venerdì 16 novembre 2018

Recensione: Chiaro di luna a Manhattan - Sarah Morgan

Chiaro di luna a Manhattan (Da Manhattan con amore Vol. 6) di [Morgan, Sarah]

Titolo: Chiaro di luna a Manhattan
Autore: Sarah Morgan
Genere: Contemporary Romance
Editore: HarperCollins
Serie: Da Manhattan con amore #6
Pagine: 308
Prezzo: 6.99€ eBook
         13.51€ cop. rigida
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2018


Harriet Knight è sempre stata timida e riservata, ma da qualche tempo questo aspetto del suo carattere ha iniziato ad andarle stretto. Così, decisa a risolvere il problema una volta per tutte, stila un elenco di cose che in condizioni normali non farebbe mai perché la terrorizzano, e sfida se stessa a metterle in pratica. Una al giorno per tutto il mese di dicembre, dal Ringraziamento a Natale, che per concludere in bellezza festeggerà senza la sua famiglia. Ma quando una delle migliori clienti della Bau Rangers, l'agenzia di dog-walking che gestisce insieme alla sorella Fliss, è costretta ad allontanarsi da New York per qualche tempo e a lasciare Madi, la sua esuberante spaniel, a casa del fratello, Harriet si ritrova a dover aggiungere un'ulteriore prova di coraggio alla sua già lunga lista: vedersela con l'arrogante e scorbutico dottor Ethan Black e l'inaspettata alchimia che si è subito creata tra loro. 
Prima di incontrare Madi, Ethan era convinto di essere abituato al caos, ma quel minuscolo cane è assolutamente impossibile da gestire. L'unico modo per sopravvivere è procurarsi una dog-sitter che se ne occupi al posto suo ventiquattr'ore su ventiquattro, e ingaggiare Harriet a tempo pieno è senz'altro la soluzione più semplice. Lo è molto meno fare i conti con ciò che quella giovane donna suscita in lui. 
Sotto i raggi argentei della luna che illumina Manhattan è facile sentirsi audaci e concedersi di sognare, ma Harriet saprà affrontare la sfida più grande? Riuscirà a gettare al vento la cautela e ad aprirsi all'amore?

Serie "Da Manhattan con amore":
#0 A Mezzanotte da Tiffany
#1 Su e giù per Manhattan
#2 Tramonto a Central Park
#3 Miracolo nella 5a strada
#4 New York all'improvviso
#5 Vacanze negli Hamptons
#6 Chiaro di luna a Manhattan

recensione

Buongiorno Lettori!
Oggi parlo dell’ultimo capitolo di un’amatissima serie di Sarah Morgan: “Da Manhattan con amore”, formata da 6 volumi, tutti auto conclusivi, sebbene i protagonisti siano collegati tra loro. Per cui, se non avete letto i romanzi precedenti, non è un problema, potete benissimo approcciarvi a questo. Onestamente vi consiglierei comunque di leggerli in un secondo momento, o anche prima di questo, perché ne vale la pena, vi innamorerete di tutta la seria proprio come ho fatto io! Ma ora parliamo di “Chiaro di luna a Manhattan” e partiamo per prima cosa dalla trama, voglio darvi qualche informazione in più.



Risultati immagini per rory gilmore adult gif
Il romanzo parla di Harriet, una ragazza che, insieme alla sorella gemella Fliss, ha creato un’agenzia di dog-sitting che si occupa di gestire la vita degli amici a quattro zampe degli abitanti di New York. Dopo un’infanzia fatta di paure e di genitori instabili, finalmente ha trovato la sua serenità in un piccolo appartamento di Manhattan con sua sorella, almeno finché tutto non cambia.
Fliss infatti trova l’amore e si trasferisce in campagna (questa storia è raccontata nel capitolo precedente della serie) e lei rimane da sola nel suo appartamento. Tutti i suoi amici adesso sono coppie, deve imparare a gestire tutte le cose che prima facevano gli altri per lei e deve affrontare per la prima volta la vita vera, senza il cuscinetto protettivo che sua sorella ha sempre messo tra lei ed il mondo. Insomma, la sua vita da sogno subisce un brusco risveglio.
Per questo Harriet decide di non voler più essere una persona costantemente bisognosa di aiuto e protezione, ma di imparare a camminare con le proprie gambe. Si impegna a fare ogni giorno una cosa che la spaventa o la preoccupa. Ed è proprio per questo motivo che si caccia in una situazione tutt’altro che piacevole.

Ne sarebbe uscita come una versione nuova, migliore di se stessa. Più forte. Più audace. Più sicura si sè. Più... tutto.

Dopo essersi recata ad un appuntamento on-line, scopre che il suo accompagnatore non solo ha mentito sul suo aspetto, ma anche sulla sua età e sulle sue intenzioni. Per questo è costretta a fuggire calandosi dalla finestra del bagno del ristorante, aiutata da una cameriera. Peccato che nella caduta si faccia male ad una caviglia e sia costretta a concludere la sua disastrosa serata al pronto soccorso.
Lì, per la prima volta, incontra Ethan, un medico gentile che la aiuta e dal quale rimane subito affascinata per la tranquillità che le trasmette. Impressione che subirà un drastico cambiamento solo poche ore dopo. 
Infatti è proprio lui il proprietario del cane terribile di cui Harriet deve occuparsi il giorno dopo. Appena la ragazza entra nell’appartamento del proprietario temporaneo, scopre che la furia dell’animale si è scagliata contro ogni cosa fosse alla sua portata: cuscini, divano, sedie… ha distrutto tutto. 
Immagine correlataProprio in quel momento, prima che lei riesca a riprendere il controllo della situazione, Ethan torna a casa e, dopo un massacrante turno in ospedale, perde la calma davanti a quel disastro. In un attimo Harriet rivede tutto quello che ha passato da piccola e con suo sommo orrore, si ritrova a balbettare come non le succedeva da anni e proprio davanti alla persona che le aveva precedentemente trasmesso così tanta sicurezza.

Insomma, la situazione precipita in un lampo. Harriet prova un’istantanea antipatia per quell’individuo che, non solo urla, ma tratta anche con disprezzo il suo cane, mentre Ethan è costernato ed infastidito dell’impressione che lei ha di lui, che non corrisponde alla realtà. Infatti, il giovane dottore non torcerebbe un capello a nessuno. Nonostante ciò i due dovranno trovare il modo di collaborare se vogliono risolvere il loro problema.
Ethan decide quindi di fare una proposta inaspettata ad Harriet: una settimana, il tempo per cui deve ospitare il cane, in cui lei vivrà da lui e sarà una dog-sitter a domicilio. Normalmente la ragazza non avrebbe accettato la proposta di questo uomo, così lontano dall’idea di tranquillità a cui lei ha tanto aspirato nella sua vita, ma, spinta dalla promessa che si è fatta, decide di affrontare questa esperienza come una delle cose che più le fanno paura, con coraggio e grinta, senza fuggire davanti alla sfida.
Risultati immagini per rory gilmore adoult gifQuello che entrambi non si aspettano è che da questa convivenza nasca qualcosa di più di un semplice rapporto lavorativo, ma entrambi non sono ancora disposti ad ammetterlo. Infatti sono consapevoli delle enormi differenze che ci sono tra loro e di quanto la loro “persona ideale” sia diversa da quella che si trovano davanti. Ma quando Cupido colpisce, non c’è modo di scappare, riusciranno i due a superare la reciproca antipatia e le differenze per portare il loro rapporto a qualcosa di più?
«Perchè sarei in fondo alla lista? Un sacco di donne considererebbero un dottore un ottimo partito.» Dallo sguardo che gli lanciò in risposta, lei non era una di quelle.«Se mi ammalo, ho bisogno di un dottore. Se voglio uscire con qualcuno, ho bisgno di un uomo che mi interessi. E non sei tu.»
Di questo romanzo non posso parlare che bene, come tutti i precedenti. Devo dire che Sarah Morgan non delude mai ed è per questo che, insieme alla Young, è una delle mie scrittrici di rosa preferite. Quando compro un suo romanzo so che non rimarrò delusa.
Certo, la storia non è originalissima, così come non è difficile immaginarsi il finale che avrà, però è scritta bene, è simpatica, ironica e romantica. Penso che ogni tanto ci voglia un momento di “stacco” dalle letture più pesanti e se, come me, non riuscite ad andare a dormire senza prima aver letto qualche pagina, ecco che entrano in gioco questi romanzi.
Se penso al mio rientro a casa, dopo una giornata massacrante, mi immagino una doccia calda, una cena veloce e poi un momento di relax sul divano con una copertina, una tazza di thè e un romanzo di Sarah Morgan. E’ la mia idea di serata perfetta, altro che discoteche.
Comunque, che voi siate pantofolaie come me, oppure amiate la vita mondana, se siete in cerca di qualcosa di leggero, ma coinvolgente, non potete farvi scappare questo romanzo.

Era stuzzicato. Avrebbe voluto chiederle perchè stava cercando di fare cose che di norma non faceva. Perchè aveva scelto di mettersi i tacchi a spillo. Perchè era andata a cena con un uomo che aveva conosciuto su Internet.
Come al solito mi sono trovata ad amare i personaggi e a voler concludere il romanzo il più in fretta possibile, per sapere come sarebbe andata a finire la loro vicenda. Harriet è una ragazza che avevo già notato dal volume 4 di questa serie e che non vedevo l’ora venisse approfondita (lo ammetto, non ho ancora avuto il tempo di comprare e leggere il quinto volume). 
Risultati immagini per rory gilmore adoult gifTrovo che la sua scelta di compiere qualcosa che la spaventa ogni giorno sia molto coraggiosa e la perseveranza con cui la porta avanti sia sbalorditiva, nonché di esempio. E’ il secondo libro sull’argomento che leggo nel giro di poco e mi sono trovata spesso a pensare che questo dovrebbe essere un processo da attuare giornalmente anche nella vita reale. Di certo non porterebbe ad avventure così mirabolanti o non ci permetterà di incontrare l’amore della nostra vita (sempre che esista, scusate il cinismo), ma ci farà uscire da quella che gli esperti chiamano “comfort zone” che a volte rischia di rinchiuderci un po’ in una realtà di comodo, così come è successo ad Harriet. Non per forza questa bolla di quotidianità deve essere distrutta da qualcuno o da un avvenimento, come per lei, possiamo anche essere noi a decidere di infrangerla o di allargarne i confini. Secondo me potrebbe valerne la pena.
Solo per avermi fatta riflettere su questo argomento, penso che sia valsa la pena leggere queste pagine e anzi, le consiglio vivamente.
In queste settimane, con te, sono stata me stessa, per la prima volta nella mia vita. E voglio continuare ad esserlo. Frequentandoci ancora, io non smetterei di cercare di farmi amare da te. E tu ti sentiresti in colpa, per il fatto di non riuscirci.
Forse sono troppo cervellotica e tendo ad analizzare troppo ciò che leggo, ma anche se doveste volere solo un romanzo leggero con cui distrarvi, questo libro è ottimo. Come ho già sottolineato, non c’è bisogno di leggere tutta la serie per capirlo, anche le storie precedenti dove bisogno sono riassunte in poche righe. Io infatti ho perso sia il terzo volume che il quinto e non ho avuto difficoltà durante la lettura.
In previsione del Natale, penso che potrebbe essere un buon romanzo da far trovare sotto l’albero a qualcuno, perché oltre ad una bella storia gli consegnerete anche lo spunto per iniziare una nuova avventura nel mondo magico e romanzato di New York.
Ci vediamo alla prossima recensione,






VOTO:

2 commenti:

  1. Finora non ci è stato un solo romanzo della Morgan che mi sia dispiaciuto. L'adoro ma purtroppo devo ammettere di essere indietro con le sue serie. Spero a Natale di leggere questa e innamorarmi di un altro dei suoi affascinanti protagonisti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io purtroppo sono rimasta un po' indietro rispetto ad alcune serie, altre mi mancano proprio, ma non vedo l'ora di leggerle! Per me è diventata un po'una sfida/ collezione personale. Prima o poi riuscirò ad averli tutti questi romanzi!

      Elimina