martedì 5 marzo 2019

Recensione: Vicious. Senza pietà - L. J. Shen




Titolo: Vicious. Senza pietà
Autore: L. J. Shen
Genere: Contemporary romance
Editore: Always Publishing
Serie: The Saints' #1
Pagine: 368
Prezzo: 5.99 (e-book) 13.90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 28 Febbraio 2019


Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron "Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, privilegiato, spietato e pieno di rabbia. Ma l'arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio e destabilizzerà le sue emozioni, e da quel momento Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, un abile criminale, un bellissimo bugiardo. E ha un piano per vendicarsi. Quando, sulle strade di New York, il suo cammino torna ad incrociarsi con quello di Emilia che si trova in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato insieme il suo tormento e il protagonista dei suoi sogni farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua.
The Saints' Serie:
0.5 Defy
1. Vicious. Senza pietà
2. Ruckus
3. Scandalous
4. Bane
recensione

Ciao ragazze! E' bene che sappiate che io non ho idea di come iniziare questa recensione. Non è passato molto tempo da quando ho finito di leggere "Vicious. Senza pietà". 
Mi è rimasto dentro e devo ammettere con mio grande sconcerto che ho riletto il finale almeno quattro volte dalla prima volta che l'ho terminato. 

Non ero convinta di leggerlo, la trama mi aveva preso ma c'era qualcosa che mi frenava. Alla fine, mi son detta:"Virginia, ma che hai da perdere? La cosa peggiore è che ti possa non piacere". Ringraziando non so quale buona stella mi sono buttata lo stesso; ma procediamo con ordine.
Emilia LeBlanc è una ragazzina della Virginia molto povera, trasferitasi a Todos Santos, in California a causa del nuovo lavoro dei genitori. 
I signori LeBlanc sono stati assunti come camerieri nella mastodontica villa del signor Baron Spencer Senior. 
La vita di Emilia cambia radicalmente e la permanenza nella nuova città si prospetta tutt'altro che piacevole a causa della sua nuova nemesi: Baron Spencer Junior, detto "Vicious". 
Lei era gentile. Educata e accomodante. Lei sorrideva agli estranei per strada, ci avrei scommesso che perfino qui a New York continuava a farlo, e aveva ancora quella lieve cadenza dei Sud, accogliente e dolce, proprio come lei.

Il romanzo si apre con un flashback di quando si sono incontrati e devo dire che Vicious non ha preso bene il fatto che Emilia avesse ascoltato una parte di conversazione, anche se non volutamente, con un certo Daryl. Da quel momento in poi le cose non faranno che peggiorare, sia per lei che per lui.
Emilia viene altamente bullizzata da tutti gli amici di Baron e anche dalle donne che vorrebbero portarselo a letto fino a quando non inizia a frequentare uno dei suoi migliori amici, Dean. 
Da questo momento in poi le cose peggioreranno, ma tutto quello che succede in questi dieci anni servirà per capire i comportamenti dei personaggi.
«Sai qual è il tuo problema Vicious? Non hai ancora deciso se mi odi o se ti piaccio. Ecco perché ti comporti in questo modo, ogni volta che ho intorno altri uomini. » Non c'era la minima traccia di imbarazzo nella sua voce. La sua era un'ammissione.Quello di cui non era a conoscenza, era che io sapevo esattamente cosa provavo nei suoi confronti.La odiavo, ma ero attratto da lei.Era davvero semplice.
Per Emilia andare a lavorare per lui non è stato facile, ma quando ti vengono offerti tanti soldi e tu ne hai disperatamente bisogno, non hai tanta scelta. Rosie, sua sorella, è malata e le sue cure costano tantissimo. Da quando è andata a vivere con lei fa due lavori, vive in un appartamento fatiscente e la vita non potrebbe andare peggio. Sa benissimo che ogni cosa ha il suo prezzo e lavorare per Vicious porterà presto il conto, ma è la sola via d'uscita che ha. 
Vicious al contrario, non potrebbe essere più felice. Vuole usarla ancora un po' e poi buttarla nella spazzatura, perché lui è fatto così.

Ragazze, lo so io come lo sapete voi, abbiamo letto millemila libri che hanno un protagonista stronzo e menefreghista e in altrettanti casi non abbiamo giustificato le sue azioni, ma Vicious ti entra sotto la pelle, quando tutto viene a galla fa venire le lacrime e ogni volta che parla di Emilia sembra così triste che tutto quello che ognuna di noi vorrebbe fare è offrirgli una spalla su cui piangere tutte le sue lacrime. 
Per tanto tempo sono stati distruttivi l'uno nei confronti dell'altra e probabilmente la loro storia non sarà mai facile. 
"Smise di parlare e, cazzo, io smisi di respirare. Perché sapevo cosa l'aveva fatta interrompere io. Io. Tutte le cose che avevo fatto. Quando aveva solo diciotto anni, le avevo impedito di passare il tempo con alcune di quelle persone, i suoi genitori, sua sorella, per le mie personali ed egoistiche motivazioni." 
Ci sono svariate cose che ho apprezzato in questo romanzo. La prima è indubbiamente la dinamicità dei personaggi, il modo in cui cambiano durante la storia non è da sottovalutare. Vicious cambia, ma lo fa solamente grazie ad una persona, Emilia. Anche Emilia cambia in un certo senso, restando comunque sempre lei. E' una persona forte di natura, quindi sa che per amare un uomo come Baron deve avere la forza necessaria per tenerlo a galla e non farlo affondare insieme a suoi demoni. Inoltre il doppio punto di vista è cruciale, riesce a mettere in chiaro ogni dubbio che si insinua nella mente di noi povere lettrici. 
La storia di Emilia e Vicious scalda il cuore e ogni volta che si battono l'uno per l'altra capisci che il vero amore, anche se difficile, esiste. In questo caso, vederli crescere è stato un piacere per gli occhi e coccola per l'anima.
Ogni volta che terminavo un capitolo, ogni volta che non ho avuto la possibilità di leggere tra gli impegni quotidiani, la testa mi riportava sempre a questa storia, ad immaginare il finale o anche solo ad immaginare il capitolo successivo. Devo dire che ogni congettura che ho fatto si è rivelata non solo errata ma anche fuori tema. Le mie aspettative sono state ampiamente superate e posso dire in tutta onestà che questo romanzo mi rimarrà nel cuore. Come dicevo prima, ho già riletto il finale quattro volte dalla prima volta. 
Se vorrei che leggeste questo libro? Assolutamente si. 
Se secondo me vi innamorerete di entrambi i personaggi? Assolutamente si.
Se vorrei tutta la serie pubblicata in Italia? Assolutamente si (ma non c'è bisogno di chiederlo).
Vorrei terminare dicendo che questa casa editrice sta portando in Italia romanzi che devono essere assolutamente letti, anche se in America sono usciti ormai da qualche anno. 
Baci,




"Emilia, la vendetta è la mia essenza.La tua, il perdono.Sei migliore di me,io non ti merito.Ma ti avrò, in ogni caso."

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento