

Review Tour: Il principe crudele - Holly Black




Titolo: Il principe crudele
Autore: Holly Black
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: The Folk of the Air #1
Pagine: 313
Prezzo: 9,99 (ebook)
          18,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 25 Settembre 2018


Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

The Folk of the Air Series:
1. Il principe crudele
1,5. The Lost Sisters
2. The Wicked King
3. The Queen of Nothing

recensione

Buongiorno a tutti, cari Lettori Accaniti! Oggi sul blog doppia sorpresa, ed è per questo che sono qui a parlarvi di un libro che ho aspettato davvero tanto: “Il principe crudele” di Holly Black, di cui ringrazio la Mondadori per la copia in anteprima.
Avevo già sentito parlare di questo libro quando uscì in America e per uno strano caso del destino me ne sono imbattuta durante un viaggio a Londra. Ma voi avete visto la copertina? È fantastica, non potevo farmela sfuggire! Ed è così che questa nuova serie di Holly Black ha trovato un posto d’onore nella mia libreria.
Ammetto di non averlo letto subito, ma ho praticamente atteso che Mondadori, che ringrazio infinitamente della copia in anteprima, lo pubblicasse qui in Italia.
La storia di Jude e delle sue sorelle è una storia che ti entra dentro. Jude e Taryn sono due gemelle e vivono insieme ai genitori e alla sorella maggiore Vivi, che è diversa rispetto a loro, ha le orecchie a punta e tutti i bambini la prendono in giro.
Nicasia si sbaglia. Io non voglio essere brava come loro al torneo. Io voglio vincere. Non voglio essere alla pari.
In cuor mio desidero batterli, con tutte le mie forze.

All’improvviso, però, alla loro porta suona un uomo, Madoc, che afferma di essere il vero padre di Vivi e i loro genitori vengono uccisi davanti alle tre bambine. Da quel momento in poi, Jude, Tayrn e Vivi verranno portate a vivere nel mondo delle fate.
Son passati ormai dieci anni da quel terribile giorno, Vivi disprezza il padre per quello che ha fatto ai genitori e vive in pratica come una ribelle adolescente. Jude e Taryn, invece, forse perché troppo piccole all’epoca, vedono il mondo delle fate non come un qualcosa di malvagio, anzi: desiderano ardentemente farne parte a tutti gli effetti. Jude in particolare, che vuole diventare un cavaliere al servizio delle corti ed essere finalmente considerata una loro pari.
Ma la cosa non è così semplice, poiché gli umani sono mal visti dalle fate, in particolare per il principe Cardan, il figlio minore del Sommo Re. Cardan è crudele, antipatico e odia le due gemelle.
Se possiamo proprio dirlo, Cardan è un vero e proprio bullo! Fa quello che vuole, insulta Jude, la provoca, la sfida e mette in pericolo la sua vita più e più volte.
Ma se c’è una cosa che le due gemelle hanno imparato bene è che rispondere alle loro provocazioni è inutile, anzi rischia di metterle ancora di più in pericolo. Perciò ignorano, ignorano, ignorano… finché Jude, all’improvviso, non ne può più. Si ribella, mostra il suo vero carattere e questo la porterà a vivere una serie di avventure che la porteranno a fare delle scelte, a rischiare di tutto, pur di salvare il mondo in cui vive.
Se non potrò essere migliore di loro, diventerò molto peggio di loro.

Lo ammetto, Holly Black è la regina indiscussa del mondo delle fate. L’avevo amata col libro “Nel profondo della foresta” (recensione) e non ho potuto fare a meno di amare anche “Il principe crudele”.
La Black ha uno stile unico, inconfondibile, incredibile e ricco di così tanti colpi di scena che, alla fine del libro, quasi non sapevo se ridere o piangere. Probabilmente ho fatto entrambe le cose!
I personaggi, come tutti quelli creati dall’autrice, sono caratterizzati pressoché alla perfezione.
Jude è una ragazza determinata, sa cosa vuole ma non può fare niente per ottenerlo. Il mondo delle fate non è il suo mondo, eppure sarebbe disposta a fare qualunque cosa per poterne fare parte al 100%. Dopo dieci anni vissuti lì, però, la considera la propria casa e quando tutto viene messo in pericolo, quando dover salvare il popolo fatato si rivela la cosa più rischiosa della sua vita, Jude non ci pensa due volte e si butta a capofitto in questa avventura.
«Perché tu sei come una storia che non è ancora avvenuta. Perché voglio vedere cosa farai. Voglio essere parte dello svolgimento di quella storia.»

Il suo antagonista è, sin dal primo momento in cui entra in scena, Cardan. Cardan è proprio un personaggio ambiguo. All’inizio l’ho odiato. L’ho odiato profondamente. Non riuscivo a capire come potesse essere così crudele, come potesse permettere ai suoi amici di trattare Jude e Taryn in quel modo. Poi però c’erano dei piccoli indizi, piccole cose che mi facevano capire che forse, e dico forse, e molto in fondo, ma molto molto molto in fondo, Cardan forse non è poi così crudele.
E poi è arrivata LA scena, quella che ha messo fine ad ogni mio dubbio. Forse il momento in cui Cardan è finalmente e definitivamente entrato nel mio cuore… Beh, diciamolo, Cardan non è il tipico personaggio da amare, anzi!
Tanti colpi di scena sono presenti in questo romanzo, alcuni più prevedibili, altri davvero inaspettati che, ve lo dico a fare, resterete letteralmente a bocca aperta. Anche in questo la Black non si smentisce mai.
“Il principe crudele” è il primo libro di una trilogia che inizia proprio con il botto e che, se queste sono le premesse, credo che ne vedremo proprio delle belle. Ovviamente è un romanzo che vi stra consiglio, perché imperdibile, da togliere il fiato ed il sonno (non ho dormito una nottata intera per finirlo!). Adesso lascio la parola ad Erika! Noi ci vediamo alla prossima recensione. La vostra,



Invece di avere paura, sarei diventata io quella da temere.

Che dire?
Non mi dilungherò molto, il mio vuole essere solo un piccolo commento, avendo letto il libro in anteprima ed avendolo adorato.
Devo ammettere che in questo periodo sono stata fortunata davvero; ho avuto la fortuna di leggere tutti libri che mi hanno presa e che ho letteralmente divorato in pochi giorni.
Uno di questi è proprio "Il principe crudele". La trama accattivante, l'autrice degna di nota e la copertina che ommioddio quanto è meravigliosa, hanno fatto sì che mi venisse talmente tanta curiosità da volerlo leggere e così è stato.
Fin dalle prime pagine lo stile di scrittura fluido fa sì che il romanzo ti prenda e che si voglia sapere di più e poi ancora di più.
L'inizio è col botto. La morte dei genitori di Jude è un trauma che ancora non riesco a superare.
In seguito, appunto, la ragazza viene obbligata a seguire la sorella dal sangue fatato nel mondo immortale. 
I personaggi sono fin dal prologo ben studiati e descritti; senza mai annoiare e senza scendere esageratamente nei dettagli, l'autrice è riuscita a rendere l'idea esatta di quello di cui stava parlando tanto da venire letteralmente catapultati all'interno di quel mondo così diverso dal nostro. Diverso nella forma ma non per il resto. 
Infatti la crudeltà regna sovrana e gli umani vengono molto spesso maltrattati e resi schiavi al servizio delle varie corti.
Di quella nicchia di sangue fatato che odia gli umani fa parte il giovane figlio minore del Re, Cardan.
Il rapporto di profondo odio che si instaurerà fra lui e Jude ha davvero dell'assurdo e le ingiustizie compiute del popolo fatato nei confronti degli umani a volte davvero fanno venire la rabbia.
Tanto che durante la lettura molto spesso scleravo con Chiara perché avrei voluto uccidere con le mie stesse mani Cardan.
Le emozioni relative a lui sono contrastanti. A tratti avrei voluto strozzarlo, a tratti mi ha fatto davvero pena, ma questo dovete scoprirlo leggendo il libro ovviamente!
Gli intrighi in cui Jude si troverà in mezzo con lo scopo di entrare a far parte della corte saranno davvero davvero assurdi e la fine del romanzo lascia una sensazione di amaro in bocca che ancora, a distanza di settimane dalla lettura, riesco a percepire! 
Non vedo l'ora di poter leggere il seguito perché questo romanzo merita davvero molto! Ma toccherà attendere...
Nel frattempo voi non lasciatevelo sfuggire! Alla prossima recensione!
Baciniii





VOTO:

Ed eccoci giunti alla fine di questo Review Tour
Se non volete perdervi le altre tappe, ecco qui il calendario:



Come sempre, se volete rimanere aggiornati sulle nostre novità, iscrivetevi ai lettori fissi del blog cliccando sul tasto Segui in alto a sinistra e fateci sapere con un commento cosa ne pensate di questo libro.
Alla prossima!
XOXO

2 commenti:

  1. Vi ho appena scoperte e già vi adoro!! Mi avete messo un sacco di curiosità con questo reviw party, devo mettere il libro in wishlist!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina :* Assolutamente sì, devi leggere questo libro, è imperdibile!

      Elimina