venerdì 3 agosto 2018

Review Party: Oppression - Jessica Therrien




Buongiorno a tutti Lettori Accaniti, oggi vogliamo coinvolgervi in un'avventura alla scoperta del nuovo romanzo di Jessica Therrien, edito Dunwich Edizioni.
A noi è piaciuto davvero tanto, rimanete con noi per scoprire il perchè!


Titolo: Oppression
Autore: Jessica Therrien
Genere: Paranormal Romance
Editore: Dunwich Edizioni
Serie: I figli degli Dei #1
Pagine: 306
Prezzo: ebook 4,99 (1,99 fino al 16 Agosto)
          cartaceo 14,90
Data di pubblicazione: 3 Agosto 2018


Ce ne sono altri come lei. Tanti. E la aspettano da moltissimo tempo…
Elyse sa cosa significa mantenere un segreto. Lo ha fatto per tutta la vita. Due, a dire il vero. Per prima cosa, invecchia cinque volte più lentamente delle persone normali e, pur dimostrando diciotto anni, in realtà ne ha ottanta.
Secondo, il suo sangue ha il misterioso potere di guarire.
Per Elyse questi elementi non la rendono speciale. Rendono la sua vita pericolosa. Dopo la morte dei genitori, è stata attenta a custodire il segreto il più possibile e solo un’altra persona al mondo conosce la sua età e la sua abilità.
O, almeno, così crede.
Elyse non è l'unica a saper mantenere i segreti. Ce ne sono altri come lei, sparsi per il globo, Discendenti delle stesse persone straordinarie che i Greci consideravano dei. Lei è una di loro e la aspettano da molto tempo.
Alcuni per mettere fine a secoli di tradizioni che hanno oppresso il loro popolo con il pretesto di salvaguardarlo.
Altri sono determinati a impedirle di realizzare il suo destino. Ma per Elyse il gioco è appena iniziato e non è disposta a stare alle loro regole.


recensione

Questo romanzo è arrivato al momento giusto. Per mesi non ho fatto altro che leggere articoli scientifici, riviste di medicina ed enormi tomi polverosi per prepararmi al meglio al grande giorno della laurea. Tutto bellissimo, non fosse che sono incappata in un vero e proprio blocco del lettore.
Non pensavo potesse esistere e invece è così. Non solo non avevo il tempo nemmeno per sfiorare la pagina di un romanzo, ma non ne avevo nemmeno voglia. Posso dire, senza alcun dubbio, che questo sia stato il periodo più lungo della mia vita passato senza leggere.
E, fatevelo dire, non avevo capito quanto ciò mi fosse mancato, finché non ho iniziato a divorare, pardon, leggere questo libro.
Ma cominciamo dall'inizio.

"Sai, Anna", dissi con voce tremante. "Per tutta la vita ho dovuto sopportare il peso di essere colei che viveva guardando tutti quelli che amava invecchiare e morire. Non sai cosa si provi a sentirsi impotente mentre il mondo ti ruba tutto ciò che hai."
La protagonista del romanzo è Elyse, all'apparenza una diciottenne qualsiasi, ma che nasconde un grosso segreto. Anzi, due.
Il primo tra tutti è quello della sua età. Nonostante gli anni passino e tutti intorno a lei invecchino, sul volto della ragazza non compare una ruga e il suo corpo sembra svilupparsi e crescere molto più lentamente di qualsiasi altro essere vivente che conosca.
Questo segreto l'ha condannata ad una vita solitaria, da emarginata, e le ha sempre impedito di stringere legami di amicizia con altre persone. O almeno, con tutti tranne che con Anna, un'amica d'infanzia ormai sposata e con figli.
E' proprio con lei che condivide il suo secondo segreto: non solo Elyse sembra invecchiare molto più lentamente degli altri esseri umani, ma ha anche il potere di guarire gli altri attraverso il suo sangue.
Non sa come o per quale strana mutazione genetica questo sia possibile, ma la ragazza sa, senza ombra di dubbio, di essere destinata a mantenere per sempre il suo segreto.

Tutte le sue certezze traballano quando incontra William.
William inizialmente è solo un ragazzo carino che lavora al bar sotto il suo appartamento con il quale scambia qualche sguardo quando esce di casa, ma poi si rivela essere molto più di quanto Elyse si sarebbe mai potuta immaginare.
Non solo il ragazzo è come lei, ma le fa scoprire una comunità di persone con
doni simili ai loro e nella quale la protagonista si sente finalmente accettata ed inclusa. Dal vivere nascosta e isolata, Elyse si ritroverà ad avere degli amici e ad essere finalmente inserita in una società.
Ma non è tutto oro quello che luccica.
Ben presto la ragazza si renderà conto che esistono delle regole ben precise per continuare a far parte della comunità e che queste regole non sempre sono giuste. Elyse dovrà allora fare i conti con la sua etica e la sua morale e compiere una scelta tra il cuore e la ragione.
Quale vincerà?
"Non puoi pensarla così, William. Tutto ciò che abbiamo è adesso, questo momento. Se vivi nel futuro, ti perderai le cose che hai, proprio qui e proprio ora, e dopo te ne pentirai."
Come ho detto all'inizio della recensione, questo romanzo è stata la spinta giusta al momento giusto per ricominciare a leggere.
Avevo bisogno di un libro non troppo complicato, che mi distraesse, ma al tempo stesso mi coinvolgesse e mi invogliasse a continuarne la lettura. Non voglio mentirvi, la storia non è eccessivamente elaborata e anche a livello di trama non si hanno grandi colpi di scena, ma sicuramente il romanzo svolge egregiamente la sua funzione di intrattenimento e lascia il lettore piacevolmente soddisfatto ed appagato.
Nonostante la semplicità dell'intreccio, lo stile dell'autrice è in grado di catturare chi legge e trascinarlo in un vortice di avventure che culmina con un finale in cliffhanger che non può fare altro che invogliare a continuare la scoperta della serie.
Gli eventi, inoltre, si susseguono con un ritmo molto serrato e, se da un lato è un rischio che l'autrice si è presa, da l'altro è anche un punto di forza, perché non da il tempo al lettore di annoiarsi e lo costringe a rimanere attaccato alle pagine del libro (anche quando dovrebbe dormire).

Mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di vivere di più il legame con William o con Anna, di imparare a conoscerli e di sentire proprio i sentimenti che li legano alla protagonista, ma mi rendo conto che per le scelte narrative fatte dall'autrice ciò non sia stato possibile.

Per quanto riguarda il personaggio di Elyse, non ho nulla da dire. E' un personaggio a 360 gradi, ben caratterizzato e costruito ad arte. Mi sono piaciute molto la sua determinazione e la sua decisione nel compiere alcune scelte che le si porranno davanti e, senza le quali, la storia non avrebbe avuto lo stesso gusto.
Il romanzo, per me, è assolutamente promosso, anzi non vedo l'ora che esca il seguito per poter scoprire cosa succederà ai nostri due protagonisti. Spero sul serio che possa esserci un lieto fine per i due protagonisti e spero soprattutto di assistere ad un'ulteriore evoluzione nel loro rapporto.
Non mi resta che suggerirvelo e sperare che seguiate i miei consigli!






VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento