martedì 12 marzo 2019

Review Party: Il custode delle tempeste — Catherine Doyle

Buongiorno lettori accaniti e buon martedì! Oggi iniziamo  la giornata con un bel review party taggato Mondadori! Venite con noi sull'isola Annarmore, Il custode delle tempeste vi sta aspettando, la magia della penna di Catherine Doyle vi incanterà, parola di folletto! 



Titolo: Il custode delle tempeste
Autore: Catherine Doyle
Genere: Urban Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: / / 
Pagine: 245 pp
Prezzo: 8,99 € (prezzo ebook) — 17,00 € (prezzo cartaceo)
Data di pubblicazione: 12 Marzo 2019


A ogni generazione, l'isola di Arranmore sceglie un Custode delle Tempeste che incarni il suo potere e difenda la sua magia se il Nemico dovesse tornare. E per il nonno di Fionn è giunto il tempo di cedere il passo al nuovo Custode. Fionn ha il terrore del mare, tanto che quando approda ad Arranmore per l'estate, vuole solo tornare sulla terraferma. L'isola della sua stirpe, però, lo aspetta da molto tempo e lo reclama a sé, rivelandogli la sua magia. Presto Fionn si lascerà sedurre dalla ricerca di una grotta sommersa, capace di esaudire i desideri. Ma una forza malvagia si sta destando nelle profondità dell'isola, ed è più vicina a lui di quanto non immagini.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

La casa di Malachy Boyle respirava. Fionn ne era quasi sicuro. Saliva e scendeva dietro il groviglio di rovi, spuntando di tanto in tanto per osservarli. 

Buongiorno lettori accaniti! Grazie a questo fantastico review party posso parlarvi di un romanzo per ragazzi, un urban fantasy, che mi ha colpito molto. Il romanzo in questione è Il custode delle tempeste e a scriverlo è stata la brillante penna di Catherine Doyle. È arrivato nelle librerie giusto oggi, ma grazie a Mondadori ho potuto leggerlo in anteprima e, onestamente, sono davvero contenta di averlo potuto fare! Oltre al fatto che ha una copertina davvero bellissima, mi piacerebbe che prendessero esempio da questo tipo di copertine (non capisco davvero perché le copertine per i libri da ragazzi siano sempre più belle di quelle dei libri per i più grandi!!), mi è piaciuto molto anche come è stato curato l'editing e devo dire che lo stile dell'autrice mi è piaciuto tantissimo. 



Il romanzo, lungo 245 pagine, narra le avventure di Fionn, un ragazzino con la paura del mare che, andato a casa del nonno si trova a vivere un'avventura estiva fuori dal comune, l'isola in cui va, infatti, lo reclama come custode delle tempeste. E tra un capitolo e un altro, tra una risata e un'altra ancora, le avventure di Fionn e dei personaggi presenti nel romanzo catturano il lettore, trasportandoli in un mondo dove la magia esiste. Ho davvero apprezzato, come già vi ho spoilerato, lo stile dell'autrice. È molto semplice, decisamente adatto ad un ragazzino o ad una ragazzina che vuole leggere qualcosa di bello e leggero. Un ottimo approccio anche se si è alle prime armi con la lettura, non c'è che dire. Credo che, di base, sia l'autrice, sia l'editing molto curato, permettano al lettore di immedesimarsi per bene nel racconto e questo a mio avviso è molto importante. 

Il sorriso con cui gli rispose il nonno era del tutto sereno, come se per lui quel numero fosse assolutamente accettabile e non terribilmente ottimistico. 

C'è da dire che più di Fionn ho adorato il personaggio del nonno. Ci sono stati momenti in cui mi ha fatto sbellicare dalle risate e non sto scherzando o no, niente affatto. E poi è un nonno meraviglioso, per certi versi mi ha ricordato il mio, ma non vi dirò molto perché non voglio assolutamente farvi spoiler. Insomma, tutto questo per dirvi che i personaggi di questo romanzo mi sono piaciuti e anche parecchio. Trovo che sia bello potersi attaccare anche ai personaggi di un romanzo che dovrebbe essere per ragazzi, questo vuol dire che l'autrice sa arrivare ovunque ed è una cosa che non in molti sanno fare. Ad esempio, se dovessi leggere romanzi che leggevo da ragazzina, non molti mi rimarrebbero impressi o mi piacerebbero ancora e questo è un peccato perché vuol dire che l'autore ha saputo comunicare solo a una precisa fascia di età.

Il molo si levò davanti a loro. Gruppi di persone di vedetta si affollavano lì in fondo. Risuonarono grida di gioia che fecero volare la minuscola lancia verso casa. Erano quasi arrivati quando Malachy si rimise in piedi. « Ricordami una cosa figliolo. Hai detto che sai nuotare? »« Non benissimo. Perché? »


Una cosa che mi è piaciuta moltissimo è sicuramente l'ambientazione: l'Irlanda. Tutti sanno che io amo l'Irlanda e se non lo sapevate ora lo sapete. Questo è sicuramente un altro motivo per cui approvo questo romanzo. 245 pagine stupende, non c'è che dire. Io, comunque, mi fermerei qui! Lascio a voi la possibilità di leggere questo romanzo e di farmi sapere cosa ne pensate! Nel mentre vi saluto! 

Alla prossima, 








Per il momento, comunque, l'isola lasciava che il ragazzo dormisse, attenuando il vento e facendo tacere i gabbiani così che potesse trovare la pace nella sicurezza dei suoi sogni. Per un po', almeno.


Nessun commento:

Posta un commento