martedì 14 luglio 2020

Review Party: Io sono leggenda - Richard Matheson



Buongiorno lettori accaniti e buon pranzo! 
Eccoci qui oggi con una nuova recensione! Grazie al #reviewparty a cui ho partecipato, posso dirvi di aver conosciuto l'autore Richard Matheson che non avevo mai letto prima! Il libro in questione è Io sono leggenda. Detto questo, ringrazio come sempre Mondadori per avermi dato la possibilità di leggere questo libro! Noi ci vediamo tra qualche istante, con la recensione al romanzo! 



Titolo: Io sono leggenda
Autore: Richard Matheson
Genere: Horror - Fantascienza
Editore: Mondadori - Oscar Moderni Cult
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 204 pp
Prezzo: 13,00 € edizione cartacea - 7,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 1 Aprile 2020


Robert Neville è probabilmente l'ultimo uomo vivente sul pianeta... eppure non è solo. Un morbo incurabile ha trasformato uomini, donne e bambini in vampiri assetati di sangue. Di giorno Robert attraversa le rovine della civiltà, seguendo le tracce dei mostri come un cacciatore sulle orme della preda, li studia, sperimenta nuovi modi per sterminarli. Di notte si barrica in casa, assediato dalle creature delle tenebre, e implora che sorga presto il sole... Rovesciando la situazione di Dracula, vampiro nel mondo degli uomini, Matheson immagina un uomo solo in un mondo di creature mostruose, dando vita a uno degli scenari più fortunati della letteratura e del cinema novecentesco. Quello che - con la sua scrittura ossessivamente cristallina, asciutta, ipnotica - Matheson dipinge è un mondo apocalittico, straniato, nel quale ogni valore e ogni certezza vengono stravolti. Chi sono i buoni e chi i cattivi? Ci sono davvero dei buoni e dei cattivi? O ci sono solo eventi e creature che sfuggono alla comprensione razionale e alla catalogazione scientifica?


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Sognò Virginia e gridò nel sonno, con le dita ad agguantare le lenzuola come smaniosi artigli.
Rieccomi cari lettori! Siamo all'ora di pranzo e io sono giunta fino a qui per parlarvi di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere in questi giorni. Si tratta di Io sono Leggenda, uno dei più famosi romanzi di Richard Matheson che Mondadori ha tradotto di nuovo e inserito nella collana Oscar Moderni Cult. Il romanzo, un misto tra fantascienza e horror, ha come protagonista Robert Neville. Ammetto che questo titolo mi ha incuriosita molto e no, non lo avevo mai letto prima, ma guardando su goodreads ho notato diversi titoli che mi ispirano. Insomma, è un autore sicuramente singolare nel suo modo di scrivere, ma comunque penso sia anche piuttosto interessante, soprattutto per le trame delle sue storie. Io sono leggenda, in effetti, è davvero un titolo particolare: pensate ad essere i soli esseri umani nel mondo. Penserete: che noia, sono da solo! No, io intendo esseri umani, ma... contornati da vampiri. Infatti in questo post - apocalittico, il protagonista è l'unico uomo rimasto in un mondo in cui tutti sono stati trasformati da un violento virus in vampiri (in un certo senso mi ricorda V-Wars, il telefilm con Ian Somerhalder dove per via di un virus determinate persone si trasformano in vampiri... Ovviamente una serie tv cancellata - anche se ammetto avesse un certo potenziale, nonostante Ian a me non piaccia molto ). Con queste premesse, vi prego di seguirmi nella recensione.


«Virginia» singhiozzò come un bambino smarrito, spaventato. « Virginia, Virginia
La prima parte del romanzo è piuttosto lenta. Scritta dal punto di vista del protagonista, sebbene sempre in terza persona, si suddivide in pochi capitoli che seguono le vicende quotidiane di Robert. Il suo dolore, il suo desiderio di ricongiungersi alla sua amata Virginia. Ciò che mi ha fatta sorridere è leggere di lui che intraprende la lettura di Dracula, come a trovare un modo per liberarsi dei vampiri che ha intorno e che, ovviamente, vogliono bere il suo sangue. Certamente si può parlare di qualcosa di strano. Mentre tutti muoiono o diventano vampiri, lui rimane l'unico sano (purtroppo si potrebbe dire). D'altro canto per arrivare nel vivo della storia, la lentezza, delle spiegazioni, sono necessarie. Con la seconda parte, comunque, arrivano delle risposte, ovviamente. Il ritmo, tra passato e presente, diventa più veloce e allo stesso tempo angosciante. Mi sono proprio sentita male per Robert, credetemi. Ci sono diversi passaggi che mi hanno letteralmente distrutta. Hanno preso parte della mia anima e l'hanno fatta a brandelli. Terribile, dico sul serio. Arrivare alla terza parte è stato quasi un sollievo. Quasi, ovviamente. E così arriviamo alla quarta parte e infine all'ultima. Ho letto questo breve romanzo, in fondo si tratta di meno di duecento pagine, nel giro di qualche ora e, personalmente, l'ho trovato illuminante sotto diversi aspetti. Il personaggio di Robert è interessante, ma anche Ruth, la donna che egli trova... Lei è particolare. Forse è proprio per questo, proprio perché sono due poli opposti, che i due si sono trovati.

Interessante il modo in cui lentamente le cose progrediscono, il modo in cui ogni domanda trova una propria risposta e il finale mi ha lasciata senza fiato. L'ho davvero molto apprezzato. Ho trovato tutto il libro piuttosto lento, quasi agonizzante, ma non in senso dispregiativo del termine. Credo, invece, sia proprio questo il pregio: la lentezza che ti spiazza e ti divora pezzo dopo pezzo. Il fatto di non potersi fidare, di non avere nessuno con cui parlare e via dicendo... Insomma, non è affatto facile, ma ancora più incredibile se vedi esseri che sembrano persone, ma in realtà vogliono solo il tuo sangue. E sì, Robert è leggenda, un essere da temere, un essere da distruggere. Personalmente è un libro che consiglio. Non è sicuramente per tutti: se amate l'azione, forse non fa per voi. Per quanto ci siano dei colpi di scena, si tratta di un romanzo diverso. Detto questo, a me non resta che salutarvi! 

Alla prossima, 
VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento