mercoledì 29 gennaio 2020

Review Tour: Il matrimonio dei segreti - Samantha Downing



Buonasera lettori accaniti! Mentre tornate a casa dal lavoro o prima di mettervi a preparare la cena, che ne dite di fare un salto in fondo pagina e leggere questa recensione? Si tratta di un libro thriller portato in Italia da Newton Compton. Già in lizza per essere il thriller dell'anno Il matrimonio dei segreti saprà catturarvi dalla prima pagina e vi trasporterà nei segreti più oscuri che si celano dietro un matrimonio. Samantha Downing è riuscita a creare qualcosa di davvero interessante, non vi resta che leggere il perché! 


Titolo: Il matrimonio dei segreti
Autore: Samantha Downing
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Serie: / / 
Pagine: 380 pp
Prezzo: 2,99 € ebook - 9,90 € cartaceo
Data di pubblicazione: 27 Gennaio 2020


La nostra è una storia d’a­more piuttosto ordinaria. Ho conosciuto una bellis­sima donna, mi sono inna­morato perdutamente di lei. Abbiamo avuto due figli.
E, come molte coppie, abbiamo fini­to per trasferirci in una bella villetta in un quartiere residenziale.
La vita ci ha regalato l’opportuni­tà di avere qualcuno con cui con­dividere ogni cosa. E così, quando ci siamo annoiati della monotonia quotidiana, abbiamo potuto contare l’uno sull’altra.
Da fuori sembriamo una coppia normale. Potremmo essere i tuoi vicini; i genitori degli amici dei tuoi figli; i conoscenti con cui fai quattro chiacchiere al supermercato o gli amici degli amici con cui ogni tanto vai a cena.
Ma tutti i matrimoni nascondono un segreto che li mantiene vivi. Un trucco grazie al quale l’unione tra due persone rimane salda e arden­te come il primo giorno.
Il nostro segreto è che ci piace uc­cidere.


Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton Editore

recensione

Buonasera lettori accaniti! 
Come state? Non vedete l'ora come me che Gennaio finisca? Perché io non lo sopporto più! Almeno a tenermi compagnia ci sono dei buoni libri e, infatti, oggi vi parlo di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere grazie a Newton Compton Editore e per cui ho organizzato un piccolo evento (come potete notare dal banner in alto, anzi segnatevi i blog!). Il matrimonio dei segreti è un romanzo uscito proprio Lunedì 27 Gennaio ed è stato scritto da Samantha Downing, autrice che, personalmente, non avevo ancora letto, ma che sicuramente recupererò. Personalmente credo sia uno dei migliori libri thriller che io abbia mai letto e per questo credo si meriti la candidatura a thriller dell'anno (anche se siamo ancora a Gennaio, sì!). Vediamo, comunque, insieme, cosa mi è piaciuto di questo romanzo che vi consiglio nella maniera più assoluta. 

Fingo di non averla sentita, vado dritto alla porta e la chiudo alle mie spalle, proseguo finché non sono fuori dall'edificio, dall'isolato, su un'altra strada. Solo allora mi fermo e mi domando come l'abbia capito. Devo aver fatto un passo falso.



Se pensate che i matrimoni rimangano a galla per puro amore, con questo romanzo inizierete a sospettare di tutte le coppie più longeve che possiate conoscere (io, ad esempio, dei miei genitori!). Non capita a tutti di sapere che un matrimonio dura per via degli omicidi commessi in coppia. Assurdo, non trovate? Eppure è ciò che succede ai protagonisti di questa storia che, da un omicidio imprevisto, scompigliano la loro vita diventando dei serial killer... O, almeno, uno di loro lo diventa. Onestamente, trovo questa trama davvero ben costruita. Se avete letto e apprezzato Gone Girl (o anche solo visto il film), vi assicuro che questo romanzo fa al caso vostro e, anzi, non potete proprio farvelo scappare. Sì, perché, come si suol dire: le apparenze ingannano sempre. Chi ve lo dice che dietro due genitori premurosi non si nasconda una coppia di assassini brutali?

Alla fine Millicent scoppiò a piangere senza ritegno e si coprì la faccia con le mani. Io la abbracciai. Holly sembrava una normalissima trentenne, in jeans, maglietta e sandali. I capelli rossi erano tirati all'indietro e aveva un rossetto acceso. Fece un respiro profondo e alzò le mani, come per mostrami che non aveva niente. «Aspetta. Non è...».

Iniziare a leggere questo romanzo è stato davvero interessante, soprattutto psicologicamente parlando. Voglio dire, chi mai potrebbe pensare che gli eventi all'interno del libro procedano in un modo del tutto inaspettato? Ammetto candidamente di aver pensato per tutto il libro che qualcosa non andava, ma una volta scoperto COSA sono rimasta sconvolta. Non avevo la minima idea di cosa avessi letto fino ad quel momento. Sono rimasta a osservare le cose evolversi e a imprecare. Non lo avevo messo in conto. E fino alle ultime righe sono rimasta piacevolmente spiazzata. Wow, davvero. Immagino che nessun libro sia riuscito, in alcun modo, a tenermi con il fiato sospeso come è successo con questo, tanto che sono rimasta spiazzata nel leggere, voltata la pagina, i ringraziamenti dell'autrice. Dov'era il mio seguito? Me lo meritavo! Samantha Downing mi ha incantata. Ci è riuscita con una scrittura scattante, ben ponderata e meticolosa. Non mi sono mai annoiata durante la lettura e anche con la trasposizione in italiano non ho avuto alcun problema: è stato fatto davvero un ottimo lavoro. Mi sono rimasti impressi i personaggi sia primari sia secondari e andando avanti nella narrazione ho avuto modo di affezionarmi a loro... Quasi a tutti! 

L'avevamo portata diverse volte dal dottore per il mal di pancia. Il nostro medico di famiglia aveva detto di non preoccuparci troppo. È normale che i ragazzini abbiano lo stomaco sottosopra. Ma ora sta capitando sempre più spesso. I suoi problemi di stomaco sono peggiorati da quando Owen è stato riportato in vita.

Mi è piaciuta l'esplorazione dei traumi. Niente è stato lasciato al caso e anche il modo in cui si sono evolute le cose... È stato fatto con un acume non indifferente. Ho davvero molto apprezzato ciò che ho letto, i meccanismi che hanno portato alla fine del romanzo. L'autrice ha davvero fatto un lavoro fantastico! Io, personalmente, sono rimasta davvero molto colpita da ciò che ho letto e spero che questo romanzo possa fare strada anche qui in Italia! Io sicuramente ve lo consiglio, non solo perché l'ho divorato, ma perché si tratta di una lettura estremamente interessante.
Non mi resta che salutarvi e augurarvi una buona lettura!

A presto, 












Nessun commento:

Posta un commento