giovedì 2 agosto 2018

Recensione: Come miele e neve - Siro. T. Winter



Titolo: Come miele e neve
Autore: Siro T. Winter
Genere: Contemporary Romance
Editore: self publishing
Pagine: 577
Prezzo: 2.99€ eBook
            15.60€ cop. flessibile
Data di pubblicazione: 2017/2018


«Perché batte il cuore?» 

È questa la domanda che Lucia “Lou” Zarda, trent’anni, si è posta per tutta la vita. 
Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con Andrea Marini, Lou vive nel suo mondo fatto di colori e tele e di lunghe passeggiate solitarie fino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki, divisa tra il lavoro al Museo d’arte contemporanea e il bozzolo sicuro della sua piccola casa. 
L’incontro inaspettato con il musicista che vive a pochi passi da lei, l’affascinante e misterioso Vilhelmi Niemi e i suoi verdi occhi di giada getterà mille dubbi su Lou, investendola con un turbinio di nuove emozioni, incertezze e speranze. 
La voglia di lasciarsi andare si scontra con l’antica paura di non essere abbastanza. 
Scappare o restare rischiando di essere ferita di nuovo? 
Lasciarsi amare o rifugiarsi nella solitudine rassicurante? 
Un susseguirsi di eventi inaspettati spingerà Lou a compiere una scelta che potrebbe cambiarle per sempre la vita. 
Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou ad Helsinki, nella terra che l’ha adottata e nella quale si sente a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, dov’è sempre stato il suo cuore
Il ricordo di Vilhelmi, di colui che ha amato profondamente, non l’ha mai lasciata, tormentandola anche nei sogni. 
Forse le loro strade si incroceranno ancora una volta e Lou troverà la risposta alla sua domanda. 


recensione

Il romanzo di cui vi parlo oggi racconta dell’incredibile storia d’amore tra Lucia, detta “Lou”, e Vilhelmi Niemi
La prima è una ragazza che ha appena finito gli studi d’arte e decide di trasferirsi ad Helsinki, con tutti i sogni in un cassetto che sembra si stia per spalancare verso un’infinità di possibilità. Proprio sul più bello, però, qualcosa va storto, il suo fidanzato decennale la lascia, per una modella con la quale lui aveva giurato non ci fosse nulla e che improvvisamente si scopre incinta di suo figlio, e lei si ritrova con il cuore spezzato e nessuna voglia di permettere a qualche altro uomo di avvicinarsi di nuovo. Il lavoro, in compenso, le va a gonfie vele e nella galleria d’arte in cui è impiegata viene considerata una delle migliori.
Ma lasciamo Lou un attimo da parte e parliamo invece di Niemi (che chiameremo con il cognome perché il nome è troppo difficile da scrivere). Niemi è una stella del rock, un cantante di successo internazionale che con la sua musica riesce a scuotere gli animi di migliaia di persone. Abita nella soffitta di un palazzo disabitato e quando non è in tour vive praticamente isolato, in modo da non perdere l’ispirazione e la concentrazione necessaria a scrivere musica.

“Beh, pensi male! E’ solo un amico, un artista che sto seguendo e una persona piacevole!”
Calcò la voce sull’ultima parola, per sottolineare quanto lui invece non lo fosse.
“Capisco… bene, quindi se ora ti baciassi non ci sarebbe nulla di male” disse serio con gli occhi puntati sulla sua bocca.
“Eh?!”
Lou e Niemi sembrano non avere niente in comune, eppure un giorno, per un caso fortuito, si incontrano e si riconoscono. Entrambi infatti si conoscevano indirettamente in un modo molto personale: per Lou, Niemi rappresenta quella soffitta sempre illuminata che vede fuori dalla sua finestra e che le tiene compagnia nelle lunghe notti insonni; invece per Niemi, Lou è quasi un fantasma, una donna bellissima dai lunghi capelli di un colore particolare, che sembra sempre così triste e sola e che è stata spesso fonte di ispirazione per lui.
Insomma, sono due sconosciuti che in realtà sembrano conoscersi più di quanto non credano.

Risultati immagini per SNOW GIRL GIF Tra loro nascerà un amore folle, di quelli che nella vita trovi raramente, e in poco tempo diventeranno l’uno per l’altra ciò che nessuno dei due ha mai trovato in un’altra persona.
Purtroppo però, anche nelle situazioni più felici, anche quando il cuore ride, il nostro cervello continua a pensare, esaminare, elaborare. Soprattutto quello di Lou, che in passato ha dato fiducia alla persona sbagliata e che ora fa fatica a farlo nuovamente. La loro storia d’amore verrà messa a dura prova, da tante cose e da tante persone, riusciranno a superare la sfida e a ritrovarsi più uniti che mai?

La consapevolezza dei suoi sentimenti per lui arrivò all’improvviso, schiacciandola.Voleva lui. Sempre. Le mancava un pezzo di se stessa quando era lontano.
Vista la nostra recente variazione della politica sulla recensione e lettura di romanzi self publishing (rimando al post in cui ne parliamo) potrà sembrarvi strano che io vi stia parlando di questo romanzo. Invece no, è un libro che ho chiesto di poter recensire ugualmente e per cui abbiamo fatto un’eccezione, proprio per la sua bellezza.
Devo essere onesta, la storia di Lou e Niemi mi ha colpita moltissimo. Non solo è scritta in modo esemplare, ma rapisce il lettore fino all’ultima pagina. Non è scontata e non è banale, anzi. Il romanzo ha un inizio in medias res nel punto più bello, a mio avviso, di tutta la vicenda per poi tornare alle origini del racconto tramite un flashback che ripercorre le orme dei due protagonisti. Un modo di scrivere e di stendere la trama interessante e diverso dal solito che mi ha stupita piacevolmente.

Risultati immagini per BON JOVI  GIF Quasi sempre la storia di Lou e Niemi non ha preso la piega che avrei voluto, così come quella di alcuni coprotagonisti del romanzo le cui storie si intrecciano alla principale con delicatezza, forgiandola e arricchendola. Una di esse è quella del signor Korhonen, un anziano signore che si fa aiutare da Lou a portare la spesa a casa e che rappresenta la saggezza degli anni ed è una sorta di consigliere prima per la ragazza e poi per Niemi.
Il fatto che niente vada come avrei voluto potrebbe sembrare uno svantaggio per il romanzo, ma non è così, è indice della sua particolarità e della sua imprevidibilità.

Quell’amore che fa fare cose impossibili, che va oltre, che lega due persone per sempre… per l’eternità.
“Come miele e neve” è un libro che mi ha molto colpita e sorpresa ed è un libro che mi sento di consigliare di cuore a chi, come me, cerca e sa apprezzare qualcosa di un po’ diverso.
Non rimarrete delusi né dalla trama né dai personaggi. Preparate il fazzoletto, perché a volte serve, e aspettatevi di venir risucchiati dalla storia fino alla sua ultima pagina.







VOTO:


2 commenti:

  1. Grazie mille, Sara... Grazie per la fiducia e per le splendide parole! 💓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te! Ci sentiamo presto per la rec sul secondo romanzo! :D

      Elimina