giovedì 17 ottobre 2019

Review Party: La profezia - Jennifer L. Armentout

L'immagine può contenere: una o più persone e testo




Titolo: La profezia
Autore: Jennifer L. Armentout
Genere: Fantasy/ Paranormal Romance
Editore: HarperCollins
Serie: Titan Series #4
Pagine: 432
Prezzo: 6.99€ eBook
            14.36€ cartaceo
Data di pubblicazione: 17 Ottobre 2019


Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C'è un unico ostacolo: i Titani. Se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, allora tutto ciò che ha sempre voluto sarà finalmente a portata di mano. Ma Seth ha una natura divina, e nell'opporsi ai Titani potrebbe aver scatenato conseguenze catastrofiche... Se c'è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l'escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l'indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi...
Titan Series: 
#1 Il ritorno
#2 Il potere
#3 La lotta
#4 La profezia

Copia omaggio fornita gentilmente da HarperCollins

recensione

Buongiorno Lettori,
siamo finalmente arrivate alla fine della Serie Titan, e come di consueto io e Chiara vi parleremo brevemente di questo ultimo e sofferto capitolo.
Vi faccio un piccolo recap della situazione precedente: Seth è incaricato dagli Dei in persona di tumulare i Titani che, con la morte di Ares, sono usciti dal Tartaro e scorrazzano per la Terra seminando panico e distruzione. Peccato però che non possa farlo da solo, solo i semidei (figli degli Dei e degli umani) possono farlo ed è per questo che Seth è incaricato da Apollo in persona di recuperare Josie e spiegarle il suo ruolo.
Quello che nessuno sa però è che i semidei ignorano totalmente la propria natura e l’esistenza dei Titani, degli Dei e di tutto il mondo del Covenant, indi per cui non è semplicissimo convincerli a collaborare. Con non poca fatica Seth riesce a parlare con Josie e a convincerla ad addestrarsi per compiere la missione che gli Dei hanno pensato per lei. Nello scorso capitolo Josie è stata rapita da Iperione, un Titano particolarmente affamato della sua energia che vorrebbe usarla come una sorta di caricabatteria, ed è nelle prigioni che la ragazza scopre che alcuni suoi “fratellastri” sono già stati rapiti e prosciugati dai mostri. Una volta libera, Josie capisce che deve assolutamente tumularli e si prepara allo scontro finale, con Seth sempre al suo fianco e una forza misteriosa che le cresce dentro di giorno in giorno.

"Ho fatto delle cose orribili Josie. Una valanga di mostruosità, e volevo diventare migliore per te. Uccidere Iperione ti avrà resa più sicura, ma non ha reso me una persona migliore"

I miei sentimenti rispetto a questo ultimo capitolo della serie, ma in generale per tutta la serie, sono contrastanti. Diciamo che per come la vedo io, tutti i romanzi della Serie Covenant (quella che parla di Aiden e Alex) sono di gran lunga migliori di questi.
Dopo aver aspettato con trepidazione la storia di Seth, non posso dire di essere pienamente soddisfatta né per lo sviluppo dei fatti, né per il capitolo finale. L’ho trovato un pochino scontato, non ho creduto ai colpi di scena e il capitolo finale, che nelle intenzioni dell’autrice dovrebbe spiegare tutto quanto, in realtà secondo me non spiega proprio niente. Ci sono delle cose che ancora non ho chiare, come il comportamento di Apollo per dirne una, e che non hanno trovato conclusione o almeno una conclusione plausibile. Inoltre in molte cose ho trovato una similitudine con la storia di Alex e Aiden e non mi è piaciuto, volevo carne fresca e ho trovato fettine riscaldate.

Forse in fondo lo sapevano. O forse loro non avevano abbandonato la speranza. Una parte di me si sentiva in colpa, perchè io invece l'avevo fatto.
Non fraintendiamo, è comunque un romanzo eccellente (stiamo parlando della Armentrout), ma non all’altezza dei precedenti a mio avviso e non particolarmente originale. Più di una volta ho pensato “Oh no, di nuovo...” e purtroppo non sono stata smentita.
Sono contenta di aver letto la serie, mi sento all’arrivo di una grande avventura ed è stato un modo per salutare tanti personaggi a cui mi ero affezionata. E’ spettacolare come mi aspettavo? No. Mi ha sconvolta come la prima serie? No. Mi ha tenuta sveglia di notte? Assolutamente no.
Però non è male ed è comunque una bella serie fantasy, da leggersi senza aspettative per passare del tempo. Peccato, Seth è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, sarà per questo che mi aspettavo così tanto…

Sentiamo cosa ne pensa Chiara! Noi ci vediamo in fondo al post con un piccolo approfondimento interessante


Ciao a tutti Lettori Accaniti e grazie Sara per avermi passato la parola! 
Allora, inizio dicendo che concordo praticamente con tutto quello che ha detto la mia collega quassù. Lo sapete ormai, io e Sara quando si parla della Armentrout camminiamo a braccetto e la pensiamo sempre allo stesso modo.
Ahimè, come è successo con lei, anche per me questo capitolo finale non è stato niente di che, ma ciò non significa che non mi sia piaciuto!
Innanzitutto diciamo che per la prima metà del libro la storia è quasi del tutto inesistente. Sono pagine su pagine di vuoto cosmico, piene di fan service giusto per far venire gli occhi a cuoricino a tutte le amanti della coppia Seth-Josie. 
La prima volta che avevo visto Seth sulle scale della Radford University, quando la mia vita era ancora normale e le divinità antiche appartenevano solo ai miti greci, mi era parso un angelo caduto dal cielo. Un angelo con seri problemi a rispettare lo spazio personale, ma prima di lui non avevo mai conosciuto nessuno con un aspetto simile. Caduto dal cielo o no, Seth non era un angelo. Era un dio, nel vero senso della parola.
Il Prescelto.
Il dio della Morte e della Vita.
L’azione, quella vera s’intende, arriva solo nella seconda parte del libro ed è lì che ho riconosciuto la mia zia Armie! Solo arrivata a questo punto mi sono sentita risucchiata dalla storia, curiosa di andare sempre più avanti e ad arrivare all’agognato lieto fine. 
Ammetto che forse mi sarei aspettata qualcosa di più, d’altronde la Armentrout ci ha abituati più che bene da questo punto di vista. Avrei voluto una risoluzione dei problemi più approfondita, certi gesti spiegati meglio. Ma soprattutto, perché lasciare ancora un alone di mistero a fine libro quando ormai la serie è conclusa? Come direbbe Tiziano Ferro, non me lo so spiegare!
Per quanto “La profezia” si confermi essere un romanzo eccellente, il mio cuore rimane però sempre ancorato alla serie Covenant, è più forte di me! Nonostante tutto, però, la serie Titan merita comunque di essere letta perché molto bella, ritornano tutti i personaggi che amiamo e cosa più importante ha come protagonista SETH. E già questo dovrebbe essere il motivo principale per leggere la serie! 
«Non mi stancherò mai di sentirtelo dire.» Si portò di nuovo la mia mano al petto, dove il cuore gli batteva forte, poi con l’altra mi prese la nuca. «E non smetterò mai di provare lo stesso per te. I miei sentimenti aumentano ogni secondo di più e certe volte mi fa una paura tremenda, ma io ti amo. Oggi, come ieri e per altri mille domani a partire da adesso, io ti amerò sempre.»
Una serie che è ormai conclusa… ancora non ci credo, cari lettori. Le avventure di Aiden, Alex, Seth, Josie, Apollo, Deacon, Luke e compagnia bella sono ormai concluse. Non leggeremo più di loro. Non ci saranno altri libri da attendere, altre storie da leggere, altre situazioni assurde da risolvere. Sono anni che queste due serie mi tengono compagnia, anni che attendo di leggere di questi personaggi e realizzare d’un tratto che è tutto finito mi ha resa molto molto triste (e se non si fosse ancora capito, sì, ho pianto come una bambina). 
Ebbene, cari Lettori, siamo arrivati alla fine di questa grande avventura. Un’avventura meravigliosa, piena di colpi di scena, incazzature, gioie e dolori. Un’avventura creata dalla magica penna di Jennifer L. Armentrout, che non ringrazierò mai abbastanza per sfornare continue mie ossessioni.
Ovviamente dovete leggere questo libro, assolutamente. Nonostante le cose “negative” che ho detto “La profezia” è un ottimo romanzo, una degna conclusione di una serie. Adesso non mi resta che aspettare la prossima serie della Armentrout che, grazie al cielo, arriverà presto in Italia! Noi ci vediamo alla prossima recensione! La vostra,
VOTO:

Approfondimento speciale

Passiamo alla parte più divertente, infatti per questo Review Party abbiamo pensato ad un approfondimento un po’ particolare. 

Vi è mai capitato che qualcuno vi dicesse “Senti, visto che leggi tanto… Sapresti consigliarmi un libro adatto a me?” buttandovi nel dubbio più totale mentre cercavate di indovinare quale fosse lo stile più adatto a quella persona? A me si, un sacco di volte ed ogni volta vado in confusione. 

Devo ammettere però che qualche consiglio ben assestato mi è capitato di darlo quindi oggi vogliamo alzare l’asticella provando a consigliare non una persona in carne ed ossa, ma un personaggio del libro: Alex.
Ecco quali potrebbero essere, secondo noi, i romanzi che leggerebbe Alex!

Alex è una ragazza molto attiva, se ricordate. Ama il movimento anche se a volte si fa prendere un po’ dalla pigrizia, per questo è essenziale che il libro che sta leggendo non le permetta di distrarsi, ma la coinvolga fino a farle dimenticare il fatto di star facendo da ore la stessa cosa, ovvero leggere.
Eviteremmo i libri horror, visto i precedenti e anche quelli con molto spargimento di sangue.
Forse un giallo non troppo cruento o un’avventura o, perché no, un rosa. Alex e Aiden sono molto romantici, questo ci fa pensare che potrebbe apprezzare un bel romanzo d’amore, forse un po’ strappalacrime.

Abbiamo pensato a due titoli per lei:Forse un giorno - Laura Liucci,Colleen Hoover - ebook

-“Forse un giorno” di Colleen Hoover, un romanzo rosa che parla di un amore difficile, ma anche intenso, puro e vero. Un romanzo che non sono riuscita a posare finché non sono arrivata all’ultima pagina, con il magone e la testa piena di pensieri. Lo consiglio anche a voi ora che ci penso. E’ un po’ vecchiotto forse, ma molto bello, direi imperdibile.





- “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie, non penso abbia bisogno di presentazioni. Un grande classico di cui dopo potrebbe vedere anche il film con Deacon e, secondo me, le piacerebbe anche quello. Forse le prime pagine potrebbero risultarle un po’ ostiche, ma sono sicura che una volta entrata nel vivo della vicenda, non potrebbe più farne a meno e che il finale la lascerebbe a bocca aperta dalla sorpresa.





Ecco qui i nostri consigli per Alex! Non è stato semplice pensarci, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. 
Vi è mai capitato di non sapere che libro consigliare? Fateci sapere! 
Vi lasciamo il banner con gli altri blog che parteciperanno al Review Party, in ognuno di essi potrete trovare un approfondimento particolare, fateci un salto per sapere di cosa parleranno!

L'immagine può contenere: testo

1 commento:

  1. Anche secondo me la serie Covenant ha un pizzico di sale in più, ma ho amato questa serie. Apollo non gode della mia simpatia, ma in fondo è riuscito a riscattarsi un pochino.

    RispondiElimina