martedì 9 marzo 2021

Blogtour : La corte di fiamme e argento - Sarah J. Maas








Titolo: La corte di fiamme e argento 
Autore: Sarah J. Maas 
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: A court of Thorns and roses #4
Pagine: 720
Prezzo: Edizione cartacea 22,00 edizione digitale 11,99
Data di pubblicazione: 23 Febbraio 2021


Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce. Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato. Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

A court of thorn and roses series:
1. A court of Thorns and roses (commento qui)
2. A court of Myst and Fury ( recensione qui)
3. A court of Wings and Ruin (doppia recensione qui)
3.1 A court of Frost and starlight
4. A court of Silver Flames  (recensione qui)



Azriel ed Elain nel libro

Lettrici e lettori accaniti, eccoci qui, con un altro post tutto dedicato al nuovo libro di Sarah J. Maas sulla serie "A court of Thorns and roses" dal titolo "La corte di fiamme e argento" portato in Italia da Mondadori, che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere questa chicca in anteprima e per aver potuto parlarvene.
Oggi ci concentreremo sul ruolo che hanno in questo romanzo due personaggi fondamentali seppur secondari: si tratta di Azriel ed Elain.

Azriel, fratello, anche se non di sangue, di Rhysan (Signore supremo della corte della notte) e Cassian, ha un carattere abbastanza cupo e chiuso. Su di lui sappiamo quello che Rhys fa trasparire durante i primi capitoli della serie. 
Azriel ha un passanto burrascoso, una storia così terribile da non poter essere narrata. C'è un triangolo amoroso che ha, fino a questo capitolo della storia, tenuto sulle spine molti fans; si tratta del triangolo che coinvolge Morrigan, Cassian ed Azriel. 
Pare tuttavia (senza farvi spoiler) che Cassian sarà impegnato e destinato a ben altro.
Azriel sembra essere totalmente e incondizionatamente innamorato di Mor, cugina di Rhys.
In questo romanzo lo troviamo, come sempre, come spia al servizio di Rhys. 
Il personaggio è sempre, più o meno, pur essendo secondario, al centro della vita di corte e delle scelte che verranno prese dai protagonisti. Aiuterà Cassian nell'impresa di addestrare la protagonista Nesta e sarà fondamentale per quello che diventerà il piccolo esercito delle "Valchirie".
C'è tuttavia qualcosa di strano, di non approfondito fra lui ed Elain. Cosa dovrà accadere? E perché la Maas ci vuole così male?
Ma passiamo ad Elain.

Elain è la terza sorella, la minore delle Archeron. Elain non ha avuto vita facile fin da piccola e la sua vita viene totalmente messa sottosopra quando la sorella finisce alla Corte di Primavera.
Elain, insieme a Nesta, finirà nel Calderone e erediterà da esso dei poteri.
Nel terzo capitolo della serie la troviamo spezzata, rotta, completamente distrutta e scopriamo solo al termine della storia che ha il potere della preveggenza, un potere così forte da riuscire a sovrastarla e a renderla vulnerabile.
La rincontriamo in questo quarto volume completamente mutata.
Elain ha trovato il suo posto dopo la guerra contro Hybern. Si occupa di curare i giardini del regno e ciò sembra renderla felice. Ovviamente ha alle spalle sempre Lucien che sembra averla scelta come sua compagna. Ma Elain lo ricambia? Questo aspetto non è chiaro e sembra che qualcosa stia mutando all'interno della storia. Che cosa dobbiamo aspettarci? Un altro triangolo amoroso? E Mor che ruolo ricoprirà in tutto ciò?
Insomma... ci sono molte domande a cui, ancora, non abbiamo risposta, ma noi attendiamo fiduciosi e certi che la Maas avrà in serbo per noi qualcosa di fenomenale che ci lascerà a bocca aperta (come sempre perlatro.)
Io concludo dicendo che ho adorato ogni personaggio di questa storia, come in ogni capitolo della storia. La scrittrice ha la capacità di far affezionare lo scrittore ad ogni singolo personaggio che incontra durante l'avventura che intraprende e questa non è una capacità da tutti nè da poco.
Vi do appuntamento alla prossima recensione e come sempre vi bacio.







Nessun commento:

Posta un commento